2016 - federciclismo-sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

2016

Ufficio Stampa > Spazio alle società



Scuola Nazionale di Ciclismo Nella Valle


Dopo la grande vittoria della finale regionale del Team Relay Trofeo Coni, svoltasi ad Agrigento nell’impianto sportivo nell’area della Valle dei templi, i piccoli campioni agrigentini il 21 settembre, partiranno per Cagliari dove il 23 e 24 settembre si svolgerà la finale Nazionale.
Sedici le Regioni che prenderanno parte alla finale della staffetta in Mountain Bike.
Il trofeo Coni è una grande festa dello sport all’insegna del divertimento, 33 sono le specialità sportive, nell’evento è coinvolto pure il Comitato Italiano Paralimpico.
La mini Olimpiade giovanile prede la partecipazione di circa 3 mila tra giovani atleti ed accompagnatori.
I campioni regionali agrigentini Sofia Provenzano, Danilo Buscarino, Alessandro Candura e Giuseppe Sanfilippo, accompagnati dal D.S. Totò D’Andrea sono abbastanza motivati a far bene ma soprattutto ad andare ad affrontare questa meravigliosa esperienza che sicuramente ricorderanno anche da grandi.
Il ciclismo giovanile agrigentino settore fuoristrada, continua a raccogliere successi ciò è stato possibile anche grazie alla concessione da parte dell’Ente Parco Valle dei Templi, che ha messo a disposizione dell’A.S.D. Racing Team Agrigento di un fabbricato con annesso terreno dove è nata appunto la Scuola Nazionale di Ciclismo Nella Valle riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana e dove giornalmente i ragazzi sotto la guida attenta di istruttori federali qualificati, svolgono le sedute d’allenamento.






---------------------------------------------------------------------------




RACING TEAM AL CAMPIONATO ITALIANO ESORDIENTI E ALLIEVI!!

Si è svolta domenica 3 Luglio la prova di campionato italiano per esordienti e allievi a Lugagnano, in Emilia Romagna, alla quale hanno preso parte alcuni atleti del Racing Team Agrigento, per confrontarsi con i BIG nazionali. Ottima la prova dei ragazzi che nonostante il percorso molto tecnico non si sono intimoriti che hanno dato il massimo e mettendo in evidenza le loro grandi capacità. Il DS Totò D’Andrea si dice soddisfatto della prova dei suoi ragazzi e gia al rientro si è messo al lavoro per programmare la nuova stagione agonistica. Ecco i nomi dei ragazzi: Alfonso D’Andrea, Leopoldo Ceserani, Giuliano Di Fede, Alfonso Modica, Matteo Amella. Rosario Fontana, Giuseppe Greco, con i loro istruttori Carmelo Fontana e Daniele Danile che oltre ad allenare i ragazzi è anche il loro preparatore atletico, ha avuto modo di verificare preparazione e abilità dei ragazzi in una prova nazionale.


---------------------------------------------------------------------------




IL RACING TEAM VOLA A LUGAGNANO


Dopo gli ottimi risultati raggiunti in ambito siciliano gli atleti del Racing Team si preparano a vivere una nuova esperienza fuori casa, a Lugagnano dove Domenica 2 e 3 Luglio si svolgerà il Campionato Italiano Esordienti e Allievi.
Il Racing Team ha ricevuto le convocazioni dalla Federazioni ed hanno tutte le carte in regola per far bene e portare alti i colori del Racing.
Ecco gli atleti che prenderanno il via: Giuseppe Greco, Rosario Fontana, Matteo Amella, Alfonso D’Andrea, Alfonso Modica, Giuliano Di Fede, Leopoldo Ceserani, accompagnati dal loro DS Totò D’Andrea e dai loro mister Carmelo Fontana, Daniele Danile e Andrea D’Andrea.


---------------------------------------------------------------------------




IL RACING TEAM AGRIGENTO VINCE TUTTO!!!


Si è svolta mercoledi 29 Giugno l’ultima prova ciclistica prima della pausa estiva dedicata ai giovanissimi. Si è trattato del Team Relay Trofeo Coni, una prova regionale a staffetta i cui vincitori andranno a disputare a Settembre la finale a Cagliari contro le squadre più forti che si sono aggiudicate la prova nelle altre regioni d’Italia. E’ stata organizzata dal Racing Team la prova nella loro scuola di ciclismo nazionale nella Valle che ha visto battagliarsi 4 squadre: la squadra di casa composta dai piccoli biker del Racing Team, due squadre composte dagli atleti del Team Lombardo Bike ed infine un gemellaggio tra atleti del Team NAG Corleone e i The Black Sheep di Catania.
Si sono disputate 3 batterie, nella prima abbiamo visto le qualificazione per disputare poi le finali per 1° e 2° posto e 3° e 4° posto.
Gli atleti del Racing Team hanno dimostrato fin da subito l’entusiasmo e la voglia di far bene aggiudicandosi la prima sfida accedendo alla prova per 1° e 2° posto sfidando gli atleti del Team Lombardo. Una battaglia accesissima fin dal fischio di partenza, i ragazzi hanno dato prova delle loro formidabili capacità e regalato puro spettacolo ai tecnici e genitori presenti. Il Racing Team riesce ad avere la meglio anche nella finale aggiudicandosi la prova regionale ed accedendo alle nazionali a Cagliari. Nella prova del 3° e 4° posto bene entrambe la squadre che nonostante la stanchezza della prima manche hanno dato tutta l’energia e la grinta, la squadra gemellata riesce ad avere la meglio conquistato il terzo gradino sul podio. Ecco i nomi dei vincitori agrigentini: Sofia Provenzano, Danilo Buscarino, Alessandro Candura e Giuseppe Sanfilippo.
Ricordiamo che questa è stata una stagione piena di vittorie e soddisfazioni per il Team di casa, che è riuscito a conquistare tutto quello che c’era sul piatto: Trofeo Ciclocross, Coppa Sicilia XCO, Coppa Sicilia Giovanissimi, Team Relay Trofeo Coni.
Grande soddisfazione del DS Totò D’Andrea che ha mostrato impegno e dedizione per i suoi ragazzi ottenendo i risultati sperati.
Adesso il Racing Team continuerà ad allenarsi in vista delle prove di fine anno.


---------------------------------------------------------------------------




IL RACING TEAM SI LAUREA CAMPIONE REGIONALE!

Si è svolta domenica 19 Giugno la penultima prova di campionato dei giovanissimi e l’ultima prova XCO esordienti e allievi. Il traguardo ormai è raggiunto, il Racing Team è campione regionale 2016. In attesa del risultato ufficiale della Federazione, iniziano già i festeggiamenti di questa stagione combattuta fin dall’inizio. Nella prova in casa i ragazzi hanno mostrato grande determinazione e voglia di far bene per portarsi a casa gli ultimi punti fondamentali per la classifica di società.
Nella prova giovanissimi, in ordine di età: Alessio Calzolari, Matteo Moschitta, Salvatore Navarra, Gabriel Costanza, Giuliano Spataro, Simone Filipazzo, Andrea Porrello, MattiasZicari, Gabriele Cuttitta, Marco Scozzari, Calogero Russello, Andrea Filippazzo, Alfonso Vullo, Achille Poni, Salvatori Thao, Giuseppe Leone, Riccardo Basile, Giacomo La Russa, Ruben Pellegrino, Riccardo Poni, Sofia Provenzano, Alessandro Candura, Danilo Buscarino, Salvatore Fiore, Giuseppe Sanfilippo, Giuliana Gazzitano.
Nella prova Esordienti/Allievi grandi risultati. Tra gli esordienti di primo anno 2^ posto per Alfonso D’Andrea e 3^ per Francesco Scopelliti negli Esordienti secondo anno, bene anche Leopoldo Ceserani, Giuliano Di Fede, Stefano Signorino, Riccardo Candura. Tra le donne Esordienti 1^ posto per Siria Modica.
Nella prova degli allievi secondo anno uno splendido primo posto per Giuseppe Greco che ha portato a termine tenendosi sempre al comando, fin dal primo giro; tra gli allievi primo anno doppietta, secondo e terzo posto rispettivamente per Matteo Amella e Rosario Fontana.
Da ricordare anche la Gran Fondo dei Colli Eolici che si è svolta a Montalbano Elicona (ME) dove Giorgia Dell’Omini raggiunge il 1^ posto in categoria e 3^ assoluta delle donne; Gerlando Strinati 1^ di categoria e 12^ assoluto; Tarcisio Sarcuto 3^ di categoria e 20^ assoluto; Fabio Rizzo 2^ di categoria e 15^ assoluto, bene anche Daniele Danile. Ritirati Nicola Musso e Fabrizio Rizzo a causa di un problema tecnico alla mtb.


---------------------------------------------------------------------------




Quasi campioni regionali!

