2015 - federciclismo-sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

2015

Ufficio Stampa > Spazio alle società

18.12.2015



I RAGAZZI DEL RACING CAMPIONI REGIONALI 2015


I ragazzi della scuola nazionale di ciclismo "nella Valle" del Racing Team Agrigento ancora protagonisti nella specialità Cross Country  Giovanissimi.
Domenica scorsa, a Floridia (Sr), il comitato della Federazione Ciclistica Regionale ha premiato i talenti agrigentini che si sono laureati "Campioni Regionali 2015" nella categoria Giovanissimi e terzi nella categoria Master.
E’ stata la coronazione di una stagione  esaltante dove nulla è stato tralasciato e dove i ragazzi, seguiti dagli istruttori, si sono imposti in un campionato abbastanza difficile e combattuto.
Soddisfazione è stata espressa dal D.S. Totò D’Andrea che- unitamente agli istruttori Daniele Danile, Carmelo Fontana, Alessia Laganà, Antonio Pellegrino, Tarcisio Sarcuto, Andrea D’Andrea e Michele Vella- in pochi anni  è riuscito a creare, giorno dopo giorno, un vivaio di giovani tecnicamente ed agonisticamente preparati.
Aggiunge Totò D’Andrea: "i frutti di tanto lavoro si iniziano a raccogliere; infatti siamo stati contattati da  Gianfranco Bechis, Team Manager della squadra professionistica Reparto Sport Lee Cougan, il quale ha manifestato l’interesse di creare il loro vivaio proprio ad Agrigento, nella nostra scuola! Ciò farà sicuramente crescere il ciclismo nella nostra provincia ed in tutta la regione, dove ci sono tanti talenti che hanno bisogno di essere seguiti da gente professionale, anche in ambito internazionale".
Ecco i premiati:
Primi nelle rispettive categorie: Alfonso Vullo, Aurora D’Andrea, Alessandro Candura, Giuseppe Sanfilippo, Federica Cellura, Ceserani Leopoldo, Giuseppe Greco, Alessia Laganà, Marco Amato  e  Daniele Danile.
Secondi  nelle rispettive categorie:  Martina Barbadoro, Selvaggia Bellavia, Alida Parla, Danilo Buscarino, Paola Pullara, Giuseppe Rizzo, Carmen Vinti, Gerlando Strinati.
Terzi  nelle rispettive categorie: Morena Catania, Giacomo La Russa, Sofia Provenzano, Gaia Maugeri,  Alfonso D’Andrea, Giuseppe Zappulla.


---------------------------------------------------------------------------

11.12.2015



Anche Agrigento ha la sua "Scuola di Ciclismo" riconosciuta a livello nazionale dalla Federazione Ciclistica Italiana.
Ci sono voluti cinque anni di passione, costanza e tanto impegno per poter realizzare questo sogno iniziato, appunto, nel 2010.
Promotore di questa bella iniziativa sportiva è Totò D’Andrea che, collaborato da un gruppo di amici con la passione per la bicicletta, ma soprattutto per la Mountain Bike, ha iniziato, quasi per gioco, a far divertire  i ragazzi facendoli pian piano appassionare alle "ruote grasse", raggiungendo così, anno dopo anno, traguardi di primo piano, non ultimo il titolo di Campioni Regionali 2015 nel settore giovanile.
Oggi questo sogno- questa grande realtà-  è la Scuola di Ciclismo A.S.D. Racing Team Agrigento;  la preparazione dei "piccoli atleti" è affidata a due Maestri Federali di Mountain Bike collaborati da sei atleti istruttori.
Con i suoi 120 tesserati la Scuola di Ciclismo agrigentina si pone ai vertici delle associazioni italiane del settore; tanti ormai sono i piccoli che hanno iniziato a dare le prime pedalate seguiti dagli istruttori della scuola. I corsi si possono frequentare dai 5 anni in poi.
L’attività durante l’anno è suddivisa in periodi e prevede, oltre al lavoro generale e specifico in bicicletta (strada e fuoristrada), anche lezioni di ginnastica propriocettiva.
Per dare un senso agli allenamenti svolti dai ragazzi, seguiamo il campionato regionale  organizzando ad Agrigento diverse manifestazioni.
Grazie al Parco Valle dei Templi Agrigento, che ha concesso un fabbricato con annesso terreno, abbiamo realizzato un nuovo campo scuola dove i nostri piccoli atleti riescono a svolgere gli allenamenti all’interno di un contesto paesaggistico collegato con il bosco di Giunone, in perfetta sicurezza e lontano dal traffico cittadino.
Le sedute d’allenamento, considerato il numero dei ragazzi ed in base alla loro età, si svolgono tutti i giorni della settimana presso il Campo Scuola nella Valle, in via Demetra- Agrigento.
Per info si può visitare il sito www.asdracingteamagrigento.it o la pagina Facebook asdracingteamagrigento.


Nella Foto da Sx.
Michele Vella,   Istruttore
Antonio Pellegrino,  Istruttore  
Tarcisio Sarcuto,  Istruttore
Carmelo Fontana,  Istruttore
Daniele Danile,  Maestro Federale
Alessia Laganà, Istruttore
Totò D’Andrea Maestro Federale

Andrea D’Andrea, Istruttore.

---------------------------------------------------------------------------

06.07.2015



LA SCUOLA DI MOUNTAIN BIKE  RACING TEAM AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN TRENTINO CON GIUSEPPE GRECO, ROSARIO FONTANA, GIUSEPPE RIZZO


Domenica 5 luglio i giovani talenti del vivaio agrigentino Giuseppe GRECO, Rosario FONTANA  e Giuseppe RIZZO dopo i buoni risultati ottenuti nel campionato regionale Cross Country, sono stati convocati nella rappresentativa regionale a Carzano (TN) per la  prova al Campionato Italiano Giovanile.
In Trentino, nella patria delle mountain bike, a confrontarsi saranno i migliori atleti del panorama italiano, ma i nostri ragazzi carichi della preparazione svolta, sicuramente hanno le carte in regola per far bene.
La società Racing Team Agrigento con il D.S. Totò D’Andrea ed i tecnici, sono sodisfatti della  stagione in corso sia per i risultati ottenuti che per la crescita del movimento giovanile, il più numeroso in Sicilia con oltre ottanta ragazzi tesserati.
Nella foto da sinistra Giuseppe GRECO, Giuseppe RIZZO e Giuseppe RIZZO.


---------------------------------------------------------------------------


30.06.2015



TRIONFO DEI RAGAZZI DEL RACING TEAM


Domenica 28 giugno i ragazzi prodigio della scuola di mountain bike hanno trionfato a Calascibetta (EN), laureandosi con una gara d’anticipo CAMPIONI REGIONALI.
La gara è stata abbastanza combattuta ma ad avere la meglio sono stati i piccoli campioni agrigentini che su un percorso tecnico con strappi in salita e discese impegnative, hanno disputato tutti un’ottima prestazione.
Nella foto i piccoli della promozione giovanile, ragazzi di 5 e 6 anni.
I ragazzi continueranno gli allenamenti nel mese di luglio in vista della meritata pausa estiva, per poi affrontare l’ultima prova del campionato regionale che si svolgerà ad Agrigento.  
I nomi dei ragazzi agrigentini partecipanti:
Alessio Calzolari, Sofia BOSCO, Giulia BARBA, Gabriele CUTTITTA, Calogero MOTISI, Calogero RUSSELLO, Marco SCOZZARI,  Giuseppe LEONE, Giuseppe DE GRAZIA, Riccardo BASILE, Giacomo LA RUSSA, Aurora D’ANDREA, Sofia PROVENZANO, Alessandro CANDURA, Danilo BUSCARINO, Giuseppe SANFILIPPO, Stefano SIGNORINO, Leopoldo CESERANI, Alfonso D’ANDREA.
Soddisfazione del D.S. Totò D’Andrea e dello staff tecnico che vedono la scuola sempre più affollata di giovani ragazzi con la voglia di pedalare.


---------------------------------------------------------------------------


23.06.2015



Il Team Lombardo va al mondiale Marathon con Mirko Farnisi.

