Comunicati Elettorali 2020 - federciclismo-sicilia

del 04 DICEMBRE 2020

ASSEMBLEA ELETTIVA ORDINARIA REGIONALE
QUADRIENNIO OLIMPICO 2021/2024

S rende noto che domenica 27.12.2020 con inizio alle ore 14.00 in prima convocazione, alle ore 15.00 in seconda convocazione, presso l’Hotel Splendid La Torre in Via Piano Gallo n. 11 a Palermo (Mondello), si terrà l’Assemblea Elettiva Ordinaria Regionale – Quadriennio Olimpico 2021/2024 con il seguente ordine del giorno:

• Nomina degli Organi Assembleari e della Commissione di Scrutinio

• Eventuale discussione e ammissione, caso per caso, di Delegati esclusi e segnalati dalla CVP

• Approvazione della relazione sulla gestione del Comitato presentata dal Presidente uscente.

• Elezione del Presidente del Comitato Regionale

• Elezione dei 2 Vice Presidenti

• Elezione di n. 2 Consiglieri Regionali

• Operazione di scrutinio delle schede per l’elezione dei Delegati all’Assemblea Nazionale in rappresentanza degli Atleti e dei Tecnici, votate nelle Assemblee Provinciali della regione.

L’Assemblea Elettiva Ordinaria si intenderà validamente costituita in prima convocazione con la presenza del 50% degli aventi diritto a voto, ed in seconda convocazione con la presenza di un terzo degli aventi diritto al voto.

Comunica, che secondo quanto disposto dalla normativa vigente sono stati nominati quali componenti la Commissione Verifica Poteri i sotto riportati soggetti:

Componenti effettivi della C.V.P. :

• Vernuccio Orazio                   nella qualità di Presidente

• Castiglia Agostino                  nella qualità di Segretario

• Amato Fabio                          componente

• Armenia Rosario                    componente

• Lacagnina Nicolino Donato    componente

Componenti supplenti della C.V.P. :

• Laganà Alessia

• Vincitore Gioacchino

• Cavallaro Maurizio

La Commissione Verifica Poteri, così come costituita, si insedierà per l’assolvimento dei propri compiti presso l’Hotel Splendid La Torre in Via Piano Gallo n. 11 a Palermo (Mondello) nei seguenti giorni:

• 27.12.2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 15.00

Nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente in materia, si definiscono qui di seguito i termini e le modalità di presentazione delle candidature, nonché i termini e le modalità di inoltro delle deleghe vincolanti per l’esercizio di voto:

CANDIDATURE
Tutte le candidature sono presentate a titolo individuale, è consentita la presentazione di una sola candidatura ed i candidati devono essere in possesso della tessera federale valida per l’anno di svolgimento dell’Assemblea Elettiva.

Candidature a Presidente Regionale, a Vice Presidente Regionale ed a Consigliere Regionale
Le domande dovranno pervenire entro quindici giorni prima dello svolgimento dell’Assemblea Elettiva, cioè entro le ore 14.00 del giorno 12.12.2020 a mezzo raccomandata a questo Comitato Regionale Sicilia presso GLORIOSO LORENZA Via Madonna delle Grazie n.28/C 90044 Carini (PA) o PEC a fcicrsicilia@pec.federciclismo-sicilia.it e a mezzo raccomandata alla Segreteria Generale Federazione Ciclistica Italiana – Stadio Olimpico – Curva Nord – 00135 – Roma o PEC a federciclismo@k-postacertificata.it, pena la loro irricevibilità.
In caso di invio a mezzo raccomandata, esse potranno essere anticipate anche a mezzo e-mail a
sicilia@federciclismo.it e a elettorale@federciclismo.it, allegando le ricevute delle raccomandate inviate a questo Comitato Regionale ed alla Segreteria Generale,   attestanti  l’avvenuta spedizione delle stesse nei termini previsti. E’ possibile presentare la propria candidatura con Raccomandata a Mano direttamente presso il Comitato Regionale, e queste saranno ritenute valide solo se risultanti protocollate, timbrate e firmate dal Comitato ricevente con l’indicazione dell’orario di presa in carico delle stesse.

Le domande di candidatura dovranno contenere:
a)i dati anagrafici completi;
b)  l’indicazione della carica elettiva per la quale è posta la candidatura;
c)  la dichiarazione di non trovarsi in alcuno dei motivi di incompatibilità sanciti dall’art. 30) e di essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 31) dello Statuto Federale,  interpretato in conformità con la decisione Corte Federale n. 10/2012 di cui al Comunicato n. 4 del 5.10.2012,  ovvero
essere tesserati alla FCI al momento della candidatura ed esserlo stati per almeno due anni nell'ultimo decennio;
d)  la dichiarazione di essere tesserato alla FCI per l’anno di svolgimento dell’Assemblea Elettiva.

I candidati alla presidenza regionale, all’atto della candidatura, sono tenuti a presentare i relativi programmi, che unitamente alle candidature ammesse dalla Commissione Nazionale Elettorale, saranno resi pubblici cinque giorni prima dell’Assemblea sul sito federale e sull’Organo Ufficiale FCI (art. 32, punto 2 dello Statuto Federale).

Le candidature saranno rese pubbliche cinque giorni prima dell’Assemblea sul sito federale, Organo Ufficiale FCI
con link diretto dalla homepage (art. 32, punto 2 dello Statuto Federale).

Ai sensi dell’art. 32 – comma 2 – dello Statuto Federale, avverso le candidature è ammessa impugnazione da parte della Procura federale ed, avverso al rigetto della propria candidatura, da parte di coloro che siano stati esclusi. L'impugnazione è proposta a pena di inammissibilità entro sette giorni dalla pubblicazione sul sito internet federale

Deleghe

Le deleghe devono pervenire redatte per iscritto in duplice copia su carta intestata della società sportiva delegante, redatta a firma autografa del Presidente della stessa, a sua firma autografa, o in caso di suo temporaneo impedimento dal Vice Presidente, sul modello allegato alla convocazione e contenere a pena di inammissibilità:
-  le generalità e la copia del documento del legale rappresentante della stessa;
-  la denominazione dell'associazione o della società sportiva delegata nonché le generalità del legale rappresentante della stessa (art. 12 – punto 2 dello Statuto Federale).
Il Presidente che rappresenterà direttamente la Società avente diritto a voto deve far pervenire la propria dichiarazione nei modi e nei tempi di seguito indicati:

-  dovrà essere redatta per iscritto in duplice copia con timbro della Società e con sua firma autografa;
- copia dovrà pervenire presso questo Comitato Regionale FCI SICILIA almeno tre giorni prima dello svolgimento dell’Assemblea Elettiva Ordinaria, e cioè entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 24.12.2020
E’ tuttavia consentito l’utilizzo PEC, purchè alla copia così trasmessa sia dato seguito all’invio del documento in originale;
Non saranno ritenute valide le deleghe pervenute attraverso indirizzo di posta elettronica ordinario.
Coloro che volessero consegnare le deleghe in originale con raccomandata a mano direttamente al Comitato Regionale, potranno contattare la segreteria per prendere appuntamento; le deleghe ricevute brevi manu, saranno protocollate, timbrate, vistate e su ognuna di essa verrà indicato l’orario di presa in carico.
-  una copia dovrà essere presentata alla Commissione Verifica Poteri il giorno dell’Assemblea.

Il Presidente della Società avente diritto a voto può rilasciare delega a favore di un componente del proprio Consiglio Direttivo nei modi e nei tempi di seguito indicati:
-  una copia dovrà pervenire presso questo Comitato Regionale FCI SICILIA almeno tre giorni prima dello svolgimento dell’Assemblea Elettiva Ordinaria, e cioè entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 24.12.2020
-  una copia dovrà essere presentata alla Commissione Verifica Poteri il giorno dell’Assemblea da colui che rappresenterà per delega la Società.

Ai sensi dell’art. 11 – comma 2 dello Statuto Federale,
ciascun rappresentante degli affiliati potrà essere portatore di 2 deleghe oltre alla propria se hanno diritto a partecipare oltre le 100 associazioni e società votanti. Le deleghe potranno essere attribuite solo ad affiliati, aventi diritto al voto.

Le Deleghe aggiuntive oltre la propria tra i diversi soggetti appartenenti alla stessa Regione, per essere considerate valide devono pervenire nei modi e nei tempi di seguito indicati:
-  dovrà essere redatta per iscritto in duplice copia con timbro della Società delegante e con firma autografa del Presidente della stessa;

Al Vice Presidente della Società avente diritto a voto non è permesso autodelegarsi.

La presente sarà pubblicata sul sito federale, Organo Ufficiale della FCI.

Tutte le fasi relative alle istruttorie sopra descritte, inerenti all’Assemblea Elettiva, saranno espletate nel pieno rispetto del G.D.P.R. – Regolamento Generale Protezione Dati 2016/679.

Per tutto quanto non espressamente indicato e comunicato con la presente, si rimanda a quanto stabilito dal Regolamento Organico e dallo Statuto Federale.

SPECIFICHE NORME ANTI-COVID

E’ obbligatorio l’uso corretto della mascherina e il mantenimento costante delle distanze sociali nonché la sanificazione frequente delle mani attraverso l’utilizzo di gel igienizzanti che troverete nei vari punti dell’hotel.
 Si comunica che al momento, visto il numero limitato di posti in sala dovuto all’applicazione dei protocolli anticovid e non sapendo il numero esatto di delegati che saranno presenti, l’accesso alla sala ove si svolgerà l’Assemblea al momento è esclusivamente riservato ai delegati, ai candidati alle cariche elettive, al Consiglio Regionale uscente, alle Commissioni Regionali e ai componenti della Struttura Tecnica Regionale, ai Presidenti Provinciali, alle autorità e agli addetti ai lavori, a cui verrà rilasciato un pass specifico; in caso di raggiungimento della capienza massima della sala, gli ospiti senza pass potranno accomodarsi nella hall messa a disposizione dall’Hotel.
 Eventuale possibilità di accesso in sala per gli ospiti dovrà essere richiesta attraverso specifico modulo che sarà vagliato in base ai posti liberi a disposizione (non prima del 24.12.2020).
 Si invitano inoltre tutte i delegati e le persone che di diritto avranno accesso all’Hotel, nonché eventuali ospiti sprovvisti di pass per l’accesso in sala, a compilare e presentare al banco accrediti il modulo di autodichiarazione COVID.

Il Presidente del C.R. Sicilia
Diego Guardì

-----------------------------------------------------------------
COMUNICATO ELETTORALE REGIONALE n. 01
del 06 Novembre 2020

ELEZIONE DELEGATI ATLETI E TECNICI COMITATO REGIONALE SICILIA PER ASSEMBLEA ELETTIVA ORDINARIA NAZIONALE FCI

Si rende noto che, così come calcolato dalla Segreteria Generale per il Comitato Regionale Sicilia, il numero dei Delegati degli Atleti e dei Tecnici all’Assemblea Elettiva Ordinaria Nazionale del 14 Febbraio 2021, da eleggere nel corso delle Assemblee Elettive Ordinarie Provinciali della regione Sicilia, sono n.
2 in rappresentanza degli Atleti e n. 1 in rappresentanza dei Tecnici.

Si rende, altresì, noto che la prima Assemblea Elettiva Ordinaria Provinciale che si svolgerà nella Regione è quella convocata per il giorno 27 Novembre 2020 dal Comitato Provinciale FCI di Ragusa e che, pertanto, ai sensi di quanto disposto dalla normativa statutaria e regolamentare, ogni Atleta e Tecnico cittadino italiano maggiorenne avente diritto a voto potrà proporre la propria candidatura di Delegato in rappresentanza degli Atleti o dei Tecnici, che dovrà essere debitamente sottoscritta dall'interessato ed inviata con lettera raccomandata o PEC almeno dieci giorni prima dello svolgimento della prima Assemblea Provinciale della Regione e, nel caso di invio con lettera raccomandata, può essere anticipata a mezzo e-mail, al Comitato Provinciale di appartenenza ed al Comitato Regionale, allegando le ricevute delle raccomandate inviate al Comitato Provinciale ed al Comitato Regionale, attestanti l’avvenuta spedizione delle stesse nei termini previsti, ovvero entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 17 novembre 2020.
Nel caso in cui il Comitato Provinciale non disponesse di un indirizzo PEC, le candidature dovranno essere inviate entrambe al C.R. Sicilia, specificando l’indirizzamento al CP.

La candidatura dovrà contenere:
a) i dati anagrafici completi;
b) la dichiarazione di essere a conoscenza di quanto disposto dall'art. 9 e di essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 31) dello Statuto Federale;
c) la dichiarazione di essere tesserato alla FCI per l’anno di svolgimento dell’Assemblea Elettiva.

A tale riguardo si fa presente quanto segue:
- ogni Atleta e Tecnico maggiorenne avente diritto a voto potrà proporre la propria candidatura;
- non possono ricoprire l’incarico di Delegati degli Atleti e dei Tecnici all’Assemblea Nazionale i componenti in carica del Consiglio Federale, degli Organi di Giustizia e Disciplina Nazionali e Regionali, del Collegio dei Revisori dei Conti ed i Presidenti dei Comitati Regionali ed i candidati alle cariche elettive nazionali;
- ai fini anche della candidatura, Il Comitato Provinciale di appartenenza, è quello nel quale ha sede l’Affiliato e per il quale l’Atleta o il Tecnico risulta essere tesserato alla data di conclusione della stagione agonistica antecedente la data dell’Assemblea Nazionale;

- gli atleti professionisti tesserati per squadre professionistiche affiliate in Italia:
 - devono presentare l’eventuale loro candidatura, rispettivamente a Delegato degli Atleti e dei Tecnici all’Assemblea Nazionale presso il Comitato Regionale di appartenenza territoriale di affiliazione della società.

- gli atleti professionisti residenti in Italia e tesserati per società affiliate all’estero con tessera rilasciata dalla FCI:
- devono presentare l’eventuale loro candidatura, a Delegato degli Atleti all’Assemblea Nazionale presso il Comitato Regionale di appartenenza territoriale della provincia di loro residenza.

- i Tecnici Nazionali:
Il tesseramento di questi tecnici è presso un Comitato Regionale e pertanto, questi:
 - devono far pervenire l’eventuale loro candidatura quale Delegato dei Tecnici all’Assemblea Nazionale presso il Comitato Regionale di appartenenza territoriale della provincia di loro residenza.

- i Tecnici tesserati per squadre professionistiche affiliate in Italia:

- i Tecnici professionisti residenti in Italia e tesserati per società affiliate all’estero con tessera rilasciata dalla FCI:
 - devono presentare l’eventuale loro candidatura, rispettivamente a Delegato degli Atleti e dei Tecnici all’Assemblea Nazionale presso il Comitato Regionale di appartenenza territoriale della provincia di loro residenza.

- i Tecnici regionali:
 - devono far pervenire l’eventuale loro candidatura quale Delegato dei Tecnici all’Assemblea Nazionale presso il Comitato Regionale per il quale sono tesserati.

Si rammenta che, così come previsto dall’art. 9 – comma 3 – dello Statuto Federale, gli Atleti ed i Tecnici possono esprimere il loro voto in una qualsiasi delle Assemblee Provinciali della stessa Regione presso la quale sono titolari del diritto di voto.

modulo_candidatura_Delegato atleti
modulo_candidatura_Delegato tecnici

Indirizzo per l’invio delle raccomandate al C.R. Sicilia:
F.C.I. C.R. SICILIA c/o Glorioso Lorenza – Via Madonna delle Grazie n. 28/C – 90044 Carini (PA)

Indirizzo PEC C.R. Sicilia:
fcicrsicilia@pec.federciclismo-sicilia.it

Il Presidente del C.R. Sicilia