Si è svolta a Collesano la prova di Coppa Sicilia giovanissimi e Esordienti/Allievi, domenica 14 Giugno 2016. Nello splendido parco delle Madonie lo staff del Team ASD Madonie Bike ha organizzato una manifestazione, in prossimità della conclusione del campionato che vede il Racing Team in testa alla classifica generale delle Società. A sole tre prove dalla fine del campionato il team di Agrigento ha conquistato ottimi risultati e una posizione di ormai indiscutibile primato. Nella prova dei giovanissimi sempre numerosissimi gli atleti del Racing Team, li elenchiamo in ordine di età: Simone Filippazzo, Alessio Calzolari, Andrea Porrello, Gabriele Cuttitta, Marco Scozzari, MattiasZicari, Andrea Filippazzo, Alfonso Vullo, Thao Salvatori, Giuseppe Leone, Riccardo Basile, Ruben Pellegrino, Alessandro Candura, Danilo Buscarino, Agostino Calandrino, Dario Volpe, Gazzitano Giuliana.
Nella prova Esordienti/Allievi abbiamo assistito ad una prova davvero combattuta dove tutti i bikers hanno lottato per conquistare punti preziosi; tra gli esordienti ottimo 3^ posto per Alfonso D’Andrea e 2^ per Siria Modica, bene anche Giuliano Di Fede, Leopoldo Ceserani, Stefano Signorino, Alfonso Modica. Negli allievi un bellissimo 3^ posto per Rosario Fontana che finalmente da prova e convinzione delle sue potenzialità, seguito dal compagno Matteo Amella; 1^ posto per Giuseppe Greco che dopo l’esperienza nelle prove Nazionali ritorna a imporsi nel campionato di casa.
Da ricordare anche la Gran Fondo dei Nebrodi a Cesarò dove hanno preso parte Gerlando Strinati chiundendo a 1^ posto in categoria e Tarcisio Sarcuto costretto al ritiro a causa di un problema tecnico alla sua mtb.
Il DS Totò D’Andrea si mostra contento e soddisfatto dei risultati ottenuti durante la stagione e si augura che in queste ultime prove i ragazzi diano il massimo per chiudere questo campionato nel migliore dei modi. Adesso il Team si prepara per la prova in casa al 19 Giugno.



---------------------------------------------------------------------------




UN’ONDATA DI RISULTATI POSITIVI PER IL RACING TEAM

Domenica 5 Giugno gli atleti del Racing Team si sono visti impegnati in 2 competizioni: Coppa Sicilia Giovanissimi e Esordienti/Allievi a Corleone, Marathon dei Normanni a Lascari.
Nonostante le 2 ore che ci vogliono per arrivare a Corleone i nostri piccoli bikers non hanno per nulla rinunciato a partecipare ad una giornata di sano sport e divertimento accompagnati dai loro genitori; ottimi risultati dunque. I Giovanissimi in ordine di età: Simone Filippazzo, MattiasZicari, Marco Scozzari, Gabriele Cuttitta, Andrea Filippazzo, Alfonso Vullo, Giuseppe Leone, Riccardo Basile, Ruben Pellegrino, Sofia Provenzano, Danilo Buscarino, Alessandro Candura, Salvatore Fiore, Giuseppe Sanfilippo, Dario Volpe, Giuliana Gazzitano, Agostino Calandrino.
Nella prova degli Esordienti e Allievi buoni piazzamenti: negli Esordienti terzo posto per Giuliano Di Fede, bene i compagni Alfonso D’Andrea, Stefano Signorino, Leopoldo Ceserani e Alfonso Modica. Tra gli Allievi bel terzo posto per Matteo Amella. Tra le Donne secondo posto per Siria Modica.
A Lascari Tarcisio Sarcuto arriva primo di categoria e quarto assoluto, tra le donne Junior prima Giorgia Dell’Omini. Gerlando Strinati è costretto al ritiro a causa di una foratura.
Da ricordare anche Giuseppe Greco che ha preso parte ad una gara su strada a Monterosso Almo (RG)e ha conquistato il 7^ posto in categoria.


---------------------------------------------------------------------------




Il Team Lombardo domina l'ultima prova di Coppa Sicilia cross country


Si è svolto, domenica scorsa, tra i vicoli di Gangi in provincia di Palermo il primo memorial di mountain bike "Francesco e Vincenzo Scirè", dedicato ai due bikers tragicamente scomparsi, lo scorso anno, in un incidente stradale. La gara, valida per la nona prova del campionato coppa Sicilia Mtb XC e per il XXIII Trofeo città di Gangi.
Gara vinta dall'atleta del Team Lombardo il bagherese Stefano Sardina. Per lui arriva la prima vittoria assoluta stagionale, la sua condizione è' cresciuta notevolmente e domenica ha dimostrato tutto il suo valore.
A consolidare il dominio del Team Lombardo ci ha pensato Giuseppe Ardizzone categoria Under 23 che chiude a secondo posto assoluto e vince anche la sua categoria, terzo Giovanni Scandurrà (Asd Ciclo Record).
Il Team Lombardo chiude la Coppa Sicilia di cross country così come l'aveva iniziata, cioè dominando, la prima prova fu vinta da Mirko Farnisi seguito da Giuseppe Zagarella.  
Cambiano i protagonisti ma i risultato resta lo stesso, questo fa ben sperare per il futuro del Team.  
Sardina al primo anno elite ed Ardizzone al primo anno Under 23.
Il ds Gerlando Scrofani sottolinea l'ottima crescita delle nuove leve.
Prossimo appuntamento importante per il Team il Campionato Italiano cross country a Courmayeur e la Marathon degli Aragonesi a Castrovillari.






---------------------------------------------------------------------------



Carmelo Dipasquale è campione italiano Marathon


Carmelo Dipasquale si è laureato per la seconda volta campione italiano di Mountain Bike specialità Marathon. La prima volta la grande impresa nel 2014 in quel di Grumello del Monte (Bg), adesso la replica nel complesso percorso allestito dalla Asd Hellas Verona di Monteforte d'Alpone in provincia di Verona.
Al via oltre 2000 atleti che hanno invaso il piccolo paesino della Valle del Soave.
L'atleta del Team Lombardo partiva in prima griglia, cioè quella dedicata ai favoriti, grazie alle grandi prestazioni effettuate nelle gare internazionali che hanno preceduto il Campionato Italiano.
Naturalmente Carmelo Dipasquale partiva con in favori del pronostico ma nulla era scritto.
Sin dai primi km l'atleta ragusano ha imposto un ritmo elevato e il suo vantaggio sui diretti avversari e' rimasto costante fino al 45km, infatti prima di affrontare l'ultima salita il suo vantaggio era intorno ai 40".
Nell'ultima salita, quella più dura, arriva il forcing, ed il suo vantaggio allo scollinamento    era aumentato sensibilmente.
Nell'ultima parte di gara riesce a controllare agevolmente e chiude la sua prova in  3:34:44 a seguire Bravin Andrea (Caprivesi) con 3:36:09 e terzo Priante Federico (Team Bike Civitavecchia) con il tempo di 3:45:22.
Per la seconda volta in tre anni Carmelo Dipasquale conquista la maglia di Campione italiano Marathon nella categoria Elite master. Storicamente e' l'unico atleta siciliano a vincere per 2 anni un titolo italiano di Mountain Bike.
Grande felicità per tutto il team, in particolare per il direttore sportivo Gerlando Scrofani che negli ultimi 3 anni colleziona 2 titoli italiani ed una convocazione al Campionato Mondiale Marathon.  
Ottima prova anche per Claudia Andolina che chiude al settimo posto, salendo sul podio, il suo Campionato Italiano nella categoria elite donne.  






---------------------------------------------------------------------------



Domenica trionfale per il Racing Team


Si sono disputate tre gare domenica 22 Maggio. Iniziando con la Marathon Parco degli Iblei a Ragusa, spettacolare impresa degli atleti del Team Repartosport LeeCougan Diego Arias e Luca Ronchi che dominano la gara conquistando rispettivamente primo e secondo posto assoluto. Il Team in questione, accompagnato dal Team Manager Gianfranco Bechis, ha deciso di fare tappa ad Agrigento per poter seguire da vicino i ragazzi del Racing Team per poterne fare un vero e proprio vivaio. Onorati della presenza di questi professionisti e campioni delle ruote grasse i ragazzi si sono subito entusiasmati sia nel conoscerli che nel fare loro domande. La Marathon di Ragusa è stata dunque per loro una delle competizioni in cui hanno potuto non solo allenarsi ma anche conoscere nuovi percorsi. Giornata positiva anche per i veterani del Racing Team, il capitano Gerlando Strinati, conquista il gradino più alto del podio per la categoria M4; nella Gran Fondo ottimo secondo posto per Tarcisio Sarcuto. Buone anche le prestazioni degli alteti Carmelo Fontana, Andrea D’Andrea e Giovanni Alotto. Nella seconda competizione svoltasi nella medesima giornata a Basicò, provincia di Messina, abbiamo visto coinvolti i giovanissimi e gli esordienti e allievi. Nella gara giovanissimi ottimi risultati e tanto divertimento in una giornata che è sembrata essere sotto tutti gli aspetti estiva. In ordine di età i ragazzi del Racing Team: Marco Scozzari, Mattias Zicari, Gabriele Cuttitta, Andrea Porrello, Alfonso Vullo, Andrea Filippazzo, Riccardo Basile, Danilo Buscarino. Nella gara degli esordienti e allievi ottimi piazzamenti. Un tris perfetto degli Esordienti primo anno che conquistano l’intero podio, in ordine abbiamo Giuliano Di Fede, Alfonso D’Andrea, Ceserani Leopoldo. Un bel secondo posto di categoria e assoluto per Matteo Amella. Primo posto tra le Donne Esordienti per Siria Modica. Bene anche Stefano Signorino e Alfonso Modica. A Mussomeli si è svolto il 6^ Trofeo MTB che ha visto i primi posti dei fratelli Rizzo, Fabio e Maurizio, nello loro rispettive categorie, ottima anche la prestazione di Salvatore Carlino.
Il DS Totò D’Andrea si dice soddisfatto dei tanti traguardi raggiunti, e onorato che il Reparto Sport LeeCougan abbia scelto la scuola di ciclismo nella Valle per poter creare il suo vivaio. "I sacrifici ed il lavoro alla fine ripagano e portano grandi risultati", così il DS commenta la domenica sportiva del Team.







---------------------------------------------------------------------------




Andrea Sardo ed Emanuele Spica del Team Lombardo campioni regionali di Mountain Bike specialità cross country.