Grande festa per il Team Lombardo e per la Lombardo cicli per la convocazione in nazionale dell'atleta Ragusano Mirko Farnisi.
Dopo le prove convincenti alla Marathon World Series ed al Marathon tour, il tecnico della Nazionale di mountain bike H. Palluber ha convocato l'atleta del team Lombardo alla prova unica del Campionato Mondiale che si svolgerà in Italia a Selva di Val Gardena in Trentino Alto Adige sabato 28 giugno.
Naturalmente una grande soddisfazione per tutto lo staff del Team, che si era posto come obiettivo primario stagionale,  la partecipazione alla più importante gara mondiale.
Mirko Farnisi con questa convocazione in maglia azzurra si conferma tra i migliori specialisti italiani e rappresenta anche un vero orgoglio per tutto il movimento della mountain bike del Centro Sud Italia.
E' importante sottolineare che l'atleta ragusano sarà l'unico biker del sud Italia ad indossare la maglia azzurra.
Felicissimo Mirko Farnisi che indossa nuovamente la maglia azzurra dopo quattro anni dall'ultima volta.
Altrettanto felice il ds Gerlando Scrofani per il raggiungimento dell'obiettivo storico che ripaga di tutti i sacrifici che un team siciliano deve sostenere per essere sempre competitivo a livello nazionale ed internazionale.
E' possibile seguire la gara dell'atleta siciliano e della nazionale italiana in diretta su Rai sport sabato dalle ore 10:00 e la sintesi su Eurosport 2 dalle 14:30.


---------------------------------------------------------------------------

22.06.2015



MOMENTO MAGICO PER I RAGAZZI DEL RACING TEAM

Domenica 21 giugno i ragazzi della scuola di mountain bike si sono portati ad Erice dove su un percorso abbastanza tecnico e selettivo con single track su pietraie, hanno dato prova della loro abilità ottenendo tutti ottimi risultati e podi, tenendo ben salda la prima posizione.
I nomi dei ragazzi agrigentini partecipanti:
Alessio Calzolari, Calogero Motisi, Alfonso Vullo, Giuseppe Leone, Giuseppe De Grazia, Aurora D’Andrea, Siria Modica, Ruben Pellegrino, Alessandro Candura, Danilo Buscarino, Giuseppe Sanfilippo, Leopoldo Ceserani, Alfonso D’Andrea, Stefano Signorino, Giuliano Di Fede, Giuseppe Rizzo, Riccardo Candura.
Nella categoria Agonisti, ottima stato di forma per l’allievo Giuseppe Greco che è stato impegnato nella prova del campionato italiano svoltosi a  Courmayeur, mettendosi in competizione con i big del panorama nazionale.
Nella Gran Fondo di Cammarata categoria Master, ottima prestazione di Gerlando Strinati che si impone al primo di categoria.
Secondo posto per Daniele Danile, Salvatore Carlino  e Marco Amato, buona la prestazione di Ugo Farulla.    
Soddisfazione del D.S. Totò D’Andrea e dello staff tecnico che vedono sempre più vicino il titolo di campione regionale categoria giovanisimi.


---------------------------------------------------------------------------

19.06.2015



Domenica 14 giugno ad Agrigento, organizzata dalla scuola di Mountain Bike  Racing Team Agrigento, si è svolta la sesta prova del campionato regionale giovanissimi dei mountain bike.
Sul percorso della scuola sito al Villaggio Mosè nella zona degli impianti sportivi Bellavia, cento i ragazzi proveniente da ogni parte della Sicilia che con le loro mountain bike hanno dato prova delle loro abilità.
I ragazzi della scuola del Racing continuano la loro corsa tenendo saldo il primo posto nella classifica regionale.
I nomi dei ragazzi agrigentini partecipanti:
Calzolari Alessio, Bosco Sofia, Barba Giulia, Barbadoro Martina, Marullo Erica, Parla Alida, D’Andrea Aurora, Provenzano Sofia, Farruggia Alice, Pullara Paola, Maugeri Gaia, Modica Siria,  Schembri Manfredi, Randisi Giuliano, Mangione Aldo, Fiore Nicolò, Ingrassia Salvatore, Cuttitta Gabriele, Moschitta Matteo, Capone Matteo, Scozzari Marco, Russello Calogero, Motisi Calogero, Farruggia Giovanni, Vullo Alfonso, Leone Giuseppe, Sandoletti Samuele, De Grazia Giuseppe, Pullara Matteo, Basile Riccardo, Parla Massimiliano, Lombardo Nicolò,  La Russa Giacomo, Pellegrino Ruben, Barbadoro Paolo, Posante Salvatore, Candura Alessandro, Buscarino Danilo, Sanfilippo Giuseppe, Guarino Fabio, Maugeri Pierfrancesco, Palumbo Damiano, Parla Federico, Giudice Enrico, Marsiglia Aldo, Sanfilippo Cristiano, Ceserani Leopoldo, D’Andrea Alfonso, Signorino Stefano, Di Fede Giuliano, Rizzo Giuseppe, Candura Riccardo, Fontana Rosario, Vella Francesco.
Soddisfazione del D.S. Totò D’Andrea e dello staff tecnico che già da domani saranno sui percorsi gara per la prossima competizione di Erice.


---------------------------------------------------------------------------

04.06.2015



LA SCUOLA DI MOUNTAIN BIKE  RACING TEAM AGRIGENTO SI COCCOLA IL SUO TALENTO  
GIUSEPPE GRECO


Domenica 7 giugno il giovane talento del vivaio agrigentino Giuseppe Greco è stato convocato nella rappresentativa regionale a Borgo Pace (PU) per la prima prova di Coppa Italia Giovanile.
In detto contesto, a confrontarsi saranno i migliori atleti italiani e Giuseppe ha la preparazione per far sicuramente bene.
Giuseppe Greco domenica 31 maggio a Ragusa, nella competizione regionale categoria allievo primo anno si è imposto al primo posto, ottenendo di diritto la prestigiosa maglia di Campione Regionale

La società Racing Team Agrigento con il D.S. Totò D’Andrea ed i tecnici, sono sodisfatti della  stagione in corso infatti nella classifica del campionato regionale giovanissimi sono al primo posto assoluto.

---------------------------------------------------------------------------


Comunicato stampa 25/05/2015


5° MARATHON PARCO DEGLI IBLEI – Mezzasalma vince la Gran Fondo di 50km.


Ottima prestazioni per gli atleti del Team Lombardo alla 5° Marathon di mountain bike PARCO DEGLI IBLEI di Ragusa magistralmente organizzata dal team Bike&co e che ha visto ai nastri di partenza oltre quattrocento atleti.
Maurizio Mezzasalma vince la Gran Fondo di 50 km giungendo sul traguardo posto a Piazza Libertà insieme ad Alessandro Raniolo del Team Executive con cui sin dal primo kilometro ha condiviso la gara allungando da subito sul resto del gruppo e distanziando il terzo classificato di quattro minuti.
Si piazza all’undicesimo posto assoluto e secondo fra gli junior l’atleta di Monterosso Almo Salvatore Iacono, a suo agio nelle gare di lunga distanza.

Particolarmente combattuta la marathon di 70 kilometri dove Mirko Farnsi, reduce delle ottime prestazioni ottenute nelle marathon indicative per la selezione degli atleti nazionali che rappresenteranno l’Italia ai prossimi mondiali del 28 giugno, rimasto privo di compagni di squadra nelle fasi cruciali della competizione non ha potuto contrastare il gioco di squadra degli atleti del Team Trek Selle San Marco e si è dovuto accontentare del quarto posto assoluto a pochi secondi del gradino più basso del podio.
I colori del team lombardo sono presenti ancora al quinto posto assoluto con Carmelo Dipasquale attuale campione italiano marathon che si aggiudica la vittoria di categoria fra gli elite master e  con il sesto posto assoluto di Peppe Zagarella.
Secondo posto fra i master 5 per Vito Lombardo.

Il direttore sportivo Gerlando Scrofani ha da subito espresso parole di elogio per la prestazione offerta dai propri atleti con un Farnisi in costante forma atletica e con il resto del gruppo sempre protagonista e vincente nelle competizioni programmate.


---------------------------------------------------------------------------

18.05.2015



Mirko Farnisi ancora protagonista al Marathon tour.
L'atleta ragusano del Team Lombardo Bike ancora protagonista alla seconda prova del Marathon Tour, gara indicativa per la partecipazione ai Mondiali Marathon.
Questa seconda prova si è svolta nello splendido scenario dell'isola d'Elba dove si sono affrontati oltre mille bikers, in un percorso altamente tecnico con altimetrie molto importanti. La condotta di gara del biker del Team Lombardo e' stata perfetta, infatti dopo una partenza conservativa il suo rendimento e' cresciuto in maniera progressiva conquistando posizioni su posizioni e portandosi nella top ten.
Il percorso particolarmente nervoso e tecnico ha esaltato Mirko Farnisi che chiude la sua prova al decimo posto, ottavo degli italiani ed ipoteca seriamente un posto per i mondiali che si svolgeranno il 28 giugno proprio in Italia.
Grande soddisfazione a fine gara, anche per le parole di elogio espresse dal tecnico della nazionale.
Ottime notizie anche per Claudia Andolina che chiude la sua prova al terzo posto tra le donne Élite.
Sfortunata invece la prova per Giuseppe Zagarella che è costretto al ritiro per problemi ai freni.
Splendide notizie arrivano dai giovani del team che in assenza degli élite dominano in campo regionale.
Vittoria assoluta per Simone Laquidara alla prova di Coppa Sicilia che si è svolta a Gangi, per l'atleta Messina al primo anno da junior arriva la prima vittoria assoluta regolando avversari con molta più esperienza.
Tra i più piccoli da segnalare la seconda vittoria consecutiva per Andrea Sardo nella categoria esordienti primo anno e la conferma di Emanuele Spica primo tra gli esordienti secondo anno.
Il prossimo impegno per il team sarà domenica prossima a Ragusa per la Marathon degli Iblei.

---------------------------------------------------------------------------


da "La Sicilia"

Domenica 10 Maggio 2015 Ragusa Pagina 26

Progetto Icaro. Oltre 300 partecipanti a Marina


Michele Farinaccio

Più di 300 partecipanti in una splendida mattinata di sole, a Marina di Ragusa, hanno dato vita alla manifestazione conclusiva del quindicesima edizione del progetto Icaro, quest'anno volto all'uso della bici in sicurezza. Il progetto, organizzato come ogni anno dalla Polizia, dopo aver completato il suo iter formativo nelle scuole della provincia, ha visto la partecipazione di un! a rappresentanza degli alunni delle scuole primarie e secondarie, individuate dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa, "R. Poidomani" e "Giovanni XXIII" di Modica; "F. Crispi", "I. C. Vann'antò", "Paolo Vetri" di Ragusa e "Quasimodo" di Marina di Ragusa; "Don Milani" di Scicli; I. C. "A. Amore" di Pozzallo; I. C. "Capuana" di Giarratana; "F. Traina", "di Vittoria. Dopo l'arrivo delle autorità (presenti oltre al dirigente della Polstrada di Ragusa, Gaetano Di Mauro, il prefetto di Ragusa Annunziato Vardè, il sindaco di Ragusa Federico Piccitto, il questore Giuseppe Gammino, il professore Arezzo in rappresentanza del provveditorato ed il presidente regionale della federazione ciclistica Salvatore D'Aquila). "Così come ha sottolineato lo stesso Salvatore D'Aquila - ha commentato Gaetano Di Mauro - la provincia di Ragusa è un territorio che, anche a dispetto della! propria morfologia, può vantare il maggior numero di ciclisti! . Ed è chiaro che chi si mette in strada con questi mezzi deve essere ben consapevole delle regole che ci sono da rispettare. Regole che si devono tenere sempre ben presenti perché possono salvare la vita".
In appendice si è svolta una iniziativa del plesso di Marina di Ragusa dell'istituto comprensivo Quasimodo per una festa sull'Europa, che è stata molto partecipata non solo dagli alunni ma anche dai genitori. I ragazzi hanno eseguito dal vivo l'Inno alla Gioia, mentre sono state sventolate le bandierine, contorniate di palloncini blu e fiori gialli.
Anche l'associazione ragusana Antiracket e Antiusura ha voluto esprimere vicinanza alle istituzioni sostenendo la manifestazione conclusiva del Progetto Icaro, mettendo a disposizione dei partecipanti una fornitura di bevande. È stato quindi allestito uno stand, fornito gratuitamente dalla Tensosystem di Ragusa, in piazza Duca degli Abruzzi. "Come associazione - ha detto il Presidente Giuseppe Cabibbo - siam! o sempre pronti a fornire il nostro sostegno a queste manifestazioni, il cui fine ultimo è educare al rispetto delle regole e della legalità. Ben vengano iniziative del genere sul nostro territorio. Coinvolgere i bambini in tutto questo è fondamentale nel percorso di formazione delle nuove generazioni". "Sostenere queste iniziative - aggiunge Paolo Pricone che cura lo sportello info dell'Associazione - è per noi motivo di orgoglio. Il nostro ringraziamento va in primis alla Polizia di Stato che da quindici anni porta avanti un progetto dall'indiscutibile valenza sociale e legale e a tutti coloro che hanno mostrato sensibilità e vicinanza sostenendo il nostro operato".






---------------------------------------------------------------------------



28.04.2015


Grande prestazione di Mirko Farnisi e Claudia Andolina alla prima prova dell'UCI Marathon Series di mountain bike.
Grandi risultati alla Tiliment Marathon, manifestazione diventata tra le più importati in Europa inserita nel calendario dell'ex Coppa del Mondo, svoltasi in provincia di Pordenone, per i due bikers del team Lombardo.
La prestazione di Mirko Farnisi e' rassicurante in quanto l'atleta ragusano chiude al 19 esimo posto assoluto ed ottavo degli italiani, mettendo un tassello importante per la convocazione in nazionale in vista del mondiale.
La sua e' stata una condotta di gara perfetta, e' stato con il gruppo di testa fino al settantesimo km, poi nella parte finale si sono delineate le posizioni ma la sua lucidità anche dopo 100 km gli ha permesso di chiudere la prova con i migliori specialisti al mondo.
Prova da ricordare per l'atleta nissena Claudia Andolina che nella prova dei 52 km chiude al terzo posto assoluto, conquistato un podio di prestigio internazionale.
Resta il rammarico della conquista del secondo posto a soli 15 secondi, conquistato dall'atleta Austriaca Julia Wieltschnig.
Tanta soddisfazioni ed ottimismo per questo grande risultato che proietta il team a livelli internazionali.
Prossimo impegno internazionale il 17 maggio sull'isola d'Elba.


---------------------------------------------------------------------------

27.04.2015


IL 30-31 MAGGIO TORNA IL CATANIA BIKE FESTIVAL
LA FESTA DELLA BICICLETTA AL giardino BELLINI


Passeggiate, laboratori, expo. Spettacoli, gare, proiezioni e attività di ogni tipo. Il 30 e 31 maggio 2015 torna il Catania Bike Festival, la manifestazione giunta alla seconda edizione che ha come scopo la promozione della bicicletta e della mobilità ciclistica cittadina.
Quest’anno il Catania Bike Festival arriva ancor di più nel cuore della città dell’Elefante. Dopo il successo dell’edizione pioniera del 2014 al Parco Gioeni, la nuova location è il Giardino Bellini.

Il CBF, con ingresso gratuito e aperto a tutti e vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della bicicletta come mezzo di trasporto e stile di vita, puntando sulla crescita culturale di una città lanciata in un percorso che ha l’obiettivo di portare Catania tra le eccellenze delle città ciclabili europee.
L’idea del "Lungomare Liberato", lanciata in collaborazione con il movimento Salvaiciclisti, nacque proprio durante la scorsa edizione del CBF e quest’anno saranno lanciate altre iniziative  come il Bike-To-School, le nuove piste ciclabili di Catania e il trasporto intermodale delle bici sui mezzi pubblici.

Il tema, del resto, è molto sentito anche nelle altre città italiane. Non a caso, il Catania Bike Festival sarà gemellato con il Florence Bike Festival, andato in scena lo scorso weekend al Parco delle Cascine di Firenze, e con il Napoli Bike Festival, in programma alla Mostra D’Oltremare di Napoli dal 5 al 7 giugno 2015.

Il CBF ha il pieno sostegno del Comune di Catania, con in prima linea il sindaco Enzo Bianco, l’assessore Rosario D’Agata e il consigliere comunale Nino Vullo, i quali hanno fortemente voluto che la kermesse si svolgesse al Giardino Bellini, nel cuore verde della città etnea.

Grandi e piccini, ciclisti e appassionati di sport, famiglie, cittadini e curiosi sono dunque invitati il 30 e 31 maggio (dalle ore 10 alle ore 20) a vivere questa straordinaria due giorni che rende omaggio alla bicicletta in tutte le salse.

Nel ricchissimo programma dei due giorni del Festival spiccano tra gli appuntamenti:
- l’incontro con Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica, la più importante cicloturistica d’epoca al mondo;
- il Campionato Regionale di mountain bike eliminator;
- le proiezioni di Cinécyclo, Vincent fa tappa a Catania prima di partire per il Senegal con il suo ciclo-video-proiettore che porterà il cinema nei villaggi senza elettricità;
- Etna’s Crit, la prima criterium del Sud Italia
- la presentazione del libro di Paolo Alberati "Tommy Sapeva Correre", la storia di Tommaso Cavorso ucciso sulla strada mentre inseguiva il suo sogno di ciclista. Ospite Marco Cavorso;
- la Junior Bike Race, mini competizione per mini ciclisti dai 7 ai 12 anni.

Per informazioni
e Facebook
Tel. 342/5381387

---------------------------------------------------------------------------


20.04.2015

1° Trofeo Liberazione
Il Velodromo Comunale di Noto Apre ai Giovanissimi


Grazie all’organizzazione del Team. Danieli Sicilia, si è svolto nell’ovale della cittadina Barocca il 1° Trofeo Liberazione" riservato alla categoria Giovanissimi (tra 1 7 e i 12 anni) della Federciclismo.
La pista di via Angelo Cavarra in cemento di mt. 345,00 recentemente riparata  grazie alla sensibilità del Suo Presidente Renato Di Rocco, atta a poter svolgere l’attività del Centro ininterrottamente dal 1997,ha quindi iniziato i battenti per la stagione 2015.
Contrariamente a chi parla di "pista  inutilizzata", Noto anche in questa stagione, svolge la sua attività' e la continuerà ancora in vista del nuovo velodromo pronto per il 2016.



Da tanti anni il velodromo netino è un centro di avviamento allo sport, punto di riferimento dei ciclisti della provincia di Siracusa e delle limitrofe di Ragusa e Catania, dei giovani netini che possono usufruire per allenarsi e fare ciclismo su pista.
Buona la partecipazione, 43 mini ciclisti si sono confrontati nelle specialità primi sprint  e corsa a punti.
Sei le gare disputate in questo evento, con l’attenta direzione di Giuria di Campisi Giuseppe e del Giudice d’arrivo Antonina Cappitta e del Direttore di riunione Peppe Spada, con i più piccoli della categoria G1, che hanno iniziato gli sprint e a concludere i più grandi della categoria G6.


Classifiche


G1/M   Giuseppe Failla          A.S.D. D’Aquila    (Rg)
G2/M   Giovanni Fava           A.S.D. Rametta Salvatore  (Sr)
G3/M   Salvatore Tarantello  P.A.D. Libertas Chiappucci  (Sr)
G4/M   Elia Basile                A.S.D. D’Aquila    (Rg)
G5/M   Mattia Di Rosolini     A.S.D. D’Aquila    (Rg)
G6/M   Antonio Spada         P.A.D. Spada    (Sr)
G3/F   Asia Di Rosolini         A.S.D. D’Aquila    (Rg)
G4/F   Erika D’Orio              P.A.D. Spada    (Sr)

Nella classifica a squadre il primo posto è stato assegnato all’A.S.D. D’Aquila, per aver totalizzato il maggior numero di punti con i piazzamenti dei propri atleti.

Il Vice Presidente
         Monterosso Sergio

---------------------------------------------------------------------------



20.04.2015

63° Coppa Maria SS: di Gulfi
Juniores

19 – Aprile 2015
Chiaramonte Gulfi


Puntualmente Chiaramonte ospita la 63° Coppa Maria SS. Di Gulfi. La gara, valida come 1°  prova  del Progetto Solidale 2015, è stata organizzata, con maestria sotto la regia del Presidente Regionale Salvatore D’Aquila, dalla G. S. Chiaramonte e si è svolta lungo un percorso pianeggiante di 25 Km ripetuti quattro volte con arrivo in salita gli ultimi 10 km.
A stravincere sul duro circuito aggiudicandosi
la 63 Coppa Maria SS di Gulfi riservata alle categorie Juniores, è stato il Team Kasmene Bike, con il giovane Collodoro Angelo Andrea che ha preceduto il secondo arrivato a 30’ il Calabrese D’Agostino Marco della Grosseto Mazzei.



Al terzo posto per il siciliano Francesco Giaimo dell’ U.C. Petrignano Almo Sicilia, distanziato di qualche minuto, dal primo.
Cinquantatre atleti al via, in rappresentanza di sei società e con squadre proveniente dalla
Basilicata per la Grosseto Mazzei e la regione Calabria con la società Catanzaro nel cuore, hanno dato il massimo, lungo tutto il percorso con arrivo in salita che alla fine fa fatto la differenza con una rilevante selezione.
Scatti e controscatti si allontana il siciliano che a 35 km dall’arrivo Giaimo e D’Agostino si portano all’inseguimento del fuggitivo, riacciufandolo a circa dieci chilometri dall’arrivo. I tre attaccano la salita finale, dove il drappello si sgrana.
La partenza della gara avvenuta interamente nel Comune di Chiaramonte cuore pulsante della cittadina montana alle pendici degli Iblei, con gli atleti atterriti dall’asperità finale tanta temuta e ciò nonostante tutti hanno onorato con il loro impegno questa prestigiosa manifestazione selettiva lottando altresì con il caldo afoso, all’arrivo hanno tagliato il traguardo, applauditi dai tifosi, e dal numeroso pubblico di curiosi e turisti accorsi lungo il tracciato soprattutto all’arrivo, 27 atleti.
Ad avere il controllo totale della competizione, i ragazzi del Grosseto Mazzei, si aggiudica la coppa di rappresentanza riservata alla Società,
Sono stati premiati i primi tre arrivati e alla Società vincitrice  di questa 63° Coppa Maria SS. Di Gulfi, su cui cala il sipario, pensando alla 2°  e 3°  prova del progetto Solidale il 31/Maggio con il 13^ Memorial Cannarella a Monterosso Almo e il 01 Giugno con il 13° Trofeo Pantalica a Floridia.


Collodoro Angelo Andrea    A.S.D. Kasmene Bike
D’Agostino Marco              S.S. Grosseto Mazzei
Giaimo  Francesco            U.C. Petrignano Almo Sicilia
Grasso  Marco                  Team Bike Nicolosi
D’Amico  Luigi                  Catanzaro nel Cuore
Tringali  Nino                   Team Sword
Amato  Giuseppe             G.S.D. Progetto Giovani
Laterra Pirrè Giuseppe     A.S.D. Kasmene Bike
Correale  Giuseppe          S.S. Grosseto Mazzei
Domenico  Andrea           S.S. Grosseto Mazzei

---------------------------------------------------------------------------




20.04.2015



Oggi domenica 19 aprile ad Agrigento festa della Mountain Bike organizzata dalla scuola del Racing Team Agrigento.
Sul percorso realizzato dal scuola sito al Villaggio Mosè nella zona degli impianti sportivi Bellavia, si è svolta la  1^ prova del Campionato Regionale  Giovanissimi Cross Country.
Cento i ragazzi dai 5 ai 16 anni provenienti da tutta la regione, che hanno preso parte alla manifestazione che, con le indicazioni date dagli istruttori e con il tifo dei propri genitori ed amici intervenuti, hanno dato il massimo completando tutti la propria gara.
I ragazzi della scuola del Racing continuano la loro corsa tenendo saldo il primo posto nella classifica regionale.
I nomi dei ragazzi agrigentini partecipanti:
Bosco Sofia, Schembri Manfredi, Mangione Aldo, Fiore Nicolò, Vullo Alfonso, Bellavia Selvaggia, Catania Morena, Russello Simona, Leone Giuseppe, Sandoletti Samuele, De Grazia Giuseppe, Pullara Matteo, Basile Riccardo, D’Andrea Aurora, Parla Alida, Provenzano Sofia, Farruggia Alice, La Russa Giacomo, Pellegrino Ruben, Midulla Angelo, Pullara Paola, Cellura Federica, Candura Alessandro, Buscarino Danilo, Sanfilippo Giuseppe, Caruso Andrea, Midulla Marco, Guarino Fabio, Sanfilippo Cristiano, Ceserani Leopoldo, D’Andrea Alfonso, Signorino Stefano, Di Fede Giuliano, Modica Siria, Rizzo Giuseppe, Cellura Nicolò, Candura Riccardo, Modica Alfonso, Fontana Rosario, Maria Davide, Vella Francesco, Frenda Luca, Castronovo Calogero
Nelle competizioni master grande prestazione di Daniele Danile e Strinati Gerlando che nella Marathon Taormina- Mandanici e Gran Fondo di Acate si impongono al primo posto nelle rispettive categorie.
Soddisfazione del D.S. Totò D’Andrea e dello staff tecnico che già da domani saranno sui percorsi gara per la prossima competizione.


---------------------------------------------------------------------------



Comunicato stampa 14/4/2015

Mirko Farnisi vince in Sardegna la "marathon tre caserme"



Grandi risultati questa settimana per il team lombardo che è stato impegnato su tre fronti in Italia per l’attività agonistica di mountain bike.
Mirko Farnisi, a conferma di un ottimo stato di forma vince a Cagliari in solitaria la "marathon delle tre caserme" percorrendo i settanta kilometri di gara in tre ore e sei munuti e distanziando di ben undici muniti il resto del gruppo regolato allo sprint dal compagno di squadra Carmelo Dipasquale campione italiano marathon in carica che si aggiudica così la vittoria nella categoria elitemaster.
Da Montichiari agli Internazionali D’Italia arrivano ottime indicazioni per i giovani del team Giuseppe Ardizzone, Simone Laquidara, Emanuele Spica e Matteo Ianni impegnati in una competizione dove erano presenti atleti di ventiquattro nazioni differenti.
Sfortunata la prova dell’elite donna Claudia Andolina che ha dovuto abbandonare la gara a casa di una rovinosa caduta, che non pregiudica però il proseguo della stagione.
Impegno siciliano invece per gli altri atleti del team lombardo che a Nicolosi alla Gran Fondo Etna Extreme su quattrocentosettanta partenti hanno ottimamente ben figurato con Vito Lombardo al terzo posto assoluto e primo fra i master 5 e Marcello Lanzafame piazzato al quinto posto di categoria, Maurizio Mezzasalma dodicesimo assoluto e vincitore fra i master 4 ed ancora con il podio completo fra gli Junior con Samuele Iannì, Giulio Trupia e Salvatore Iacono.
Prossima settimana squadra riunita per la Gran Fondo di Mandanici a Taormina, seconda prova di coppa sicilia.


---------------------------------------------------------------------------

30.03.2015

1° MEMORIAL ANTONINO SCORPO - TROFEO PRIMAVERA
FLORIDIA - 05/04/2015
Tipo Pista Esordienti/Allievi/Juniores




---------------------------------------------------------------------------

30.03.2015



RACING TEAM BENE CON I SUOI PICCOLI E GRANDI CAMPIONI


Domenica 29 marzo a Montedoro  (CL),  si è disputata la  3^ prova Coppa Sicilia Giovanissimi Short Track e la 5^ prova del Campionato di Coppa Sicilia Agonisti/Master, manifestazione organizzata dall’ASD Open MTB e ASD Caltanissetta Provincia dei Castelli.
Oltre 250 i partecipanti che si sono sfidati con le loro mtb su un percorso particolarmente selettivo e nervoso, con continui cambi di direzione e variazione di ritmo, resi ancora più difficoltosi dalle discese ripide e pietraie che hanno reso il percorso molto tecnico.
Nella prima partenza a dare spettacolo i piccoli ragazzi dai 6 ai 12 anni che alla loro terza apparizione stagionale hanno bene impressionato i numerosi spettatori.
Tutto pronto, i ragazzi sono sulla griglia di partenza divisi nelle rispettive categorie l’emozione è alle stelle, casco in testa, numero attaccato sulla mtb, ed al via del giudice partenza a tutta.
Tutti bravi i ragazzi agrigentini del Racing che ottengono tanti podi con:
Mangione Aldo, Vullo Alfonso, De Grazia Giuseppe, Sandoletti Samuele, Parla Alida, Dandrea Aurora, La Russa Giacomo, Pellegrino Ruben, Candura Riccardo, Buscarino Danilo, Cellura Federica, Sanfilippo Giuseppe, Caruso Andrea,  Ceserani Leopoldo, D’Andrea Alfonso, Signorino Rosario, Di Fede Giuliano, Modica Siri.
Nella classifica di società Racing Team dopo questa ottima prestazione dei suoi ragazzi è salda al primo posto nella classifica regionale di società.
Nella partenza della categoria Agonisti/Master  a dare spettacolo ci hanno pensato il talento Greco Giuseppe primo di categoria nella prima partenza e Danile Daniele secondo di categoria nella seconda.
Primo posto di categoria per il giovane esordiente primo anno Rizzo Giuseppe che pur essendo alle sue prime esperienze gara dopo gara inizia a prendere il ritmo.
Secondo posto per Vinti Carmen e Carlino salvatore;
Terzo posto per Strinati Gerlando.
Buona la prestazione di  Fontana Rosario, Alotto Giovanni, Farulla Ugo, Vella Francesco, Frenda Luca, Maria Davide, Iacono Angelo, Perfetto Seby, Amato Marco, Candura Riccardo, Cellura Nicolò che portano punti alla squadra.      
Soddisfazione del DS Totò D’ANDREA che già da lunedì con i piccoli della scuola Racing riprenderà gli allenamenti in vista della prova del 19 aprile proprio ad Agrigento.


---------------------------------------------------------------------------


da "La Sicilia"

Giovedì 26 Marzo 2015 RG Sport Pagina 35

Le ambizioni del Gs Almo


Grandi ambizioni e progetti per la Gs Almo della presidentessa Maria Giovanna Cannarella, la cui squadra al completo è stata presentata (nella foto) sabato scorso nel comune montano, alla presenza del sindaco di Monterosso Almo Paolo Buscema, del presidente della federazione regionale Salvatore D'Aquila, del presidente della federazione provinciale Giuseppe Mirabella e del direttore sportivo della società umbra "P! etrignano" Franco Susta, con la quale la società iblea ha avviato un'importante collaborazione per quanto riguarda l'attività giovanile. Prima della presentazione è stato proiettato un video con il quale sono stati ripercorsi, a grandi linee, i quasi 50 anni di storia della società, fondata nel 1966. Un video nel quale non poteva mancare di certo il ricordo di Giovanni Cannarella, che ha fatto la storia del ciclismo a Monterosso Almo, così come in provincia di Ragusa ed ancora in tutta la Sicilia. "Siamo sempre molto contenti - ha detto il primo cittadino di Monterosso Almo - di potere dare il nostro contributo per questa società, pur nelle ristrettezze economiche di cui soffrono gli enti pubblici. Ma siamo consapevoli dell'importanza che riveste una società come la Gs Almo e faremo sempre il possibile per potere stargli vicino". E' stato quindi Salvatore D'Aquila a parlare dei progetti della società e, più in generale, del momento del ciclismo siciliano. &qu! ot;Ci aggiungiamo a cominciare questa stagione sotto i miglior! i auspici - ha detto - abbiamo molti giovani che possono arrivare ad ottimi risultati, e sono sicuro che questi risultati non si faranno attendere. La collaborazione con la società Petrignano va proprio in questa direzione: quella di dare la possibilità di essere competitivi anche in ambito nazionale". E' seguita la presentazione delle tre squadre "Giovanissimi", "Amatori" e "Juniores" e lo scambio di targhe e gagliardetti tra le due società. Questi i componenti della società: presidente Maria Giovanna Cannarella; segretario Luigi Terranova; psicologa Rossella D'Aquila; addetto stampa Angelo Schembari; direttori sportivi Angelo Pistritto e Giuseppe Spada; preparatori atletici Angelo Pistritto e Enrico Tela; accompagnatore Giuseppe D'Aquila; autista Sergio Lorefice.
Michele Farinaccio






---------------------------------------------------------------------------



23.03.2015



Campionato Regionale Coppa Sicilia Cross Country - Agrigento 10 maggio 2015
5^ XC della Valle dei Templi


Domenica 10 maggio 2015 in Agrigento festa delle ruote grasse con la competizione agonistica ,  "5^ XC della Valle dei Templi", valevole come prova del campionato regionale F.C.I. ed U.S. ACLI.

La particolarità della manifestazione oltre che dall’impeccabile organizzazione è data dalla scelta del percorso che otre ad attraversare l’area boschiva del Demanio Forestale, transita all’interno della valle dei templi dove ricadono monumenti di particolare interesse, sconosciuti a molti dei partecipanti.
Il percorso è abbastanza tecnico composto da diversi strappi sia in salita che discesa, con single track, sterrato, pietraia e scalinate.
Tutta la logistica avverrà nello splendido scenario di Casa Sanfilippo stabile storico situato a circa cento metri dall’ingresso della splendida Valle dei Templi.
Potrebbe essere quindi una buona occasione per poter trascorrere un week end
all’insegna dello sport e della cultura.
Naturalmente per gli atleti provenienti da fuori Regione l’iscrizione è gratuita.
Abbiamo stipulato delle ottime convenzioni per il pernotto non esitate a contattarci.
Per info potete chiamare il 3277509301 Totò D’Andrea.




-----------------------------------------------------------------------------------------

23.03.2015

TEAM LOMBARDO BIKE


Carmelo Dipasquale e Claudia Andolina si confermano dominatori del Salento.
La quarta edizione della Marathon del Salento e' stata dominata per la seconda volta di seguito da due bikers del Team Lombardo.
In una cornice spettacolare tra mare ed il Parco Naturale di Ugento, con avversità meteo degne della stagione invernale, Carmelo Dipasquale ha regolato gli 840 bikers, provenienti dal centro sud Italia, bissando la vittoria dell'anno precedente.
Per lui una gara tutta in salita, dopo essere stato in fuga con il compagno di Team Mirko Farnisi, i due sbagliavano percorso, perdendo tutto il loro vantaggio.
Poi nella fase di recupero, quando ormai avevano ripreso il primo gruppo, in cui si trovava anche l'altro compagno Giuseppe Zagarella, un altro problema, la perdita di pressione delle gomme, faceva fermare Dipasquale, che dopo aver risolto il problema iniziava la sua inesorabile rimonta.
Nel frattempo Farnisi veniva fermato da due forature che lo mettevano definitamente fuori gioco.
Ormai il discorso vittoria sembrava solo una partita a tre, con Pasquale Sirica in testa, ma nell'ultima salita la rimonta di Dipasquale si concretizza, agganciato il trio di testa sferra un forcing finale che gli permette di tagliare il traguardo da solo, conquistando la sua prima vittoria  stagionale con la maglia di campione italiano.
La splendida giornata del team e' coronata anche dalla bella prestazione di Giuseppe Zagarella quinto assoluto e secondo tra gli élite. Anche per lui un gara condotta sempre con i primi.
Per Claudia Andolina tutto è stato più facile, anche se la biker nissena ha sofferto il forte vento. Ha dominato dalla partenza fino all'arrivo, infliggendo quasi sette minuti alla seconda S. Manco e circa otto munita alla terza E. Simpson.
Ottima la prova dell'altro biker del team presente, Vito Lombardo, primo nella categoria master 5.

Il team oltre ad essere impegnato in Puglia era impegnato in Sicilia a Monreale, nella Granfondo di San Martino delle Scale, ottima prestazione del sempreverde Maurizio Mezzasalma che chiude al quarto posto assoluto e naturalmente primo di categoria. Buona anche la prova di Marcello Lanzafame. --------------------------------------------------------------------------------

18.03.2015



TRIONFO DEGLI ATLETI RACING TEAM


Domenica 15 marzo  a Pezzolo  (ME),  si è disputata la terza prova del campionato Regionale Cross Country, competizione di Top Class.
La manifestazione organizzata dalla A.S.D. Ciclo Record, ha visto la  presenza di numerosi atleti che si sono dati battaglia su un  percorso caratterizzato da diversi single track sia in salita che in discesa.
Nella prima partenza, i ragazzi prodigio del team agrigentino hanno messo in moto  il turbo iniziando a battagliarsi da subito e già dal primo giro, si sono messi in mostra con  Greco Giuseppe e Fontana Rosario che hanno concluso la competizione  al primo posto e secondo posto nelle rispettive categorie.
Ottima la prestazione di Rizzo Giuseppe, Greco Giuseppe Pio, Perfetto Seby, Maria Davide, Frenda Luca.
Nella seconda partenza Danile Daniele e Alotto Giovanni lottano con avversari molto competitivi, piazzandosi rispettivamente al secondo e quarto posto.
Nella categoria donne salgono sul podio Laganà Alesia e Giantini Manuela che ottengono il primo e secondo posto nelle rispettive categorie.
Ottima la prestazione di Amato Marco.
Domenica 22 gli atleti riposeranno per poi il 29 recarsi a Montedoro (CL) per la quarta di campionato, nell’occasione il team agrigentino porterà pure i piccoli allievi della scuola di mountain bike per la terza prova del campionato giovanissimi.


-----------------------------------------------------------------------------------------

18.03.2015

TEAM LOMBARDO BIKE


Fine settimana da incorniciare per il Team Lombardo.
Un fine settimana da ricordare per i bikers del Team Lombardo, impegnati in diverse competizioni di mountain bike sparse per l'Italia. Il lungo fine settimana inizia sabato a Maser in provincia di Treviso, dove un superlativo Carmelo Dipasquale conquista il podio alla prima prova degli internazionali d'Italia. Per lui un gara condotta con maestria che solo alla fine determina il terzo posto che lo conferma tra i migliori bikers italiani di categoria.
La domenica e' la volta di Mirko Farnisi che in Campania alla Granfondo Giustino Fortunato regola con un tempo 2 h e 18" i trecento bikers provenienti da tutto il centro sud. La sua e' stata una gara accorta  che gli ha permesso di vincere con un buon margine sul secondo Giovanni Chiaiese del team Frm. Ottima anche la prova di Giuseppe Zagarella che chiude al quarto posto, al sesto posto Stefano Sardina.
Impegnati, anche in Sicilia, nella terza prova di Coppa Sicilia spicca il risultato del sempreverde Vito Lombardo che chiude al primo posto assoluto nella seconda batteria, regolando bikers molto più giovani.
Vittoria tra le donne di Claudia Andolina, mentre nella stessa batteria lo junior Simone Laquidara chiude al sesto posto assoluto e primo tra gli junior, l'atleta messinese  al primo anno nel team sta dimostrando una crescita costante.
Tra i più piccoli si conferma dominatore della categoria esordienti  Emanuele Spica e il piccolo Andrea Sardo conquista il suo primo podio stagionale chiudendo al terzo posto.
Naturalmente tanta soddisfazione alla Lombardo cicli, confermata dalle parole dell'amministratore delegato Emilio Lombardo e dal direttore sportivo Gerlando Scrofani, per questo avvio di stagione pieno di successi.
Il prossimo impegno del Team domenica prossima in Puglia per la Marathon di Casarano.




-----------------------------------------------------------------------------------------

16.03.2015

Ritorna, con la seconda edizione, il “Trofeo Open Mountain Bike” a Montedoro (CL). Quest'anno con la 5a Prova di Coppa Sicilia XCO ID e alla 3a Prova di Coppa Sicilia Giovanissimi SHORT TRACK ID.
L'evento si terrà il 29 marzo 2015 con start previsto alle ore 9,30 all'interno del Parco Urbano – dove fa da cornice all' Osservatorio Astronomico, il più importante del sud Europa.
Il Trofeo è organizzato da ASD Caltanissetta Provincia dei Castelli (Presidente Calogero Rivituso) e ASD Open MTB (Presidente Ignazio Saia), ed è patrocinato dal Comune di Montedoro.
A coordinare il tutto, il Presidente Calogero Rivituso, il quale assicura che “anche l’edizione del 29 marzo sarà uno spettacolo di tecnica e un sano agonismo per gli atleti”.
Il percorso sarà di circa 4 Km, e si presenterà particolarmente tecnico con altimetria importante.

Il Sindaco di Montedoro Federico Messana, ricorda che la prima manifestazione ha avuto una grande partecipazione. Quest’anno si augura che “la manifestazione possa avere maggiore rilievo, sia per la partecipazione degli atleti sia per l’entusiasmo che trasmetterà al pubblico partecipante”. Dello stesso avviso è anche Ignazio Saia, Presidente ASD Open MTB “La location è bellissima, un posto che si presta tantissimo, non a caso vi è ubicato l’Osservatorio Astronomico. Sono orgoglioso di riorganizzare la gara per la categoria Giovanissimi. L’anno scorso è stato un successo e sono convinto lo sarà anche quest’anno”

Al link sottostante è possibile visualizzare il video (foto e montaggio di Giovanni Chiarelli) inerente la gara del 2014:
https://www.youtube.com/watch?v=pxkCo57OilE

Staff organizzativo:
Coodinatore: Calogero Rivituso
Responsabile del percorso: Gerlando Scrofani
Rassegna Stampa: Maria Assunta La Paglia
Segreteria: Mariella Riggi
Cronometraggio: MTBonline
http://www.mtbonline.it/

-----------------------------------------------------------------------------------------


13.03.2015

TEAM LOMBARDO BIKE


Fine settimana pieno di impegni per gli atleti del Team Lombardo. Ormai dopo le prime prove di Coppa Sicilia la stagione di mountain bike entra nel vivo.
Sabato e domenica inizia la stagione internazionale, con la prima prova degli internazionali d'Italia di cross country a Maser (TV), il Team schiererà lo junior Giuseppe Ardizzone ed il campione italiano Marathon Carmelo Dipasquale, accompagnati dal direttore sportivo Gerlando Scrofani. Il confronto sarà veramente duro visto che nella start list ci sono tanti atleti stranieri.
Altro appuntamento importante in Campania, per la prima Granfondo stagionale.
Il Team sarà presente con il suo capitano Mirko Farnisi accompagnato dagli alfieri Giuseppe Zagarella e Stefano Sardina.
I tre atleti si confronteranno con i migliori atleti del sud Italia all'ottava edizione del Memorial Fortunato Giustino nei monti Picentini.
Infine gli atleti esordienti ed allievi saranno impegnanti nella terza prova di coppa Sicilia che si svolgerà a Messina. In questa prova sarà presente anche Claudia Andolina con il duplice ruolo di atleta e direttore sportivo.
Saranno presenti per confermare il loro stato di forma Vito Lombardo, Maurizio Mezzasalma e Marcello Lanzafame.


-----------------------------------------------------------------------------------------



COMUNICATO STAMPA
6 MARZO 2015

2ª CATANIA MTB CUP 2015
LA CARICA DEI 200 AL PARCO GIOENI: CHE SUCCESSO PER L’XC IN CITTA’


CATANIA  

Ben 200 biker provenienti da tutta la Sicilia, ma anche dalla Calabria, hanno reso speciale la seconda edizione di Catania Mtb Cup, gara di cross country organizzata dal Mongibello Mtb Team che si è svolta nella splendida location del Parco Gioeni di Catania, nel cuore del centro cittadino.

Una vera e propria festa dello sport e della mountain bike, che ha riunito il pubblico delle grandi occasioni ammaliato di fronte alla guida spericolata degli interpreti del cross country che si sono cimentati lungo il tecnico e spettacolare tracciato di 3,7 km allestito dagli organizzatori e apprezzato dagli stessi partecipanti.

Nella prima batteria (in gara le categorie Master 5, Master 6 e Under) il successo è andato a Vito Lombardo (Team Lombardo), nella seconda batteria (Master 2, Master 3, Master 4) sorrisi per Alessandro Spampinato (Special Bikers) ed Elizabeth Simpson (Donne Master), mentre nella terza e ultima batteria (Elite) vittoria di Mirko Farnisi (Team Lombardo) e Claudia Andolina (Team Lombardo).

«Siamo molto soddisfatti per la riuscita della manifestazione – spiega il presidente del Mongibello Mtb Team, Maurizio Scalia – Il tracciato, selettivo e panoramico, ha regalato non poche emozioni. E i complimenti ricevuti da pubblico e partecipanti ci ripagano di tante giornate passate a ripulire e preparare al meglio il Parco Gioeni».

Catania Mtb Cup è uno dei quattro eventi, in ordine cronologico, organizzati in questo 2015 dal Mongibello Mtb Team. Il prossimo appuntamento è con i campionati europei di Single Speed a Milo, dal 10 al 12 aprile. Seguiranno il Catania Bike Festival (30 e 31 maggio alla Villa Bellini di Catania) e la 9ª edizione dell’Etna Marathon di Milo, il 26 e 27 settembre.


Ufficio Stampa Etna Marathon 2015
Giuseppe Scordo: 349/5312165
Per contattare l’organizzazione: 342/5381387
www.etnamarathonmtb.it
Segui l’Etna Marathon su
Facebook e Twitter




-----------------------------------------------------------------------------------------


08.03.2015



TANTI PODI PER I RAGAZZI DEL RACING  


Domenica 08 marzo  a Catania all’interno del Parco Gioeni, organizzata dalla A.S.D. Mongibello MTB Team si è disputata la terza prova del campionato Regionale Cross Country.
Il percorso ricavato all’interno di un parco cittadino, ha avuto la presenza di molto pubblico rimasto entusiasta dell’abilità di guida degli atleti partecipanti.
Il tracciato considerato il fondo su pietra lavica, di 4 Km a giro, con discese in single track dove è proibita ogni pur piccola disattenzione di guida, a dire degli atleti è risultato molto tecnico,  tutto da pedalare in rilancio, con scalini sia in salita che in discesa, reso ancor più scivoloso dalla pioggia caduta nell’ultima delle tre partenze.
Tutti bene i ragazzi della scuola agrigentina che si aggiudicano diversi podi nelle rispettive categorie, hanno fatto la differenza Perfetto  Seby e Danile Daniele che nelle rispettive categorie  agonistiche, con avversari molto competitivi, sono riusciti ad imporsi al terzo e secondo posto.
Salgono sul podio nelle rispettive categorie:
Amato Marco primo;
Zappulla Giuseppe secondo;
Rizzo Giuseppe, Vella Francesco terzi.
Buona la prestazione  di Maria Davide, Fontana  Rosario, Greco Giuseppe Pio, Frenda Luca, Castronovo Calogero,  Alotto Giovanni e Carlino Salvatore che portano punti preziosi per la classifica di società.
Nella prova agonistica nazionale del Gran Prix D’inverno ottima la prestazione dell’allievo Greco Giuseppe che pur avendo avuto problemi meccanici alla propria mtb riesce ad ottenere una buona posizione.
Il D.S. Totò D’Andrea e lo staff tecnico sono contenti della prova dei ragazzi e già da lunedì saranno impegnati nella preparazione della trasferta di domenica 15 marzo a Messina.


-----------------------------------------------------------------------------------------


TEAM LOMBARDO BIKE


Dominio del Team Lombardo nella 2ª prova del campionato siciliano cross  country di mountain Bike.
In una bellissima giornata di sport all'interno del parco Gioeni a Catania con un pubblico attento ed entusiasmato dall'agonismo degli oltre 200 partecipanti, gli atleti del team lombardo hanno vinto la prima batteria con Vito Lombardo ed ottenuto ancora la vittoria di Emanuele Spica nella categoria esordienti ed il secondo posto di Matteo Ianni nella categoria allievi.
Nella seconda batteria 3º posto assoluto e vittoria nella categoria M4 per Maurizio Mezzasalma.
Nella terza batteria dominio assoluto per gli atleti del Team Lombardo che ottengono il primo, il secondo, il terzo ed il quinto posto assoluto con Mirko Farnisi, Carmelo Dipasquale, Peppe Zagarella e Giuseppe Ardizzone che si aggiudicano così la vittoria di categoria negli elite con Farnisi e secondo Zagarella, negli Elite master con Dipasquale, negli Junior con Ardizzone e secondo Giuseppe Laquidara e nella categoria donne elite con l'inossidabile Claudia Andolina.
Il DS del Team Lombardo, Gerlando Scrofani, "ottima prova dei nostri atleti in tutte le categorie che ci tiene alto l'ottimismo in vista del Grand Prix d'Inverno che si svolgerà a Maser in Trentino il prossimo week end, siamo certi di essere sicuri protagonisti della competizione nazionale con Dipasquale e Ardizzone.
Mirko Farnisi e Peppe Zagarella andranno alla conquista della Campania con la prima Marathon stagionale.
Impegno siciliano nel cross country a Messina per gli altri atleti del team che andranno a difendere la leadership in classifica con Andolina, Lombardo e Mezzasalma."


-----------------------------------------------------------------------------------------


LA SCUOLA DI MOUNTAIN BIKE  RACING TEAM AGRIGENTO ALLA 1^ PROVA DEL GRAN PRIX GIOVANILE CENTRO ITALIA CON IL SUO TALENTO
GIUSEPPE GRECO


Domenica 8 marzo il giovane atleta del vivaio agrigentino Giuseppe Greco gareggerà in Toscana all’Isola D’Elba nella prestigiosa competizione del Gran Prix Giovanile.
In detto contesto, a confrontarsi saranno i migliori atleti italiani e Giuseppe ha la preparazione per far sicuramente bene.
Giuseppe Greco allievo della Scuola Racing, nella stagione 2014 si è laureato Campione Regionale specialità Cross Country, ed è stato diverse volte convocato dal preparatore regionale alle competizioni di Coppa Italia.
La società Racing Team Agrigento con il D.S. Totò D’Andrea ed i tecnici, sono sodisfatti della passata stagione 2014 avendo ottenuto ottimi risultati, in particolare, sono conviti delle qualità del giovane Giuseppe che in queste ultime settimane ha lavorato con sedute specifiche in modo da far bene per la prova di domenica.


-----------------------------------------------------------------------------------------


TEAM LOMBARDO BIKE


Prima prova di Coppa Sicilia: Farnisi show


Ha preso il via questa domenica a Butera in una splendida giornata di sole con una cornice di pubblico che si addice agli appuntamenti importanti, la stagione agonistica ufficiale di mountain bike FCI specialità cross country, con il Team Lombardo che si è presentato ai nastri di partenza con i propri atleti. in splendida forma, reduci dei duri allenamenti invernali che li hanno visti faticare anche sotto la pioggia incessante di questo periodo.

La prima partenza riservata agli atleti master ad ai giovani ha visto primeggiare al termine dei quattro giri al 1° e 2° posto assoluto il compagni di squadra Vito Lombardo e Maurizio Mezzasalma che si sono aggiudicati così la vittoria nelle rispettive categorie M5 ed M4.
Nella seconda partenza sugli oltre 150 partecipanti ha vinto facilmente l’elite Mirko Farnisi mostrando una stato di forma eccezionale che fa ben sperare per il proseguo della stagione, soprattutto in vista del prossimo Campionato Italiano d’Invero in Trentino, seguito sul traguardo dall’altro atleta elite del team lombardo Peppe Zagarella.
Particolarmente soddisfatto il Direttore Sportivo del Team Lombardo Gerlando Scrofani per le indicazione avute da questa prima prova in cui il team ha primeggiato nella Categoria Donne con Claudia Andolina, negli Elite con il 1° e 2° posto di Farnisi e Zagarella, negli Esordienti con Spica Emanuele, negli Junior con il 1° e 3° posto di Peppe Ardizzone e Simone Laquidara, nei Master4 con Maurizio Mezzasalma e nei Master5 con Vito Lombardo.
Domenica prossima il Team Lombardo sarà impegnato a Catania al Parco Gioeni per la seconda prova del campionato siciliano XC di mountain bike ed in quella occasione esordirà quest’anno Carmelo Di Pasquale Campionato Italiano Marathon in carica.

-----------------------------------------------------------------------------------------


PODIO DEI RAGAZZI DELLA SCUOLA DI MOUNTAIN BIKE
RACING TEAM AGRIGENTO


Domenica 01 marzo a Butera presso l’area boschiva diga Comunelli, organizzata dalla ASD BIKERS  MANIA GELA, si è svolta la seconda prova del campionato Regionale Short Track F.C.I.
I piccoli grandi campioni agrigentini hanno ottenuto ottimi piazzamenti, grande la soddisfazione dei genitori e familiari presenti che hanno visto i loro campioni concentrati e determinati portare a casa diversi trofei.
Soddisfazione da parte dello staff tecnico e del D.S. Totò D’Andrea che ha visto i suoi piccoli campioni mettere in atto  quando appreso durante gli allenamenti settimanali.
Questi giovani del Racing premiati: Alfonso Vullo, Giuseppe Leone, Giuseppe De Grazia, Samuele Sandoletti, Ruben Pellegrino, Giacomo La Russa, Aurora D’Andrea, Alida Parla, Danilo Buscarino, Alessandro Candura, Giuseppe Sanfilippo, Federica Cellura, Andrea Caruso, Stefano Signorino, Leopoldo Ceserani, Di Fede Giuliano, D’Andrea Alfonso.
Da lunedì i ragazzi continueranno gli allenamenti in vista della nuova manifestazione di Caltanisetta.
Nella seconda partenza, la competizione cross country Agonisti e master, circa duecento i partenti, atleti provenienti da tutta la Regione.
Buona la prestazione dei ragazzi agrigentini sia agonisti che master che si sono battagliati con i loro avversari su un percorso abbastanza tecnico, reso ancor più spettacolare dalle copiose piogge cadute nei giorni scorsi.
Primo posto per Laganà Alessia;
Secondo posto nelle rispettive categorie per Fontana Rosario, Greco Giuseppe, Amato Marco, Danile Daniele;
Terzo posto nelle rispettive categorie per Rizzo Giuseppe, Vinti Carmen.
Buona la prestazione di:  Carlino Salvatore; Strinati Gerlando, Alotto Giovanni,  Perfetto Seby, Zappulla Giuseppe, Cellura Nicolò, Maria Davide, Frenda Luca, Vella Francesco, Castronovo Calogero, Greco Giuseppe Pio,  Riggio Francesco,  Farulla Ugo, Fontana Carmelo.
Domenica gli atleti saranno impegnati a Catania.


-----------------------------------------------------------------------------------------



Domenica 15 febbraio ad Agrigento festa dello sport delle ruote grasse, due le competizioni sportive organizzate al Villaggio Mosè nella zona degli impianti sportivi Bellavia, della scuola di Mountain Bike Racing Team Agrigento.
Prima partenza nella prova di Short Track  60 i ragazzi dai 5 ai 12 anni provenienti da diverse provincie siciliane, che si sono messi in competizione e pedalata dopo pedalata hanno dato spettacolo facendo entusiasmare genitori amici e pubblico presente.
I giovani del Racing hanno ottenuto ottimi piazzamenti con Alfonso Vullo, Giuseppe Leone, Giuseppe De Grazia, Samuele Sandoletti, Ruben Pellegrino, Giacomo La Russa, Aurora D’Andrea, Alida Parla, Danilo Buscarino, Alessandro Candura, Fabio Guarino, Giuseppe Sanfilippo, Federica Cellura, Andrea Caruso, Stefano Signorino, Leopoldo Ceserani,.
Nella seconda prova la Ciclocross, su un percorso tecnico e divertente  reso anche scivoloso dalla pioggia, a darsi battaglia sono stati 100 atleti.
Primo e secondo assoluto e primo posto nelle rispettive categorie per gli atleti del Racing Daniele Danile e Gerlando Strinati che fino all’ultimo giro si sono dati battaglia.
Tanti i podi degli atleti agrigentini:
Primi posti nelle rispettive categorie per Siria Modica, Giuseppe Greco, Alessia Laganà, Ugo Farulla, Carmen Vinti;
Secondo posto per   Manuela Giantini, Carlino Salvatore;
Terzo posto per Giuseppe Rizzo, Giovanni Alotto, Giuseppe Zappulla.
Ottima la prestazione di Riccardo Candura, Nicolò Cellura, Davide Maria, Luca Frenda, Francesco Vella, Calogero Castronovo, Giuseppe Pio Greco,  Marco Amato, Francesco Riggio, Carmelo Fontana, Leonardo Riggio.
Domenica prossima gli atleti del Racing saranno impegnati nella competizione della prima prova del campionato regionale XC a Santa Ninfa (TP).


-----------------------------------------------------------------------------------------


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu