Comunicati stampa 2020 - federciclismo-sicilia

Menu principale:

Comunicati stampa 2020

COMUNICATO STAMPA C.R. SICILIA n. 3 - 03 maggio 2020

Carissimi atleti, dirigenti, tecnici ed appassionati
la ripresa degli allenamenti finalmente è diventata realtà, dopo più di due mesi possiamo riprendere gli allenamenti o le semplici passeggiate in bici e il tutto è condizionato al rispetto delle regole indicate dal DPCM 26 aprile 2020 e, in particolare, dall’art. 1 lett. f) e lett. G), confermato dalla Regione Sicilia con art. 8 dell’ordinanza del 30.04.2020 del Presidente della Regione Sicilia, il quale, consentendo l’attività sportiva all’aria aperta all’interno del territorio regionale, impone delle regole da rispettare.
Dopo averlo desiderato tanto ed essere riusciti ad ottenere la possibilità di andare in bici all’aria aperta, è opportuno che ognuno di noi, nelle proprie uscite, adotti  sempre un comportamento corretto seguendo le indicazioni impartite dal Governo e dalla Regione, ricordando che alcuni comportamenti fuori le righe hanno fatto sì che le istituzioni abbiano bloccato l’attività ciclistica ad ogni livello, relegandoci in casa a sostenere forme di allenamento indoor (non certo il massimo a cui un ciclista può aspirare).
Per questo volevo ricordare alcuni accorgimenti necessari affinché quello che abbiamo ottenuto non possa esserci tolto:

Uscire in solitaria, o con un accompagnatore per i minorenni o atleti con disabilità, ricordando sempre di tenere una distanza tale da evitare qualsiasi possibilità di contagio. A riguardo, la norma prevede almeno due metri di distanziamento ma per la tutela della salute si consiglia di pedalare ad una distanza di almeno 20 metri e cercare di evitare strade affollate;

Durante l’uscita portare con sé l’autocertificazione e la copia del tesserino;

Avere sempre dietro la mascherina ed un paio di guanti da utilizzare in caso di fermata o di un controllo delle forze dell’ordine e ricordarsi di indossare sempre gli occhiali;

Contenere saliva e muco con fazzoletti monouso, così si respira meglio, igienizzare spesso e non spartire la borraccia, condividere con gli altri pulizia e sicurezza, riporre i rifiuti in tasca o nei cestini;

A fine uscita ricordarsi di igienizzare e pulire tutta l’attrezzatura e gli indumenti utilizzati;

Le Scuole di Ciclismo ed i Centri Pista, essendo strutture all’aperto, possono iniziare la loro attività ricordandosi di rispettare quanto riportato nel decreto relativamente a pulizie, sanificazioni, distanza interpersonale, ed in particolare attenersi a quanto riportato di seguito: a) comunicare l’inizio delle attività al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale competente per territorio; b) dichiarare di essere nelle condizioni di garantire la sanificazione periodica degli spogliatoi e degli spazi comuni; c) autocertificare la sussistenza dei requisiti di rispetto delle regole precauzionali secondo la circolare che verrà emanata dall’Assessorato Regionale della Salute entro 24 dalla data di entrata in vigore della presente ordinanza.

Adesso un appello a tutti voi che fate parte della grande famiglia della F.C.I. "Diffondete questi valori nel team, tra amici e appassionati di tutte le età così torneremo a correre di nuovo insieme"

Carissimi, mi auguro che la ripartenza degli allenamenti in bici sia l'emblema della rinascita dell'Italia, nella quale la bicicletta deve prendersi il posto che merita per il bene dell'intera società.

Il Coordinatore della STR                                                                 Il Presidente del C.R. Sicilia
Ignazio Saia                                                                                       Diego Guardì

COMUNICATO STAMPA C.R. SICILIA n. 2 - 19 marzo 2020
EMERGENZA COVID 19

A seguito dell’Ordinanza contingibile e urgente n°6 del 19.03.2020 del Presidente della Regione Sicilia che all’art. 1 comma 2 testualmente recita "E’ vietata la pratica di ogni attività motoria e sportiva all’aperto, anche in forma individuale"  e che in caso di mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente Ordinanza comporta le conseguenze sanzionatorie previste dall’art.650 del Codice penale, se il fatto non costituisce reato più grave, volevo ricordare a tutti i tesserati F.C.I. della Regione Sicilia di volersi attenere scrupolosamente all’osservanza dell’ordinanza e di rimanere a casa, per tutti voi atleti la F.C.I. ha allestito dei link nel proprio sito con dei programmi di allenamento redatti dai docenti del centro studi.
Sicuro che ogni tesserato della F.C.I. si atterrà scrupolosamente a quanto detto sarà cura di questo comitato informarvi di ogni nuova disposizione che verrà emanata in questo periodo.
Cari atleti, tecnici, accompagnatori, dirigenti ed appassionati confido in voi e nel vostro buonsenso quello che contraddistingue la grande famiglia del ciclismo siciliano, restiamo a casa che quando tutto sarà finito (perché finirà tutto) avremo tutto il tempo da dedicare alla nostra grande passione con l’allegria, la spensieratezza, l’altruismo e l’amore che il nostro amato sport ci insegna.

Il Presidente del C.R. Sicilia
Diego Guardì
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

COMUNICATO STAMPA C.R. SICILIA – EMERGENZA COVID 19

Cari ciclisti e care società ciclistiche,
in questi ultimi tre giorni abbiamo preso atto dei contenuti riportati dagli ultimi decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Regione e dei relativi allegati in relazione alla situazione di emergenza e contenimento disposta anche nella nostra Regione: siamo in piena emergenza sanitaria legata al Coronavirus.
Il DPCM  del 09/03 u.s. ha esteso a tutta Italia quanto previsto nel precedente  e tutto ciò che sta accadendo impone certamente una pausa di riflessione.
Giungono numerose richieste da parte di Società e/o singoli Tesserati sul come comportarsi per gli allenamenti.
Fermo restando quanto già specificato nel provvedimento, ci permettiamo di suggerire una condotta responsabile e altruistica a tutti i tesserati e appassionati di questo nostro Ciclismo.
E a nostro parere la condotta più idonea al momento, nel rispetto di tutti e senza voler fare retorica a tutti i costi, è quella di RESTARE A CASA. Dimostriamo che i Ciclisti non hanno la necessità di un DIVIETO per attuare comportamenti volti al rispetto della salute e dell'incolumità degli altri, proprio noi che siamo sempre sulle strade e chiediamo agli altri RISPETTO.
Quando tutto si sarà risolto, perché tutto si risolverà, ricominceremo la nostra attività, faticosa, dura, colorata al limite della sopportazione con la "pazzia" che ci contraddistingue e sicuramente la apprezzeremo ancora di più, con la consapevolezza di aver fatto la nostra parte nel risolvere un grave ed annoso problema sanitario.
Nel rispetto di quanto previsto dal DPCM, sono sospese tutte le competizioni sportive fino al 03 aprile e fino a quella data gli uffici del CR Sicilia resteranno chiusi al pubblico. La Segreteria rimane comunque a disposizione per ogni eventuale comunicazione, grazie al trasferimento di chiamata, al numero 091/6718715, inoltre potete inviare messaggi whatsapp al numero 335/6431884 o contattare me personalmente al numero 346/9725826. Sempre attiva la casella di posta elettronica sicilia@federciclismo.it (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00)
Un ringraziamento al mondo del Ciclismo siciliano da parte del mio Consiglio, dei Dirigenti Provinciali, dei tecnici, delle strutture e mio.

Il Presidente del C.R. Sicilia
Diego Guardì