Le belle notizie per il Team Lombardo arrivano anche dal settore giovanile, infatti dopo i tanti successi conquistati in tutto il territorio nazionale, anche il settore giovanile gioisce per gli ottimi risultati.
Conquistano il titolo regionale Andrea Sardo ed Emanuele Spica rispettivamente nella categoria esordienti secondo anno ed allievi primo anno.
La prova unica del Campionato Regionale si è svolta ad Agrigento nella bellissima cornice della valle dei templi, oltre 150 gli atleti ai nastri di partenza provenienti da tutte le province siciliane.
I portacolori del Team Lombardo hanno avuto la meglio sull'agguerrita concorrenza. Mentre Emanuele Spica partiva con i favori del pronostico, in quanto aveva vinto tutte le prove di Coppa Sicilia, per Andrea Sardo invece era una prova tutta in salita ma l'atleta nisseno ha dominato la prova dall'inizio    alla fine regolando tutti gli avversarsi. Per lui è' la prima maglia di campione in assoluto, mentre per Spica si tratta di una conferma, in quanto era già campione regionale 2015.
La vitalità del vivaio del Team Lombardo viene anche confermata dalle performance degli altri atleti, con il secondo posto di Manuel Oddo nella categoria allievi secondo anno ed il terzo posto di Enzo Frangiamore nella categoria esordienti primo anno. Ottimo prova anche di Salvatore Lomonaco.
Grande soddisfazione per il direttore sportivo Gerlando Scrofani che afferma : " questi risultati hanno un valore doppio, stiamo lavorando bene con i nostri giovani atleti che rappresentano il futuro    e la continuità del nostro team, noi utilizziamo solo risorse locali e sapere che dietro ai nostri professionisti ci sono dei giovani molto validi ci riempie di gioia, inoltre i nostri giovani sono il prodotto della nostra Scuola di Ciclismo aperta ai bambini dai 4 anni ai 12 anni, insomma raggiungimento    di questi risultati e' frutto di un grande lavoro di equipe ed di una programmazione di base".
Il prossimo impegno importante per i giovani del Team è rappresentato dal Campionato Italiano che si svolgerà a Lugagnano in provincia di Piacenza.


---------------------------------------------------------------------------



5^ CROSS COUNTRY DEI TEMPLI, UN ENORME SUCCESSO!


Domenica 15 Maggio 2016, nella sede della scuola nazionale di ciclismo sita nella splendida Valle dei Templi di Agrigento, si è svolta la 5^ edizione della Cross Country dei Templi, organizzata dall’ASD Racing Team Agrigento. Quest’anno, in veste di prova unica Top Class, la manifestazione ha accolto 500 tra atleti e spettatori. Due le competizioni che si sono disputate che hanno visto tantissime mountainbike sfrecciare tra i mardorli, uno spettacolo davvero unico. A completare il quadro una meravigliosa giornata di sole che ha regalato un’atmosfera abbastanza piacevole e perfetta per una competizione di questo livello. Nella prova dei giovanissimi 100 piccoli bikers si sono battagliati e hanno dato spettacolo in un contesto unico nel suo genere. A dare il via i più piccoli, atleti di 5 anni poi seguiti dai giovani agonisti. Gli atleti del Racing Team, giocando in casa, sono stati circa 35 al nastro di partenza divisi tra le varie categorie, dal più piccolo al più grande: Alessio Calzolari, Gabriele Costanza, Giuliano Contino, Giuliano Spataro,  Simone Filippazzo, Matteo Moschitta, Salvatore Navarra, Alice Sferrazza, Marco Scozzari, Nicolò Fiore, Andrea Porrello, Calogero Russello, Giulia Barba, Gabriele Cuttitta, Mattias Zicari, Alfonso Vullo, Poni Achille, Vuong Salvatori Thao, Andrea Filippazzo, Giorgia Montalto, Giuseppe Leone, Riccardo Basile, Giacomo La Russa, Ruben Pellegrino, Aurora D’Andrea, Sofia Provenzano, Carlo Collura, Riccardo Poni, Alessandro Candura, Danilo Buscarino, Salvatore Fiore, Giuseppe Sanfilippo, Fabiano Gazzitano, Agostino Calandrino, Dario Volpe, Giuliana Gazzitano.
Nella seconda competizione, 170 agonisti e master si sono scatenati nei 4,7 km di percorso previsti che attraversava il bosco di Giunone, tra single track tecnici sia in salita che in discesa, passaggi su pietraie e scale. Un percorso seppur tosto molto divertente che ha entusiasmato tutti i partecipanti. Nella prima delle due partenze previste gli esordienti e allievi hanno dipinto la Valle con le loro maglie variegate di colori, tutte diverse tra loro. Da tutta la Sicilia si sono presentati per prender parte a questa manifestazione, organizzata al meglio dai membri dello staff del Racing Team che hanno lavorato per settimane per regalare ai presenti una giornata di sport e divertimento. Tanti podi e tante maglie, dopo la fatica fatta, gli atleti del vivaio Racing hanno conquistato il titolo di Campione Regionale Coppa Sicilia 2016. Tra gli esordienti 1^ anno, Leopoldo Ceserani strappa il titolo all’avversario negli ultimi metri prima del traguardo; nella stessa categoria buone le prestazioni di Alfonso D’Andrea, Giuliano Di Fede, Stefano Signorino. Tra gli esordienti 2^ anno abbiamo, Alfonso Modica, Francesco Scopelliti, Riccardo Candura, Nicolo Cellura che finalmente ritorna alle gare dopo un periodo di fermo. Tra le donne esordienti di 2^ anno Siria Modica conquista il titolo staccando l’avversaria di 20 minuti. Allievi 2^ anno, uno strepitoso Giuseppe Greco, secondo assoluto della batteria si aggiudica il titolo a 2 minuti dal secondo; buona la prestazione dei due allievo 1^ anno, Rosario Fontana e Matteo Amella. Già pienamente soddisfatti dei risultati raggiunti dopo i duri allenamenti dei ragazzi del Racing Team, assistiamo alla seconda partenza con gli agonisti e master. Anche qui tanti podi e ben 3 titoli regionali; Giorgia Dell’Omini conquista il titolo arrivando prima delle Donne Junior e 3^ assoluta delle donne; la sorella Federica arriva 3^ tra le donne Elite; tra gli M4 Gerlando Strinati vince il titolo, 3^ il compagno Salvatore Carlino; tra gli M5 secondo posto per Fabio Rizzo; negli M6 titolo di campione a Maurizio Rizzo; tra le donne Woman 2 bel 3^ posto per Carmen Vinti. Ottime prestazioni da tutti gli altri atleti del Team: Nicolò Musso, Carmelo Fontana, Giovanni Alotto. Da sottolineare anche la prestazione di Tarcisio Sarcuto fuori casa.
Grande gioia del DS Totò D’Andrea che ha visto riuscire una manifestazione, organizzata e curata nei minimi dettagli, che ha soddisfatto tutte le aspettative.


---------------------------------------------------------------------------




Vince il fair play alla marathon del castello di Pietrarossa

Si è svolta a Caltanissetta la II edizione della Marathon del castello di Pietrarossa, valida come seconda prova del campionato Coppa Sicilia. La manifestazione prevedeva due percorsi alternativi, la Marathon di 50 km e la Gran Fondo di 30 km.
Circa 300 i partenti che si sono cimentati nei due percorsi durissimi, 5 gli atleti del Racing Team. Nella Marathon un grande Gerlando Strinati si porta a casa il 1^ posto di categoria e 13^ assoluto dopo un imprevisto che lo ha costretto a completare la gara senza la sella; vincitore morale di questo percorso è stato Nicola Musso che partito nelle prime 15 posizioni, non ha esitato ad interrompere la sua competizione, pur essendo ben piazzato, per soccorrere un avversario che cadendo si è ferito gravemente; è rimasto con lui fino all’arrivo dei soccorsi che lo hanno poi trasportato in ospedale. Musso si è dunque ritirato ma è come se avesse vinto il primo premio, il fair play è un fattore fondamentale, anzi indispensabile nello sport. Nella GF invece Salvatore Carlino arriva 12^ assoluto e 3^ di categoria, Giorgia Dell’Omini  1^ di categoria e buona anche la prestazione di Ugo Farulla.
Ricordiamo anche la buona prestazione di Giuseppe Greco al campionato Italiano giovanile.



---------------------------------------------------------------------------




Ottimi risultati in Coppa Sicilia per il Racing Team


Si è svolta Domenica 17 Aprile nel Bosco della Ficuzza, a Corleone in provincia di Palermo, la 7^ prova di Coppa Sicilia. Una giornata magnifica con una temperatura quasi estiva ha reso questa manifestazione divertente. Su un percorso di 4,1 km con circa 150 mt di dislivello complessivo molto tecnico, ricchissimo di single track sia in salita che in discesa, con passaggi su rocce, scalinate e ponti in legno, gli agguerritissimi atleti Siciliani si sono battagliati. Il Racing Team Agrigento sempre presente con 20 atleti.
Nella prima delle due partenze previste gli esordienti e gli allievi hanno dato spettacolo, un bel primo posto per Leopoldo Ceserani nella categoria esordienti primo anno, prima anche Siria Modica nella categoria donne esordienti secondo anno, e secondo Matteo Amella tra gli allievi primo anno. Bene in questa partenza anche: Giuliano Di Fede, Alfonso D’Andrea, Stefano Signorino, Alfonso Modica, Candura Riccardo, Francesco Scopelliti.
Nella seconda partenza ottimi piazzamenti: Nicola Musso primo tra gli M2, Salvatore Carlino prima negli M4, Giovanni Alotto ottiene un bel terzo posto negli under23, le sorelle Dell’Omini Giorgia e Federica si difendono bene ottenendo rispettivamente il primo ed il terzo posto di categoria, Carmen Vinti arriva terza tra le donne woman2, infine i fratelli Rizzo, Fabio e Maurizio, entrambi primi nelle categorie M5 ed M6. In questa partenza buone le prestazioni di: Gerlando Strinati, Carmelo Fontana, Tarcisio Sarcuto.
Da ricordare anche la prestazione di Giuseppe Greco alla 1^ prova di Coppa Italia a Sennori, Sassari. Partito tra i primi 20 di 108 atleti, conclude 44^ per una doppia foratura che lo costringe a fermarsi per riparare.
Il DS Totò D’Andrea soddisfattissimo dei suoi ragazzi che ogni giorno si allenano con determinazione ottenendo ottimi risultati durante le prove regionali. Adesso gli atleti si preparano per la prova unica in casa, il 15 Maggio, nel campo scuola della Valle sito in Via Demetra.


---------------------------------------------------------------------------




GRECO ALLA 1^ PROVA DI COPPA ITALIA GIOVANILE


Con comunicato ufficiale della federazione ciclistica italiana, settore fuoristrada, l’atleta del Racing Team Agrigento, Giuseppe Greco è convocato alla 1^ prova di Coppa Italia giovanile a Sennori, provincia di Sassari, accompagnato dai suoi corregionali: Gianluca Ficara del New Autodidatta Group NAG di Corleone, Andrea Rovetto del Team Bikes Ragusa, Emanuele Spica del Team Lombardo Bike di Caltanissetta ed infine per la rappresentativa femminile Laura Caprì della ASD Cicloturistica Castanea. Questi 5 atleti, che si sono distinti nelle prove Regionali, rappresenteranno la Sicilia nel Campionato Italiano e si misureranno con i loro coetanei rappresentanti di tutte le altre regioni.


---------------------------------------------------------------------------




TANTI PODI PER IL RACING TEAM A MONTEDORO


Si è svolta a Montedoro, Domenica 10 Aprile, la 6^ prova di Coppa Sicilia, precisamente all’osservatorio astronomico del comune Nisseno, che nonostante il tempo incerto ha visto svilupparsi una bella manifestazione e tanti buoni risultati raggiunti dal team agrigentino. Due le partenze che hanno caratterizzato la competizione: nella prima con  gli esordienti e allievi che si sono battagliati in un percorso già particolare nel terreno e reso ancor più viscido dalla pioggia, nella seconda gli agonisti e i master hanno dato spettacolo e sono stati graziati da un timido sole che alla fine è riuscito a riscaldare un po’ la giornata. Tante belle soddisfazioni ha dato il Racing Team che con 19 atleti è riuscito a raggiungere ben 10 podi; nella prima parte della gara Matteo Amella è riuscito a portarsi a casa il 2^ posto di categoria tra gli Allievi 2^ anno, bel 2^ di categoria anche per la nostra Siria Modica, meritato 3^ posto per Alfonso D’Andrea che ha percorso una gara tutta in rimonta riuscendo a strappare un podio proprio agli ultimi metri, buoni i risultati di Rosario Fontana, Giuliano Di Fede, Stefano Signorino, Alfonso Modica.
Nella seconda partenza abbiamo visto altrettanti bei piazzamenti: Federica Dell’Omini ottiene il 2^ posto tra le Donne Elite, la sorella Giorgia 1^ delle Donne Junior, nella categoria M2 un grandissimo Nicola Musso si impone aggiudicandosi il 1^ posto,  lo stesso il compagno di squadra Salvatore Carlino porta a termine una bellissima gara concludendo 1^ tra gli M4, Fabio Rizzo 3^ negli M5 ed il fratello Maurizio Rizzo 1^ negli M6. Bene anche gli altri atleti del team: Carmelo Fontana, Tarcisio Sarcuto, Giovanni Alotto e Marco Amato. Da citare la buona prestazione di Giuseppe Greco a Nalles, Bolzano, alla prova Nazionale giovanile che conclude al 36^ posto, su 76 atleti partenti, degli allievi 2^ anno.
Adesso la squadra si prepara ad affrontare il 17 Aprile la 7^ prova a Corleone nel Bosco Ficuzza.
Il sabato precedente a questa manifestazione, il 9 Aprile, si è svolta la 7^ prova Coppa Sicilia Giovanissimi, che ha visto cimentarsi nella competizione tanti piccoli appassionati delle due ruote, che hanno colorato e illuminato una giornata grigia e piovosa. Tanti buoni risultati ma soprattutto molti sorrisi e tanto divertimento. In ordine di età elenchiamo i piccoli campioni del Racing Team Agrigento che hanno preso parte alla gara: Cristian Sferrazza, Giuliano Spataro, Alessio Calzolari, Salvatore Navarra, Marco Scozzari, Mattias Zicari, Andrea Porrello, Alfonso Vullo, Andrea Filippazzo, Achille Poni,  Giuseppe Leone, Riccardo Basile, Giacomo La Russa, Ruben Pellegrino, Sofia Provenzano, Aurora D’Andrea, Danilo Buscarino, Alessandro Candura, Salvatore Fiore, Giuseppe Sanfilippo, Fabiano Gazzitano, Giuliana Gazzitano, Dario Volpe e Agostino Calandrino.  
Il D.S. Totò D’Andrea si mostra soddisfattissimo dei risultati ottenuti e del 1^ posto nella classifica generale delle società di entrambi i campionati in corso.


---------------------------------------------------------------------------




Mirko Farnisi e Claudia Andolina si confermano leader del Trofeo dei Parchi Naturali.


Altra splendida vittoria oltre lo stretto per i due portacolori del Team Lombardo, che si conquistano la Granfondo del Parco del Sele.
Oltre 300 atleti per questa prova campana del Trofeo dei Parchi Naturali.
La tanta acqua caduta nei giorni scorsi, ha reso i 42 km del percorso di Contursi Terme molto insidioso e difficile.
Fin dalle prime battute Mirko Farnisi insieme ad Alessandro Gambino del Team Frm hanno dettato il ritmo della gara staccando tutti gli avversari.
La gara si decide in volata con Mirko Farnisi vittorioso, a 2 secondi il suo avversario. Al terzo posto, ad oltre 2 minuti,  un grande Giuseppe Zagarella che consacra il dominio del Team Lombardo in terra campana.
Tra le donne nessun problema per la nissena Claudia Andolina che chiude vittoriosa la gara campana confermando il suo stato di forma.
Per lei l'unico avversario oggi è' stato il fango.
Grande felicità all'interno del Team della Lombardo cicli, che si conferma una realtà nazionale di prim'ordine.
Prossimo impegno importante del Team il 24 Aprile a Spilimbergo (PN) per la prima prova di Coppa del Mondo Marathon. Per gli atleti del team il primo impegno internazionale.


---------------------------------------------------------------------------



RACING TEAM PRESENTE ALLA GF LOMBARDO


Si è svolta Domenica 3 Aprile la GF Lombardo, una grande manifestazione che comprende quattro competizioni, due su strada e due fuoristrada, queste due ultime valevoli come 1^ prova Coppa Sicilia XCM/GF.
Il Racing Team Agrigento ha partecipato con ben 9 atleti a tre delle quattro gare previste.
Nella Granfondo su strada, 159 km con quasi 3000 mt di dislivello complessivo, lo stradista Giovanni Gallo completa ottenendo un buon piazzamento.
Nella Scorace Marathon, 63 km con 1500 mt di dislivello, Gerlando Strinati si impone al 1^ posto nella categoria M4, insieme al compagno Nicola Musso nella categoria M2. Ottima la prestazione di Tarcisio Sarcuto, Giovanni Alotto e Marco Amato.
Nella Scorace Granfondo, 43 km con 1200 mt di dislivello, splendido 3^ posto assoluto per Salvatore Carlino che ottiene anche il 1^ posto in categoria; buona la prestazione di Salvatore Bono e Carmelo Fontana.
Adesso la squadra si allena in vista della 6^ prova Coppa Sicilia XC a Montedoro.


---------------------------------------------------------------------------


ASSOCIAZIONE SPORTIVADILETTANTISTICA                                                                                   CALTANISSETTA PROVINCIA DEI CASTELLI

Partita la macchina organizzativa per il "Trofeo Open diMountain Bike" che si terrà il 9-10 APRILE 2016 a Montedoro (CL).  In questi giorni infatti si sono svolti gli incontri tra il Sindaco di Montedoro, Federico Messana, e i componenti organizzativi al fine di definire la programmazione dell'evento all'interno del Parco Urbano.

Il percorso sarà di circa 4 Km, e si presenterà particolarmente tecnico con altimetria importante.

La novità di quest'anno è che questa edizione si sdoppia in due giornate: sabato 9 aprile si svolgeranno le gare dedicate ai Giovanissimi con l'8a Prova Coppa Sicilia Giovanissimi XCO K ID 125265 e la gara Gioco Ciclismo Montedoro 2016 - Promozionali Giovanili
K ID 125266

Domenica 10 aprile si terrà invece la 6a Prova di Coppa Sicilia XCO ID 125264 .

Il Trofeo è organizzato da ASD Caltanissetta Provincia dei Castelli (Presidente Calogero Rivituso) e ASD Open MTB (Presidente Ignazio Saia), ed è patrocinato dal Comune di Montedoro. Responsabile del percorso Gerlando Scrofani.  La Comunicazione Stampa è curata da Maria Assunta La Paglia. Responsabile di Segreteria Marisa Macaluso. A coordinare il tutto il Presidente Calogero Rivituso.

Dal link è possibile visualizzare un video con i momenti salienti della scorsa edizione: https://www.youtube.com/watch?v=MZNT5xGWtyk

Ufficio Stampa

---------------------------------------------------------------------------




ANCORA SODDISFAZIONI DAL VIVAIO RACING TEAM AGRIGENTO


Sono davvero tante le soddisfazioni raccolte nella domenica del 20 Marzo dai giovani talenti del Racing Team Agrigento, che si sono visti impegnati su più fronti.
A Messina i giovanissimi bikers si sono cimentati in un percorso all’interno dei vivai Ziriò, nel bel mezzo dei Colli San Rizzo, sui Peloritani, tra sentieri magnifici e panorami da togliere il fiato. Ottenuti degli ottimi risultati da tutti i componenti del Team: Cristian Sferrazza, Alice Sferrazza, Gabriele Cuttitta, Andrea Porrello, Marco Scozzari, Mattias Zicari, Andrea Filippazzo, Salvatore Toro, Alfonso Vullo, Riccardo Basile. Giuseppe Leone, Sofia Provenzano, Ruben Pellegrino, Danilo Buscarino, Salvatore Fiore, Fabio Guarino e Giuseppe Sanfilippo.
Bei piazzamenti anche nella Cross Country; tra gli Esordienti Giuliano Di Fede si riconferma al 3^ posto in categoria. Bene anche Alfonso D’Andrea, Stefano Signorino, Francesco Scopelliti.
Tra le donne Esordienti si classifica al 2^ posto Siria Modica, che dopo un piccolo problema di carattere tecnico riparte a tutta concludendo la gara.
Tra gli agonisti un bel 3^ posto di Federica Dell’Omini tra le donne Elite; 1^ posto per Giorgia Dell’Omini nella categoria Junior.
Tra gli M4 Salvatore Carlino riesce ad imporsi raggiungendo il gradi più alto del podio; 3^ posto per Nicolo Musso tra gli M2. Bene anche Rizzo Fabio e Giacomo Buscarino.
A Grotta di Castro, al Gran Prix d’Inverno, i nostri 4 agonisti hanno dato spettacolo e portato grandi  risultati: Giuseppe Greco si classifica 6^ tra gli Allievi 2^ anno a soli 5 minuti dal primo assoluto; Matteo Amella e Rosario Fontana chiudono rispettivamente al 16^ e 18^ posto tra gli Allievi 1^ anno; bel piazzamento anche per Leopoldo Ceserani, Esordiente 1^ anno, che conclude al 10^ posto su 28 atleti. Considerando che per molti di loro era la prima esperienza in ambito nazionale, la prestazioni sono state al di sopra delle aspettative.
Buone notizie giungono anche dalla Gran Fondo di Castelvetrano – Selinunte dove i nostri atleti, Gerlando Strinati, Tarcisio Sarcuto e Giovanni Alotto, hanno portato al il nome della squadra ottenendo buoni piazzamenti.
Adesso tutta la squadra continua con gli allenamenti in vista della 7^ prova di Coppa Sicilia a Montedoro.




---------------------------------------------------------------------------




TANTE COMPETIZIONI NELLA DOMENICA DEL RACING TEAM AGRIGENTO


Il Racing Team Agrigento impegnato su più fronti domenica 20 Marzo; si prospetta una stagione ricca di presenze e soddisfazioni quella del team agrigentino che dimostra il suo impegno nel settore fuoristrada giovanile.
A Messina il team prenderà parte alla 6^ prova di Coppa Sicilia giovanissimi e master che si svolgerà nei Vivai Ziriò nel bel mezzo dei Monti Peloritani. Con 19 giovanissimi e 13 master al nastro di partenza la squadra proverà a mantenere il primo posto in classifica.
A Grotte di Castro, in provincia di Viterbo, si svolgerà il GP d’inverno giovanile al quale prenderanno parte Giuseppe Greco, Rosario Fontana, Matteo Amella e Leopoldo Ceserani. Una competizione da non sottovalutare dato che accoglie il meglio del ciclismo giovanile nazionale. Il percorso forma un anello di circa 3.8 km con un dislivello complessivo di 180 mt.
A Castelvetrano due dei nostri master, Gerlando Strinati e Tarcisio Sarcuto parteciperanno alle 4^ Gran Fondo Castelvetrano – Selinunte che vedrà la partecipazione di oltre 500 atleti. La gara prevederà dei passaggi nei centri di Partanna, Poggio Reale e Santa Ninfa.


---------------------------------------------------------------------------




Mirko Farnisi e Claudia Andolina dominano la Marathon del Salento


Altro fine settimana da incorniciare per i colori del team Lombardo.
Il risultato più importante questa settimana arriva dalla Puglia, dove si è svolta la quinta edizione della Marathon del Salento, gara valida come prima prova del Circuito dei Parchi Naturali.
Il team si presentava, per affrontare i 72 km di percorso, con i suoi atleti migliori, con in testa Mirko Farnisi e Carmelo Dipasquale fresco vincitore del Gran Prix d'Inverno.
Alle 9:45 di domenica il via viene dato all'interno della Pista Salentina, sui nastri di partenza oltre 800 bikers provenienti dal tutto il Centro-Sud.
Dopo una partenza regolare e quasi a velocità controllata, il gruppo comincia a sgranarsi. Le condizioni meteo avverse dei giorni passati, aveva reso il percorso di gara molto duro e fangoso.
Già dai primi km il team Lombardo,con i suoi atleti , usciva allo scoperto, diverse volte Carmelo Dipasquale ha cercato di uscire fuori, anche per onorare le vittorie degli anni precedenti. I tre bikers del team dimostrano che possono controllare la corsa, con Peppe Zagarella che fa da spalla a Mirko Farnisi e Carmelo Dipasquale. Finalmente Mirko Farnisi riesce ad imporre un ritmo tale da sgranare il gruppo e restano con lui solo il campano Chiaiese e il compagno Dipasquale.
Purtroppo Carmelo Dipasquale e' costretto al ritiro, troppo fango ha fatto rompere la catena. I due restano in testa, mentre il gruppo inseguitore veniva controllato da un grande Giuseppe Zagarella.
L'epilogo della gara a pochi km dall'arrivo, dove in un sigle track, l'atleta campano rischia, cercando di superare Mirko Farnisi, ma cade perdendo secondi preziosi, che poi diventeranno oltre 2' all'arrivo.
Mirko Farnisi arriva a braccia alzate, inanella la sua terza vittoria assoluta del 2016 e la prima oltre lo stretto.
La grande presentazione del team viene confermata dal terzo posto di GiuseppeZagarella che regola senza problemi il gruppo inseguitore.   
In campo femminile dominio assoluto per la nissena Claudia Andolina che regola le sue avversarie  sin dall'inizio. La biker del Team Lombardo ha un ritmo insostenibile per le sue avversarie e chiude la sua prova con un ottimo tempo e con ben 18' di vantaggio sulla seconda.
Per la terza vittoria consecutiva in Salento.
Naturalmente grande soddisfazione all'interno del Team, il ds Gerlando Scrofani esprime tutta la sua gioia per questo risultato alla prima Marathon stagionale: non potevamo aspettarci di più, anche se ancora i miei ragazzi non hanno uno stato di forma ottimale riescono già ad avere un  buon ritmo, tutto questo mi fa sperare per i prossimi appuntamenti importanti.
Tanti podi anche a Catania per la prova di Coppa Sicilia di Cross country, con Vito Lombardo primo nei master 5, Andrea Sardo primo tra gli esordienti, Emanuele Spica primo allievo, Giuseppe Ardizzone primo under 23, Simone Laquidara primo junior, Marcello Lanzafame secondo nei master 6, Manuel Oddo secondo negli allievi, Salvo Palazzolo terzo negli élite.


---------------------------------------------------------------------------



RACING TEAM SEMPRE IN BELLA MOSTRA

Si è svolta Domenica 13 Marzoa Catania, all’interno del Parco Gioeni, la 4^ prova Coppa Sicilia XC organizzata dall’ ASD MongibelloMtb Team, che ha visto iscriversi circa 250 atleti provenienti da tutto il panorama siciliano.
Il percorso si è dimostrato fin da subito tosto e competitivo, ostacolato dal terreno viscido e dai vari single track sia in salita che in discesa ricchi di pietra lavica, il tutto arricchito da una pioggia che sembrava non voler cessare.
Gli atleti agrigentini si sono presentati in 24 sul nastro di partenza e fatti partire in 3 diverse batterie.
Nella prima batteria ottimo piazzamento per Siria Modica, prima tra le donne Esordienti,  bene anche Giuliano Di Fede che porta a casa il 3^ posto di categoria, cosi come Matteo Amella, Fiorenza Toro e Fabio Rizzo seguiti dai compagni: Leopoldo Ceserani, D’Andrea Alfonso, Rosario Fontana, Stefano Signorino, Alfonso Modica, Francesco Scopelliti, Andrea Anzalone, Mattia VicarieLeonardo Riggio che portano punti preziosissimi alla squadra per la classifica di Società.
Nella seconda batteria il meritatissimo primo posto di Nicolò Musso ma anche il ritiro di Gerlando Strinati che fora dovendo rinunciare alla lotta per il podio e a seguire il 2^ posto di categoria per Salvatore Carlino e la buona prestazione di Tarcisio Sarcuto che ottiene un buon piazzamento.
Nella terza ed ultima batteria della giornata abbiamo visto degli scatenati agonisti lottare fino all’ultimo dei 6 giri previsti per ottenere un posto sul podio; Giorgia Dell’Omini conclude 1^ nella categoria Junior. Buona anche la prestazione della sorella Federica che si impone al 3^ posto tra le Donne Elite.
Doppia presenza per il Racing Team che ha visto il suo atleta Giuseppe Greco gareggiare in uno dei percorsi più prestigiosi dove si è svolta la 1^ prova degli Internazionali d’Italia, a Maser. Partito in griglia al 38^ posto su 87 atleti partenti, che sono tra i più forti di tutta la penisola, ha svolto una gara tutta in rimonta imponendosi al 17^ posto assoluto con un tempo totale di 51 minuti, con soli 5 di ritardo dal 1^.
Adesso tutta la squadra si prepara per la prossima prova di campionato che si svolgerà a Messina il 21 Marzo nel bel mezzo dei Monti Peloritani.


---------------------------------------------------------------------------




RACING TEAM AGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA A MASER

Il Racing Team Agrigento sarà presente a Maser, rappresentata da Giuseppe Greco, allievo 2^ anno che si è distinto nelle competizioni per caparbietà e voglia di fare, laureandosi campione regionale della stagione 2015 e campione regionale del Trinacria Cross 2016.
L’atleta agrigentino ha le carte in regola per far bene anche in questa prestigiosa competizione; l’edizione numero diciannove del  Gaerne Mountain Bike Trophy, valida come prima prova degli  Internazionali d’Italia Series.
Il circuito che da anni riunisce le competizioni di carattere internazionale della disciplina olimpica del Cross Country ovvero competizioni di altissimo livello con la partecipazione dei migliori atleti al mondo classificati nel ranking UCI e tracciati di gara corrispondenti alle caratteristiche di coppa del mondo.
Il programma prevede due giornate da non perdere, il sabato con le competizioni delle categorie amatoriali, la domenica con le gare delle categorie giovanili e agonisti che si daranno battaglia in un percorso di 5.2 km con un dislivello minimo di 160 mt.

Gli altri atleti del Racing Team saranno impegnati nella 4^ prova Coppa Sicilia XC che si svolgerà a Catania all’interno del Parco Gioeni in un percorso altamente spettacolare caratterizzato da molti single track tecnici , sia in salita che in discesa, con passaggi su rocce e scalinate.


---------------------------------------------------------------------------




MOUNTAINBIKE

IL RANCING TEAM SI TINGE DI ROSA


Domenica 28 Febbraio si è svolta, nella Pineta di Martogna a Erice (TP), la seconda prova di Coppa Sicilia XC e la quinta prova Short Track organizzata dall’associazione Pro Bike Erice.
Nonostante le fortissime raffiche di vento gli atleti agrigentini non si sono per nulla intimoriti e si sono presentati in 47 sul nastro di partenza più agguerriti che mai, insieme ad altrettanti atleti di altre società siciliane che hanno preso parte alla manifestazione.
Nella gara Short Track sono stati tanti i piccoli bikers che si sono dati battaglia nel percorso, in sella alle loro piccole mtb. Tanto il divertimento che ha caratterizzato l’intera competizione. Tanti buoni piazzamenti ed enormi soddisfazioni. Dopo la quinta gara di campionato il Racing Team Agrigento si presenta in testa alla classifica società.
In ordine di età:
Spataro Giuliano, Sferrazza Cristian, Sferrazza Alice, Calzolari Alessio Pio, Scozzari Marco, ZicariMattias, Vullo Alfonso, Filippazzo Andrea, Basile Riccardo, Pellegrino Ruben, D’Andrea Aurora, Provenzano Sofia, Fiore Salvatore, Dell’Omini Karole, Candura Alessandro, Buscarino Danilo, Collura Carlo, Di Marco Salvatore, Messina Andrea, Guarino Fabio, Sanfilippo Giuseppe.
Nella Cross Country abbiamo visto 2agguerritissime batterie che si sono cimentate nel durissimo percorso, molto tecnico e reso ancor più difficoltoso dalle raffiche di vento.
Si è distinto nella prima batteria, quella degli esordienti e allievi, Giuseppe Infantino, atleta della Sicani Bike, terzo il nostro Giuseppe Greco, che si conferma comunque uno dei più forti allievi secondo anno di tutta la Sicilia. Anche Amella Matteo vince e convince piazzandosi al 3^ posto di categoria, dimenticando così la sfortunata gara di Butera. Buona la prestazione degli altri Allievi ed Esordienti del Racing Team che riescono sempre a distinguersi per grinta e caparbietà, concludendo una gara abbastanza impegnativa portando punti importantissimi per la classifica: Fontana Rosario, Frenda Luca, Signorino Stefano, Di Fede Giuliano, Candura Riccardo, D’Andrea Alfonso, Scopelliti Francesco, Modica Alfonso, Anzalone Andrea, Vicari Mattia, Volpe Dario, Calandrino Agostino. Un plauso particolare dedichiamo alle nostre atlete, che quest’anno hanno colorato di rosa la squadra della Valle dei Templi portando passione per questa disciplina, tanto impegno e davvero molte soddisfazioni. Rispettivamente abbiamo Dell’Omini Giorgia e Modica Siria che chiudono al 1^ posto di categoria; al terzo posto Dell’Omini Federica e Vinti Carmen.
Bene anche nelle categorie maschili, dove uno scatenato Rizzo Fabio si aggiudica il 1^ posto nella categoria Master 5; 2^ posto per Carlino Salvatore nella categoria Master 4; 3^ posto per Musso Nicolò nella categoria Master 2. Buone le prestazioni degli altri atleti: Fontana Carmelo, Sarcuto Tarcisio, Alotto Giovanni, Riggio Leonardo, Riggio Francesco, Buscarino Giacomo.
I master si preparano ora in vista della 3^ prova Coppa Sicilia XC TOP CLASS a Ragusa il 6 Marzo 2016.


---------------------------------------------------------------------------




Un grande Carmelo Dipasquale conquista il Gran Prix d'inverno.
Mirko Farnisi e Claudia Andolina dominano in Sicilia.


Una domenica da ricordare per il Team Lombardo, impegnato su due fronti, in provincia di Verona e in provincia di Trapani.
La prima bella notizia arriva da Rivoli Veronese dove Vito Lombardo, impegnato nel Campionato Nazionale d'Inverno, conquista il secondo posto assoluto nella categoria M5, l'atleta nicolosita sfiora per poco la vittoria assoluta, infatti ha chiuso la sua prova a soli 52'' dal primo Perini.
Subito dopo la grande notizia, un superlativo Carmelo Dipasquale che conquista per la prima volta la maglia di Campione Nazionale d'Inverno, per lui una gara intensa vissuta sempre nelle prime posizioni e poi l'attacco finale che gli ha permesso di conquistare la prestigiosa maglia davanti a Valsecchi per soli 3".
Anche dalla Sicilia arrivano ottime notizie, con Mirko Farnisi e Claudia Andolina che dominano senza problemi la seconda prova di Coppa di cross country svoltasi ad Erice. Per loro sono le ultime gare di rifinitura prima di affrontare la stagione nazionale di Marathon.
Ottimo il terzo posto assoluto per Stefano Sardina, atleta in crescita. Un po' di rammarico per Giuseppe Zagarella costretto al ritiro quando si trovava in testa con Mirko Farnisi.
Vittorie di categoria per Marcello Lanzafame, Emanuele Spica, Giuseppe Ardizzone.
Altro piazzamento di spessore per Manuel Oddo secondo di categoria e secondo assoluto nella sua batteria.
Grande soddisfazione trapela dalle parole del direttore sportivo Gerlando Scrofani "il Gran Prix d'Inverno, inutile nasconderlo, era il nostro primo obiettivo stagionale ed è stato subito conquistato, di più non potevamo chiedere, anche se abbiamo rischiato, di vincere un altro titolo con Vito Lombardo.
E' motivo di grande orgoglio portare le bici della Cicli Lombardo vittoriose in giro per l'Italia".
Prossimo appuntamento per alcuni atleti domenica prossima a Ragusa per la Top Class nazionale, mentre Mirko Farnisi e Carmelo Dipaquale riposeranno in vista dell'impegno del 13 marzo in Puglia per la Marathon del Salento.



---------------------------------------------------------------------------



MOUNTAINBIKE
RACING TEAM SEMPRE IN PRIMA FILA


Domenica 21 Febbraio a Butera all’interno del Parco Diga Comunelli, si è svolta la prima prova del campionato di Coppa Sicilia XC 2016 e la quarta prova Short Trak dedicato ai giovanissimi.
Oltre 300  i partecipanti alle due manifestazioni provenienti da tutta la Sicilia.
Il percorso di questa competizione è stato caratterizzato da vari passaggi tecnici, scalee pietre che però non hanno intimorito gli atleti agrigentini.
Nella gara dello Short Track bene la prestazione dei nostri piccoli atleti che grazie alla preparazione, hanno ottenuto tutti ottimi piazzamenti.
In ordine di età:
Calzolari Alessio, Sferrazza Alice, Sferrazza Cristian, ZicariMattias, Scozzari Marco, Cuttitta Gabriele, Russello Calogero, Filippazzo Andrea, Toro Salvatore, Salvatori Thao, Vullo Alfonso, Basile Riccardo,Leone Giuseppe,Poni Achille, D’Andrea Aurora, Provenzano Sofia, Pellegrino Ruben, La Russa Giacomo, Dell’Omini Karol, Candura Alessandro, Buscarino Danilo, Fiore Salvatore, Caruso Andrea, Guarino Fabio, Di Marco Salvatore, Sanfilippo Giuseppe.
Nella Cross Country prima batteria, quella dedicata agli esordienti ed allievi, circa 85 i partenti, un numero altissimo per la Regione Siciliana.
A dettar legge è stato Greco Giuseppe che taglia il traguardo primo assoluto e di categoria, seguito all’atleta del Team Lombardo Spica Emanuele.
Sfortunato Amella Matteo, che rompe la catena e conclude la gara al 17 posto tra gli allievi 1^ anno,  quarto Fontana Rosario nella stessa categoria, bene anche Vicari Mattia e Anzalone Andrea.
Nella categoria esordienti primo e secondo anno buona la prestazione di Ceserani Leopoldo, Di Fede Giuliano, D’Andrea Alfonso, Daina Federica, Volpe Dario, Calandrino Agostino, Signorino Stefano, Scopelliti Francesco, Candura Riccardo, Modica Alfonso.
Prestazione esaltante nella categoria donne Junior per  Dell’Omini Giorgia che conclude al primo posto.
Buona anche la prestazione delle due donne Esordienti Modica Siria e Toro Fiorenza che si impongono rispettivamente al primo e secondo posto in classifica.
Uno splendido Carlino Salvatore si impone al primo posto nella categoria M4 seguito al terzo posto da Strinati Gerlando.
Bene anche Musso Nicolò che nella categoria M2 ottiene un bel 2^ posto.
Terze nelle loro rispettive categorie: Vinti Carmen e Dell’Omini Federica.
Buona anche la prestazione di:Sarcuto Tarcisio, Rizzo Fabio, Riggio Leonardo,Buscarino Giacomo Rizzo Maurizio, Fontana Carmelo, Alotto Giovanni, che portano punti preziosi alla classifica di società.
Il D.S. Totò D’Andrea e lo staff tecnico sono soddisfatti della prova dei ragazzi e già si preparano in vista della seconda gara di Coppa Sicilia ad Erice, il 28 Febbraio.


---------------------------------------------------------------------------




Un fine settimana pieno di emozioni per il Team Lombardo


Fine settimana impegnativo e pieno di grandi emozioni per il Team Lombardo, si inizia sabato con la presentazione della nuova stagione agonistica a San Cataldo presso la sala conferenze della Banca Toniolo.
Grande interesse da parte dei media e delle autorità, che hanno partecipato alla festa di inizio stagione ed alla presentazione di tutti gli sponsors.
Presenti l'assessore regionale on. Gianluca Miccichè, il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo, l'assessore allo sport del comune di Caltanissetta Marina Castiglione, il presidente Regionale della Federazione Ciclistica Italiana Salvatore D'aquila, il delegato provinciale del CONI Giuseppe Iacono, il componente nazionale commissione fuoristrada Michele Carella, il presidente provinciale della FCI ed il responsabile del settore fuoristrada Sicilia Ignazio Saia.
Tanti partner di caratura nazionale affiancheranno il Team nella stagione 2016, sponsors tecnici come: Gsg, Biotex, Shplus, Jiz, Think Pro, Ethicsport, Race Mountain, Esigrips, mtbonline e poi gli sponsor economici come: Banca Mediolanum, Banca Toniolo, Banca San Michele, Unica, Elabora, Ittica Empedocle, Nadira, A.L. Ing..
Subito dopo la presentazione, il primo impegno domenica a Butera, per la prima prova di Coppa Sicilia, per questo esordio il team si è presentato con tutti gli atleti di punta, anche per testare le condizioni in vista degli appuntamenti nazionali ed internazionali.
Arrivano immediatamente ottime notizie, grandi risultati che fanno ben sperare, possiamo parlare di dominio Lombardo, infatti gli atleti del Team hanno dominato le tre batterie previste.
Oltre 350 partecipanti per la classica di inizio stagione, svoltasi nel parco della Diga Comunelli nel comune di Butera dall'Asd Bike Mania Gela.
Nella prima batteria, riservata alle categorie esordienti ed allievi, secondo posto assoluto e primo di categoria per Emanuele Spica, terzo posto assoluto e secondo di categoria per Manuel Oddo, qunito assoluto per Andrea Spadaro, bene anche Andrea Sardo terzo di categoria.
Nella seconda batteria l'assolo di Vito Lombardo, che ipoteca la vittoria assoluta fin dalle prime battute, per lui uno stato di forma eccellente in questo inizio di stagione.
Nell'ultima batteria, quella riservata agli atleti elite, si è raggiunta l'apoteosi, un domino assoluto, Mirko Farnisi e Giuseppe Zagarella hanno condotto la gara che tanta disinvoltura, solo all'inizio, nei primi giri hanno girato in compagnia di Giuseppe Cicciari, poi un attacco in salita di Mirko Farnisi lo ha costretto a ridurre il ritmo.
Ciacciari veniva anche raggiunto anche da Carmelo Dipasquale, partito 30 secondi, dopo ed è così che si è completata la tripletta Lombardo, al quinto posto un grande Stefano Sardina che colora di rosso la classifica assoluta.
Tra le donne dominio della solita atleta nissena Claudia Andolina, che fin dal primo giro prende la testa della corsa conquistando il primo posto assoluto e chiudendo con un ottimo tempo la prova.
Prossimo appuntamento, domenica a Rivoli Veronese per la prova del Gran Prix Nazionale d'Inverno e a Erice per la seconda prova di Coppa Sicilia.

---------------------------------------------------------------------------


---------------------------------------------------------------------------


Trinacria Cross
Agrigento, 07 febbraio 2016  Terza Prova - Finale


Nello splendido scenario della valle dei Templi di Agrigento si è concluso il Trinacria Cross 2016.
Tre le prove, che hanno toccato altrettante province siciliane, Messina, Caltanissetta ed Agrigento, che hanno decretato l'indiscusso successo del primo Challenge di ciclocross. Legate alle prove di ciclocross si sono svolte anche le prove dei giovanissimi, con i percorsi di Short Track, che hanno dato un maggiore colore a tutte le manifestazioni.
La cosa che riempie di gioia le società organizzatrici, Sanbiagese, Team Lombardo e Racing Team Agrigento e' stato il trend crescente del numero degli iscritti. Partiti da circa 200 iscritti a Messina per poi passare 240 a Caltanissetta e chiudere a 270 iscritti ad Agrigento, attesta l'ottima riuscita dell'intero circuito. La prova di Agrigento ha decretato i vincitori finali e la vestizione della maglia creata da Giesse in l'occasione dell'evento. La gara di contorno dei giovanissimi, ha visto oltre 100 piccoli bikers affrontarsi nei diversi percorsi allestiti all'interno della Scuola di ciclismo del Racing Team Agrigento.
La gara di ciclocross si è invece disputata in tre batterie, nella prima batteria si sono affrontati 63 tra esordienti ed allievi, la vittoria e' andata ad Infantino Giuseppe dell'asd Sicani Bike, seguito da Giuseppe Greco del Racing Team Agrigento. Nella seconda batteria c'è stato un dominio degli atleti del Team Lombardo che hanno conquistato la prima e seconda posizione assoluto con il master 5 Vito Lombardo e lo junior Salvatore Fidone.
Nella terza batteria la presenza degli atleti del Reparto corse Leecougan, ha elevato il livello della competizione, la vittoria e' andata a Mattia Setti del Reaparto Corse Leecougan, seguito dal compagno di Team Adriano Caratide, a contrastare il dominio dei due atleti un ottimo Giovanni Riggi Elios Factory Racing che ha chiuso a 30" dal vincitore.
Questi i vincitori del Trinacria cross 2016: Ceserani Leopoldo Es 1
Marano Andrea Es 2
Amella Matteo Al 1
Greco Giuseppe Al2
Capri' Laura Da
Perrone Erika Ed 1
Modica Siria Ed 2
Lombardo Vito M5
Sarcuto Tarcisio M4
Vazzana Vincenzo M 6
Scala Maria Donne amatori
Dell'omini Federica De
Dell'omini Giorgia Dj

Mancuso Sebastiano Ju
Sardina Stefano El
Riggi Giovanni Elm
Liotta Innocenzo M1
Maganuco Massimiliano M2
Bonaccorso Angelo M3
Alla presenza del vice presidente nazionale Giovanni Duci e del presidente regionale Salvatore D'aquila sono state consegnate le maglie realizzate da Giesse e i telai offerti da Lombardo cicli e Race Mountain e tutti i premi offerti da Biemme, Power Race, Fag Biciclette, Lovalenti Cicli, Sacca'




               

---------------------------------------------------------------------------


Trinacria Cross
Caltanissetta, 31 gennaio 2016  Seconda Prova

Sotto uno splendido sole ed una temperatura primaverile si è svolta la seconda prova del Trinacria Cross a Caltanissetta.
La cittadina del centro Sicilia ha ospitato oltre 230 atleti provenienti da tutto il territorio siciliano e dalla vicina Calabria.
Record di iscritti per questa prima edizione del challenge di ciclocross.
A fare gli onori di casa l'assessore allo Sport di Caltanissetta Marina Castiglione ed il presidente provinciale del Coni Giuseppe Iacono.
Il circuito di circa 2,5 km e' stato allestito all'interno della Scuola di Ciclismo del Team Lombardo in collaborazione con Comitato Provinciale di Caltanissetta.
A fare da contorno al challenge,la gara di short track che ha visto ai nastri di partenza i bambini delle Scuole di Ciclismo siciliane.
Oltre 70 i bambini presenti che hanno affrontato i divertenti percorsi allestiti.
Una grande affluenza di pubblico all'interno della struttura Polivalente M. Cannavo' si sono stimati oltre 1000 spettatori.

Nella gara di ciclocross la prima batteria e' stata vinta da Giuseppe Greco del Racing Team Agrigento davanti ad Emanuele Spica del Team Lombardo, l'atleta agrigentino ha preso la testa della corsa dall'inizio ed ha mantenuto il suo vantaggio chiudendo la sua prova in 30'01.
Nella seconda batteria c'è stato un dominio del Team Lombardo che ha occupato prima e la seconda posizione con Simone Laquidara e Vito Lombardo.
Per entrambi una gara perfetta, il primo e' partito in testa e non ha mai mollato il primato, il secondo, partendo dalle retrovie ha fatto una grande gara di rimonta.
La terza batteria e' stata una gara a due, hanno fatto il vuoto Carmelo Dipasquale e Giovanni Riggi, negli ultimi 2 giri l'atleta del Team Lombardo ha aumentato il ritmo che l'atleta del Team Elios non è riuscito a mantenere.
Carmelo Dipasquale vinci con 20" secondi di vantaggio.
Ultima prova del challenge ad Agrigento il 07 febbraio.
Classifiche complete su www.mtbonline.it


---------------------------------------------------------------------------



25.01.2016



MOUNTAIN BIKE
TANTI PODI PER I RAGAZZI DEL RACING  


Domenica 24 gennaio  a Torregrotta (ME) si è svolta la prima prova del Trinacria Cross, e dello Short Trak dedicato ai giovanissimi, la manifestazione è stata organizzata dalla ASD Sanbiagese.
Tanta l’attesa per questa prima prova e tanti i partecipanti alle due manifestazioni, naturalmente non poteva mancare il Team Agrigentino che si è reso protagonista.
Il percorso spettacolare è stato reso particolarmente insidioso dal fango, ciò non ha per niente intimorito i piccoli ed i grandi atleti presenti.
Nella gara dello Short Track bene la prestazione dei nostri piccoli atleti che iniziano ad accumulare punti preziosi in classifica:
In ordine di età:
Calzolari Alessio, Spataro Giuliano, Navarra Salvatore, Zicari Mattias, Scozzari Marco, Russello Calogero, Filippazzo Andrea, D’Andrea Aurora, Provenzano Sofia, Pellegrino Ruben, La Russa Giacomo, Dell’Omini Karol, Candura Alessandro, Buscarino Danilo, Fiore Salvatore, Caruso Andrea, Di Marco Salvatore.
Nella Ciclocross nella prima batteria, quella dedicata agli esordienti ed allievi 49 i partenti, un numero altissimo per la Regione Sicilia, questo è sinonimo che il progetto Scuole di Ciclismo sta dando i suoi frutti anche in Sicilia.
A dettar legge è stato Greco Giuseppe che taglia il traguardo primo assoluto e di categoria, seguito dal compagno Amella Matteo secondo assoluto e primo di categoria,  Fontana Rosario quarto assoluto e terzo di categoria.
Nella categoria Esordienti esordienti primo anno ottima la prestazione di Ceserani Leopoldo che per nulla intimorito inizia bene la sua esperienza nelle categorie agonistiche ottenendo il primo posto.
Nella categoria esordienti secondo anno buona la prestazione di Scopelliti Francesco, pure lui new entry nelle competizioni agonistiche che si impone al secondo posto.
Nella categoria esordienti secondo anno donne, bene Modica Siria e Daina Federica rispettivamente seconda e terza di categoria.
Nella seconda partenza categoria master 4, Sarcuto Tarcisio con grinta e determinazione si impone al primo posto di categoria, nella categoria master 2 ottimo secondo posto per Musso Nicolò, secondo posto nella categoria Under 23 per Amato Marco.
Ottime prestazioni nella categoria donne Under e Junior  per Dell’Omini Federica e Dell’Omini Giorgia che concludono al primo posto.
Buona la prestazione di Vicari Mattia, Frenda Luca, Di Fede Giuliano, D’Andrea Alfonso, Di Fede Giuliano, Signorino Stefano, Candura Riccardo,Volpe Dario, Calandrino Agostino, Modica Alfonso, Anzalone Andrea, D’Andrea Andrea, Riggio Francesco, Navarra Vincenzo, Fontana Carmelo,  che portano punti preziosi alla classifica di società.      

Il D.S. Totò D’Andrea e lo staff tecnico sono contenti della prova dei ragazzi e già da lunedì saranno impegnati nella preparazione della trasferta di domenica 31 gennaio a  Caltanissetta.


---------------------------------------------------------------------------


Trinacria Cross
Torregrotta, 24 gennaio 2016  Prima Prova


Si è svolta a Torregrotta in provincia di Messina la prima prova del
Trinacria Cross.
Tanta l'attesa per questa prima prova, organizzata dall'asd Sanbiagiese,  confermato dal numero degli iscritti oltre 150 partenti, suddivisi tra giovanissimi ed agonisti.
Si inizia con lo short track dedicato ai giovanissimi, 50 i piccoli bikers che si sono
confrontati nel circuito ricavato all'interno del campo sportivo del CSI di Torregrotta.

- Partenza 1^ Batteria Esordienti – Allievi -
Spettacolare l'entusiasmo dimostrato da tutti, in un circuito baciato dal sole ma reso difficile dal fango.
Alle 14:30 ha avuto inizio la gara di ciclocross, con la prima batteria dedicata agli esordienti ed allievi, 49 partenti un numero altissimo per la regione Sicilia, questo e' un sintomo che il progetto Scuole di Ciclismo sta dando i suoi frutti anche in Sicilia.
Per la cronaca la vittoria assoluta e' andata a Giuseppe Greco Racing Team Agrigento, allievo secondo anno, che ha condotto la gara dal primo all'ultimo giro chiudendo i 5 giri in 34' 40", seguito dal compagno di Team Amelia Matteo, allievo primo e da Emanuele Spica del Team Lombardo. Tra le donne la vittoria e' andata a Martina Sabatino della NAG Corleone Bike.
Subito dopo, la partenza della seconda batteria, al via 50 atleti tra agonisti ed amatori. A prendere subito la testa della gara ci ha pensato Giovanni Riggi, atleta élite master dell'Elios Factory Racing, seguito da un gruppo formato da atleti del Team Lombardo, per la precisione Vito Lombardo, Stefano Sardina e Giuseppe Ardizzone.
Il forcing dei tre bikers del Team Lombardo non dava i frutti sperati, in quanto Riggi riusciva a mantenere sempre un ritmo molto alto e dimostrava, nei tratti più tecnici, resi ancor più difficili dal fango, di essere superiore agli avversarsi. Con il
Passare dei giri perdeva posizione Giuseppe Ardizzone e restavano ad inseguire Vito Lombardo e Stefano Sardina. Nell'ultimo giro uno scivolone di Riggi nella prima curva aveva fatto tenere il peggio, ma fortuna l'atleta Sancataldese si è rimesso immediatamente in sella, perdendo qualche secondo dal suo inseguitore che nel frattempo aveva aumentato il passo.
Alla fine Giovanni Riggi chiude con un vantaggio di 54" su Vito Lombardo atleta della categoria M5 e 1'33" su Stefano Sardina al quarto posto Angelo Bonaccorso del Team Bike 2000, quinto Giuseppe Ardizzone.
Tra le donne vittoria di Claudia Andolina che ha dimostrato in questa prima gara di stagione che ha un buon ritmo anche in condizioni di terreno estreme.
Prossima prova del challenge a Caltanissetta il 31 gennaio.

        Ufficio Stampa



---------------------------------------------------------------------------

Anche Multicar Amarù entra a far parte del Team Palazzago

Come già annunciato nei giorni scorsi il Team Palazzago cambia volto e pelle. E dopo aver raggiunto nei giorni scorsi l'accordo con Latteria Soligo, solida azienda trevigiana che sarà il main sponsor del team bergamasco, ecco il secondo colpo di mercato per la squadra di Ezio Tironi e Olivano Locatelli.

Da alcuni mesi si sta lavorando ad una nuova sinergia perfezionata proprio nel periodo natalizio: ad appoggiare il Team Palazzago come secondo nome al fianco della Latteria Soligo, infatti, ci sarà il gruppo Multicar Amaru' della famiglia Amaru'. Un gruppo solidissimo nel settore dell'auto che conta ben tre concessionarie Renault attive dal 1972 in Sicilia, con sedi a Ragusa, Comiso e Siracusa.

Una passione di famiglia quella per il ciclismo, del presidente Riccardo Amaru' ex buon dilettante negli anni Novanta. Riccardo Amaru', il padre Giovanni, e il fratello Marcello Amaru' hanno siglato un contratto di sponsorizzazione triennale con Ezio Tironi, presidente del Team Palazzago.

Una nuova opportunità che consentirà a diversi corridori siciliani di trovare spazio e visibilità in un team di grande tradizione che permetterà loro di confrontarsi con il meglio del ciclismo nazionale ed internazionale.

Il Team Palazzago insomma guarda oltre ai confini lombardi e si allarga sempre più tra il Veneto e la Sicilia terre di ciclismo e di campioni.

RENAULT AMARU' - COMPANY PROFILE:
Il Sig. Giovanni Amaru’ rappresenta il classico self-made man, "l’uomo che si è fatto da solo": infatti inizia sin da bambino a riparare ed affittare biciclette, per poi arrivare a rappresentare una grande realtà della Sicilia nel settore auto con la presenza in tre province con tre punti vendita.
Dal 1964 al servizio dell’automobilista. E’ proprio in quell’anno che Giovanni Amaru’ dà inizio alla sua attività aprendo un punto vendita a Comiso con la denominazione di 'AUTOSPORT DI GIOVANNI AMARU’. La voglia di espandersi, la passione per il suo lavoro e la determinazione con cui Giovanni Amarù porta avanti i suoi progetti, fa si che nel 1972 diventa concessionario RENAULT per la provincia di Ragusa.
Da sempre legata al marchio Renault, la "AUTOSPORT DI GIOVANNI AMARU’" ha raggiunto negli anni una crescita costante grazie alla serietà ed alla professionalità, avendo come primi obiettivi da perseguire quello di un buon servizio e quello della soddisfazione del cliente. Con il passare degli anni Giovanni Amarù, con i suoi due figli Marcello e Riccardo sempre al suo fianco, si afferma sempre di più nel mercato auto ed è con il continuo espandersi nel territorio che nel 2003 nasce la MULTICAR SPA GRUPPO AMARU’, un’azienda contraddistinta sempre dal marchio RENAULT che conta circa 30 dipendenti tra venditori, addetti al magazzino ricambi, all’officina meccanica, alla carrozzeria, all’autolavaggio ed all’amministrazione.

La qualità del servizio ha fidelizzato un ampio parco clienti ponendo la MULTICAR SPA GRUPPO AMARU’ all’avanguardia nel settore auto con i suoi 3 punti vendita: COMISO - RAGUSA - SIRACUSA. E’ per la passione per le auto, per la ricerca sempre di nuovi clienti e di nuove fette di mercato, che nell’aprile del 2008 si decide di affiancare al marchio RENAULT quello di MAHINDRA, una casa indiana specializzata nella produzione di 4x4 e pick up destinati all’uso commerciale, veicoli robusti a prezzi davvero competitivi, progettati per lavori pesanti e per questo funzionali ed affidabili. Da settembre 2008 la MULTICAR diventa anche concessionaria DACIA, un marchio del gruppo Renault, che riesce a produrre autovetture che nel rapporto qualità/prezzo non ha concorrenti.

Dal 2013 il nuovo assetto societario vede:
Amarù Riccardo  presidente ed amministratore delegato
Amarù Giovanni vicepresidente
Amarù Marcello consigliere


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu