Spazio alle società - federciclismo-sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio alle società

Ufficio Stampa > 2014




COMUNICATO STAMPA
21 SETTEMBRE 2014

L’ETNA MARATHON A FRANZ HOFER E LORENZA MENAPACE

A MILO EDIZIONE RECORD CON 777 ISCRITTI


MILO (CT)
E’ stata ancora una volta la grande festa della mountain bike. L’ottava edizione dell’Etna Marathon, organizzata dal Mongibello Mtb Team, ha lasciato il segno, battendo il record di iscritti, ben 777, rispetto ai 604 dello scorso anno, quando la gara sui sentieri del vulcano era valida per il campionato italiano. Biker provenienti da ogni parte dell’isola e d’Italia, ma anche da Ungheria, Malta, Russia, Germania, Francia, Svizzera.

Al termine di una giornata di caldo asfissiante e altissimo tasso di umidità, a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro della manifestazione di Milo – valevole quest’anno per i circuiti nazionali Prestigio e Trofeo dei Parchi Naturali – è l’altoatesino Franz Hofer dello Scott Racing Team, che ha completato la gara in 3 ore 49 minuti e 43 secondi.
Hofer ha preceduto il ragusano Mirko Farnisi (Team Lombardo Bike) e Giuseppe Cicciari (Bike Team Nicolosi), piazzando l’allungo decisivo in prossimità dell’ultima salita di un percorso estenuante di 74 km e 2.560 metri di dislivello.

Tra le donne il successo è andato alla trentina Lorenza Menapace (Titici Lgl Pro Team) veterana delle marathon e grande favorita della vigilia. La Menapace ha fatto gara a sé, scavando nella prima parte della competizione un margine incolmabile per le avversarie. Al secondo posto è giunta Elizabeth Simpson (Mongibello Mtb Team), al terzo Claudia Andolina (Team Lombardo Bike).

La gara è stata molto combattuta e faticosa. Le alte temperature e la cenere vulcanica poco compatta hanno fatto sin da subito una forte selezione. La sabbia ha infatti rallentato la marcia dei biker, costretti a dover controllare lo slittamento delle loro bici, a rilanciare di frequente l’andatura su un terreno poco scorrevole e a percorrere anche dei tratti a spinta.
Il tracciato, che presentava diverse modifiche rispetto alla passata stagione e che è stato tirato a lucido nonostante le ultime eruzioni dagli organizzatori, è stato apprezzato da tutti i partecipanti. In particolare i single track, i passaggi sulla lava, e le salite di Cubania, Cerrita, Rifugio Timparossa, Serra Buffa e Piano Provenzana, il punto più alto del percorso con i suoi 1.850 metri.


Le interviste
Franz Hofer
, vincitore marathon maschile: "Non sono abituato a questo caldo e ho sofferto molto. Il percorso era diverso rispetto a quello dell’anno scorso e purtroppo non l’ho potuto provare come volevo perché la mia bici è arrivata tardi a Catania. Stavo bene fin dall’inizio, ma ho preferito restare in gruppo e aspettare la fine per attaccare. Sapevo che sarebbe stata lunga e che non valeva la pena restare da soli troppo presto. Quando sono partito, solo Farnisi mi ha seguito e in discesa è riuscito a rientrare. Poi dopo il ristoro delle Ginestre, ho allungato e preso 1’20" di vantaggio. Lì ho capito che ce l’avrei fatta. Sono felice perché nel 2013 avevo rotto il pacco pignoni e mi ero giocato la possibilità di lottare per la vittoria. E di sicuro tornerò il prossimo anno. Complimenti agli organizzatori per la bellezza del percorso".

Lorenza Menapace, vincitrice marathon femminile: "Non credevo di resistere a questo caldo. E quando ho saputo di avere un ampio vantaggio sulle inseguitrici, mi sono gestita e ho portato a casa una vittoria che volevo fortemente. L’Etna Marathon è ormai nel mio cuore: bella, dura e con una segnaletica perfetta".

Maurizio Scalia, il presidente del Comitato organizzatore: "Sono entusiasta nel vedere che tutti hanno apprezzato questo percorso reso duro dal clima rovente e hanno concluso l’Etna Marathon con il sorriso sulle labbra. I 777 iscritti per una gara siciliana rappresentano un numero stratosferico. Speriamo di proseguire su questa strada e di continuare a dare visibilità al nostro vulcano e alla nostra magnifica terra. Un grazie a tutti i volontari che rendono l’Etna Marathon una gara sicura e di successo".


Le classifiche

Ordine d’arrivo maschile: 1) Franz Hofer (Scott Racing Team); 2) Mirko Farnisi (Team Lombardo Bike), 3) Giuseppe Cicciari (Bike Team Nicolosi), 4) Pasquale Sirica (Cicolò Bike Team), 5) Giovanni Chiaiese (Asd Bike&Sport), 6) Vincenzo Della Rocca (Cubulteria Bike), 7) Luigi Ferritto (Frw Oronero), 8) Vito Lombardo (Team Lombardo Bike), 9) Giuseppe Zagarella (Team Lombardo Bike), 10) Rosario Ferlito (Mongibello Mtb Team).

Ordine d’arrivo femminile: 1) Lorenza Menapace (Titici Lgl Pro Team), 2) Elizabeth Simpson (Mongibello Mtb Team), 3) Claudia Andolina (Team Lombardo Bike), 4) Chiara Sciuto (Asd Villa S. Antonio), 5) Lucia Minervino (Asd Superteam).

Ordine d’arrivo Gran Fondo (46 km): 1) Giuseppe Caschetto (Ciclistica Rosolini), 2) Paolo Calabrese (Asd Garofalo Vincenzo), 3) Aldo Siragusa (Race Mountain Bike San Marco).




Hofer

Podio femminile Menapace - Simpson - Andolina

Podio maschile Hofer - Farnisi - Cicciari



Ufficio Stampa Etna Marathon 2014
Giuseppe Scordo: 349/5312165
Per contattare l’organizzazione: 342/5381387
www.etnamarathonmtb.it

Segui l’Etna Marathon su Facebook e Twitter

-------------------------------------------------------------------




COMUNICATO STAMPA
20 SETTEMBRE 2014

PRESENTATA L’ETNA MARATHON:
E’ GIA’ FESTA PER IL RECORD DI ISCRITTI

OGGI POMERIGGIO (ORE 16) C’E’ L’ETNA MINI


MILO (CT)
E’ stata presentata nel tardo pomeriggio di ieri l’ottava edizione dell’Etna Marathon, la manifestazione con partenza e arrivo a Milo che si terrà domani, domenica 21 settembre, a partire dalle ore 9,30.
Grande entusiasmo alle pendici del vulcano per una gara che a poche ore dal suo svolgimento ha già battuto il record di iscritti (superata quota 730, l’anno scorso, in occasione del campionato italiano, furono 604).

Alla conferenza sono intervenuti il presidente del Comitato organizzatore, Maurizio Scalia, il presidente del Comitato Regionale della Federciclismo, Salvatore D’Aquila, l’assessore all’Ecologia del Comune di Milo, Michele Patanè, l’organizzatore della Dolomiti Superbike, nonché sindaco di Villabassa, Kurt Ploner, e due dei favoriti per la vittoria finale, Franz Hofer e Lorenza Menapace.

«Ringrazio tutti quelli che si adoperano per questo bellissimo evento – ha detto Maurizio Scalia – in particolare i miei validissimi collaboratori che si fanno in quattro affinchè tutto riesca alla perfezione. E’ grazie alla loro passione se l’Etna Marathon anno dopo anno cresce e sa regalare emozioni a chi viene a trovarci. Il percorso è come sempre duro e affascinante. Le condizioni sono ideali, perché la pioggia arrivata nei primi giorni di settembre ha compattato la sabbia vulcanica».

«La Federazione – ha detto Salvatore D’Aquila – è sempre al fianco di chi con sacrifici e lavoro porta avanti l’attività e realizza gare come l’Etna Marathon, un autentico vanto per il nostro movimento. L’Etna Marathon non è seconda a nessuno e il Comitato Regionale è pronto a sostenerla per l’eventuale candidatura al campionato europeo marathon del 2017».

«Da otto anni Milo è al fianco dell’Etna Marathon, una splendida manifestazione che ci consente di mostrare la bellezza della nostra terra e del nostro vulcano in Italia e in Europa – ha spiegato l’assessore Patanè, che ha portato anche i saluti del sindaco Giuseppe Messina – L’excalation di questa gara è confermata dal suo ingresso in due nuovi circuiti nazionali come il Prestigio e il Trofeo dei Parchi Naturali».

«E’ già la seconda volta che vengo all’Etna Marathon ma sono stato tantissime volte in Sicilia – il saluto di Kurt Ploner – La crescita di questa gara ricorda un po’ il percorso della Dolomiti Superbike, che si è trasformato in vent’anni da piccolo a grande evento. Auguro la stessa fortuna a Maurizio Scalia e al suo gruppo, perché organizzano l’Etna Marathon con passione e non per business. La Dolomiti Superbike è al fianco dell’Etna Marathon e darà il suo contributo per far sì che questo record di iscritti non sia l’ultimo».

«Non vediamo l’ora di correre – hanno detto in coro Franz Hofer e Lorenza Menapace – Finchè siamo in sella l’Etna Marathon è un appuntamento fisso del nostro calendario. Pedalare sull’Etna è un’emozione unica».

L’appuntamento è per domenica mattina, alle ore 9,30, per i 74 km dell’Etna Marathon (in alternativa i percorsi Gran Fondo di 46 km ed Escursione di 23 km).

Da non perdere però l’Etna Mini di oggi pomeriggio. Dalle ore 16, il divertimento è assicurato per i piccoli biker dai 7 ai 12 anni.



Ufficio Stampa Etna Marathon 2014
Giuseppe Scordo: 349/5312165
Per contattare l’organizzazione: 342/5381387
www.etnamarathonmtb.it

Segui l’Etna Marathon su Facebook e Twitter

-------------------------------------------------------------------



COMUNICATO STAMPA
19 SETTEMBRE 2014

ETNA MARATHON, OGGI (ORE 18) LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE


MILO (CT)
Il conto alla rovescia sta per finire. E’ la settimana dell’Etna Marathon, splendida manifestazione di Mtb che si svolge sui sentieri attorno al vulcano etneo e che è giunta alla sua ottava edizione.
La cittadina di Milo è in fermento per la gara che lo scorso anno ha assegnato il campionato italiano di specialità e che per questo 2014 ha nel mirino il record di partecipanti.

La presentazione – Si terrà al Centro Servizi del Comune di Milo oggi, venerdì 19 settembre, alle ore 18 la conferenza stampa di presentazione dell’Etna Marathon. A illustrare i dettagli dell’evento e a dare il benvenuto ai biker saranno il sindaco Giuseppe Messina, il presidente del Mongibello Mtb Team e del Comitato Organizzatore, Maurizio Scalia e il presidente del Comitato Regionale della Federciclismo, Salvatore D’Aquila.

Il programma dell’Etna Marathon 2014:


Giovedì 18 Settembre
ore 9: Piazza Belvedere Milo: escursione in mtb verso il cratere centrale con prova della discesa finale dell’Etna Marathon.

Venerdì 19 Settembre
ore 10: Piazza Belvedere: escursione in mtb gratuita ai due alberi millenari Ilice di Carrinu (Milo) e Castagno dei Cento Cavalli (Sant’Alfio). A cura di Etna Bike Holidays - lt www.etnabikeholiday.com
prenotazioni: info@etnabikeholiday.com
ore 18: Centro Servizi Milo, Conferenza Stampa di presentazione.

Sabato 20  Settembre
ore 13-19: Centro Servizi, iscrizioni, verifica tessere e ritiro pettorale categorie amatoriali.
ore 14-19: Piazza Belvedere, apertura Area Expo.
ore 16: Centro Milo, Etna Mini - mini competizione per mini ciclisti dai 7 ai 12 anni.
ore 17: Premiazione Etna Mini.

Domenica 21 Settembre

ore 7- 08,30: Centro Servizi: verifica tessere e ritiro pettorale categorie amatoriali e agonistiche.
ore 8-18: Apertura Area Expo.
ore 9,30: Piazza Belvedere, Partenza Etna Marathon, Gran Fondo e Escursione.
ore 12: Arrivo Gran Fondo.
ore 12,30: Pasta party.
ore 13,15: Arrivo Marathon.
ore 13,30: Piazza Belvedere, Premiazione Flower Cerimony Etna Marathon.
ore 16,30: Premiazioni.
ore 17,30: Chiusura manifestazione.

SCHEDA INFORMATIVA

Ufficio Stampa Etna Marathon 2014
Giuseppe Scordo: 349/5312165
Per contattare l’organizzazione: 342/5381387
www.etnamarathonmtb.it

Segui l’Etna Marathon su Facebook e Twitter

-------------------------------------------------------------------



Addio al mondiale per Romano

17 SETTEMBRE – Francesco Romano non farà parte della squadra azzurra che difenderà i colori dell'Italia ai prossimi mondiali che si disputeranno a fine mese a Ponferrada in Spagna. Il siciliano del GS Caneva Gottardo Giochi Multicar Amarù non figura nell'elenco dei nove azzurrabili stilato dai tecnici federali.
Chiaro il commento di Geremia, DS giallonero: «Certo dispiace un po' essere arrivati a un passo dalla convocazione, ma dobbiamo accettare una decisione giusta. Ricordiamoci comunque quanto di buono ha fatto Ciccio in questa sua prima stagione tra gli juniores. Romano ha acquisito la consapevolezza delle sue possibilità e si è confermato un uomo vincente nonostante il salto di categoria».
Il ragazzino di Vittoria (RG) si è particolarmente distinto con la maglia azzurra riuscendo a cogliere brillanti piazzamenti tra i quali ricordiamo il 7° posto ai Campionati Europei disputatisi in Svizzera. Buono anche il debutto fra gli juniores con la maglia giallonera con la quale ha conquistato sei successi in gare di assoluto valore.
Domenica scorsa poi la sfortuna ci ha messo lo zampino: un guasto meccanico ha costretto Romano al cambio di bicicletta. L'operazione, avvenuta in un frangente particolarmente concitato della gara, ha richiesto più tempo del dovuto con il laconico risultato che il rientro in gruppo si è rivelato problematico e per Romano, una gara che poteva valere il riscatto, si è rivelata una delusione.
Dopo una domenica di riposo ritornano alle gare anche gli allievi di Stefano Lessi. A Ceresetto di Martignacco (UD) vedremo se due ruote veloci come Mattiuz e Nardi sapranno essere con i migliori fino alla fine per potersi giocare le loro carte nell'ipotetico sprint conclusivo. Per Mattiuz, bronzo agli italiani su pista nel quartetto, è l'occasione buona per mettere in luce la preparazione affinata per il finale di stagione.
DOMENICA 21 SETTEMBRE
JUNIORES:
Cividale del Friuli (UD) - 8. Gp Città di Cividale - 126,1Km (8+1 giri) – ore 09.45
BORSOI, CIGANA, GRANZIERA, PASCON, POLES, POLESE, ROMANO, VENDRAMINI
DS: Bessega, Geremia, Soldera
ALLIEVI:
Ceresetto di Martignacco (UD) - 15. Mem. Bruno Orioli - 79,1Km – ore 15.00
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK

DS: Dalla Nora, Lessi


Gianluca Geremia, DS degli juniores da quest'anno © foto Cristopher Breda
-------------------------------------------------------------------




COMUNICATO STAMPA
16 SETTEMBRE 2014

ETNA MARATHON, VENERDI’ 19 (ORE 18) LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE


GIOVEDI’ VIA AL PROGRAMMA: C’E L’ESCURSIONE AL CRATERE CENTRALE



MILO (CT)
Il conto alla rovescia sta per finire. E’ la settimana dell’Etna Marathon, splendida manifestazione di Mtb che si svolge sui sentieri attorno al vulcano etneo e che è giunta alla sua ottava edizione.
La cittadina di Milo è in fermento per la gara che lo scorso anno ha assegnato il campionato italiano di specialità e che per questo 2014 ha nel mirino il record di partecipanti.

La presentazione – Si terrà al Centro Servizi del Comune di Milo venerdì 19 settembre alle ore 18 la conferenza stampa di presentazione dell’Etna Marathon. A illustrare i dettagli dell’evento e a dare il benvenuto ai biker saranno il sindaco Giuseppe Messina e il presidente del Mongibello Mtb Team e del Comitato Organizzatore, Maurizio Scalia.

L’escursione in vetta – Il ricco programma dell’Etna Marathon 2014 – la gara è in programma domenica 21 settembre – scatta giovedì mattina con l’escursione al cratere centrale. I partecipanti (per prenotazioni è necessario inviare una mail a staff@mongibelloteam.com) si raduneranno in piazza Belvedere, a Milo, alle ore 9 per iniziare una giornata indimenticabile e pedalare fino agli oltre 3.300 metri di quota del gigante siciliano.

Il programma dell’Etna Marathon 2014:


Giovedì 18 Settembre
ore 9: Piazza Belvedere Milo: escursione in mtb verso il cratere centrale con prova della discesa finale dell’Etna Marathon.

Venerdì 19 Settembre
ore 10: Piazza Belvedere: escursione in mtb gratuita ai due alberi millenari Ilice di Carrinu (Milo) e Castagno dei Cento Cavalli (Sant’Alfio). A cura di Etna Bike Holidays -
prenotazioni: info@etnabikeholiday.com
ore 18: Centro Servizi Milo, Conferenza Stampa di presentazione.

Sabato 20  Settembre
ore 13-19: Centro Servizi, iscrizioni, verifica tessere e ritiro pettorale categorie amatoriali.
ore 14-19: Piazza Belvedere, apertura Area Expo.
ore 16: Centro Milo, Etna Mini - mini competizione per mini ciclisti dai 7 ai 12 anni.
ore 17: Premiazione Etna Mini.


Domenica 21 Settembre

ore 7- 08,30: Centro Servizi: verifica tessere e ritiro pettorale categorie amatoriali e agonistiche.
ore 8-18: Apertura Area Expo.
ore 9,30: Piazza Belvedere, Partenza Etna Marathon, Gran Fondo e Escursione.
ore 12: Arrivo Gran Fondo.
ore 12,30: Pasta party.
ore 13,15: Arrivo Marathon.
ore 13,30: Piazza Belvedere, Premiazione Flower Cerimony Etna Marathon.
ore 16,30: Premiazioni.
ore 17,30: Chiusura manifestazione.



Ufficio Stampa Etna Marathon 2014
Giuseppe Scordo: 349/5312165
Per contattare l’organizzazione: 342/5381387
www.etnamarathonmtb.it

Segui l’Etna Marathon su Facebook e Twitter

-------------------------------------------------------------------





COMUNICATO STAMPA
13 SETTEMBRE 2014

IL BENVENUTO DEL SINDACO GIUSEPPE MESSINA
"L’ETNA MARATHON UNA GRANDE VETRINA PER LA NOSTRA MILO"


MILO (CT)

A una settimana dall’ottava edizione dell’Etna Marathon, in programma domenica 21 settembre, arriva il consueto benvenuto del sindaco di Milo, Giuseppe Messina, sempre in prima linea quando si tratta di promuovere la mountain bike e una manifestazione in grado di crescere anno dopo anno e fondamentale per le positive ricadute sul territorio.

«L’Etna Marathon – spiega il sindaco Messina - si aggiunge ai tanti appuntamenti proposti da Milo e garantisce alla nostra cittadina un turismo diverso. La gara non è più soltanto un evento sportivo ma ha carattere di internazionalità considerati i tanti biker che arrivano da ogni parte dell’Europa».
«Avevamo iniziato in sordina otto anni fa – continua il primo cittadino di Milo – e l’anno scorso siamo arrivati ad ospitare il campionato italiano. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno siamo entrati nel Prestigio, uno dei migliori circuiti nazionali, e abbiamo presentato la nostra candidatura per il campionato europeo di specialità dei prossimi anni. L’Etna Marathon ha ormai grande visibilità ed è una gara valida e riconosciuta dalle Federazioni».

Intanto sui tre percorsi dell’Etna Marathon sono arrivate altre piogge che hanno compattato il terreno, rendendolo scorrevole e più "digeribile" rispetto alla notevole sabbia vulcanica. Al momento gli iscritti sono oltre cinquecento, un numero destinato a salire nell’ultima settimana.
Entro venerdì 19 settembre è possibile iscriversi al prezzo di 32€ (più 10€ di deposito cauzionale del chip) per i percorsi Marathon e Gran Fondo e al prezzo di 27€ (più 10€ di deposito cauzionale del chip) per il percorso Escursione.




Il Sindaco di Milo - Giuseppe Messina


Ufficio Stampa Etna Marathon 2014
Giuseppe Scordo: 349/5312165
Per contattare l’organizzazione: 342/5381387
www.etnamarathonmtb.it
Segui l’Etna Marathon su
Facebook e Twitter

-------------------------------------------------------------------




La Terra Pirrè ancora sugli scudi


10 SETTEMBRE – La formazione juniores del GS Caneva Gottardo Giochi Multicar Amarù continuerà il suo calendario di questa seconda parte di stagione in Friuli VG gareggiando domenica prossima a San Pietro al Natisone (UD) nel 2° GP Valli del Natisone. I corridori saranno impegnati per 120 i chilometri.
Per l'occasione rientrerà alle gare Francesco Romano dopo quasi due settimane di stage in altura al Sestriere con la nazionale di Rino De Candido.
Non ci sarà invece Giuseppe La Terra Pirrè impegnato in uno scambio culturale programmato con la scuola che lo porterà all'estero. Per "Pino" stagione giunta all'epilogo, conclusa con l'ennesimo piazzamento (ottavo posto, ndr) nella gara di domenica scorsa e la consapevolezza di poter competere con i migliori quando la strada sale. Proprio domenica il leggero scalatore giallonero si è distinto per non essersi perso d'animo dopo che la rottura della catena lo aveva momentaneamente appiedato a pochi chilometri dalla fine. Cambiata la bici è stato in grado di rientrare nel gruppetto dei migliori prima della scalata conclusiva di Osigo.
Gianluca Geremia guiderà la squadra: «Oltre a Romano abbiamo una squadra solida, la prova che Borsoi, Polese e Cigana, a esempio, hanno dato nelle ultime uscite ne è la prova. Cercheremo di fare la nostra corsa, sappiamo quanto sia dura ma siamo pronti a giocare le nostre carte».
DOMENICA 14 SETTEMBRE
JUNIORES:
San Pietro al Natisone (UD) - 2. Gp Valli del Natisone - 120Km (10 giri) – ore 10.00
BORSOI, CIGANA, GRANZIERA, GIOVANNI LA TERRA PIRRE’, PASCON, POLES, POLESE, ROMANO, VENDRAMINI
DS: Bessega, Geremia, Soldera


Giuseppe La Terra Pirrè: una vittoria nel 2014 al primo anno da junior © foto GS Caneva
-------------------------------------------------------------------




Per Romano stage con la nazionale


03 SETTEMBRE – Francesco Romano da ieri sera (martedì, ndr) si trova al Sestriere per uno stage in altura con la nazionale juniores. Gli azzurrini guidati da Rino De Candido saranno impegnati per una decina di giorni in allenamenti e test, tappa fondamentale di avvicinamento al mondiale di fine mese.
Romano (sei vittorie nel 2014 e buone prestazioni nelle uscite con la maglia azzurra, ndr) fa parte del lotto di atleti che si contendono le sei maglie disponibili per Ponferrada (SPA).
«Non vedo l'ora di iniziare a lavorare» ha detto il siciliano. «Saranno giorni faticosi ma altamente formativi, importanti per preparare al meglio l'appuntamento più importante della stagione. Lavorerò con un gruppo di ragazzi che conosco e con il quale l'affiatamento è ottimo. Ci tengo a far parte della squadra che parteciperà ai mondiali, il mio impegno sarà massimo, speriamo bene
».
Domenica scorsa buona la prova degli juniores che si sono ben comportati alla Udine - Ravascletto. Giuseppe La Terra Pirrè, Borsoi e Polese hanno acceso la corsa nella prima metà di gara dando il via alla fuga più importante. Sul traguardo buon 8° posto per il generoso scalatore La Terra Pirrè, Pino, che nonostante i crampi è riuscito a terminare la gara.
La vittoria è arrivata dall'esordiente Gabriele Iacono. Anche questa volta, il ragazzino guidato da Cilìa ha dominato a Cassano allo Ionio (CS) una gara impegnativa. Terzo posto per l'amico e compagno Aurelio Massaro che completa così l'en-plein giallonero.
Riguardo la sconcertante notizia della positività di Giovanni Di Maria, il GS Caneva Granciclismo, come riportato nel
Comunicato Ufficiale attende l'evolversi della situazione riservandosi il diritto di far valere i propri interessi. Gianluca Geremia, DS della squadra juniores, tirato più volte in causa attraverso articoli apparsi in varie testate ha pubblicato nei giorni scorsi la seguente lt Lettera Aperta.
DOMENICA 07 SETTEMBRE
JUNIORES
Capella Maggiore (TV) -
19. Mem. A. Zambon – 12. Gp Bike Team Cansiglio - 117,5Km (9+1 giri) – ore 14.30
BORSOI, CIGANA, GRANZIERA, GIOVANNI LA TERRA PIRRE’, GIUSEPPE LA TERRA PIRRE’, PASCON, POLES, POLESE, VENDRAMINI
DS: Bessega, Geremia, Soldera
ALLIEVI
Trieste - 22. Trieste-Gorizia-Udine “Insieme nello Sport” - 80,6Km – ore 10.00
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Dalla Nora, Lessi


Francesco Romano, al primo anno nella categoria juniores © foto GS Caneva
-------------------------------------------------------------------




COMUNICATO STAMPA
2 SETTEMBRE 2014

OTTANTA BIKER ALLA PROVA DEL PERCORSO


MILO (CT)
Un successo incredibile. La prova percorso dell’Etna Marathon ha visto protagonisti domenica scorsa circa ottanta biker provenienti da ogni parte dell’isola. Tanta la voglia di misurarsi con i sentieri intorno al vulcano in anteprima rispetto alla gara in programma domenica 21 settembre a Milo.

Dalla centrale Piazza Belvedere è partito un bel gruppo che ha affrontato le diverse lunghezze del tracciato. Un test particolarmente insidioso per il fondo asciutto e polveroso. Per fortuna è arrivata la prima pioggia stagionale, un bell’acquazzone che servirà a compattare la sabbia vulcanica e a rendere più agevole il compito degli organizzatori nei giorni che mancano alla manifestazione.

«Il nostro obiettivo - spiega Maurizio Scalia, presidente del Mongibello Mtb Team - è quello di mettere a disposizione dei partecipanti i migliori servizi in uno scenario incantevole. La grande presenza al test track è motivo d’orgoglio e un attestato di fiducia nei confronti dell’Etna Marathon. Il nostro staff continuerà a lavorare in maniera incessante da qui a domenica 21 per allestire dei sentieri percorribili e segnalati in maniera impeccabile. Le iscrizioni intanto continuano ad arrivare e sono in numero maggiore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso».

Ufficio Stampa Etna Marathon 2014
Giuseppe Scordo: 349/5312165
Per contattare l’organizzazione: 342/5381387
www.etnamarathonmtb.it

Segui l’Etna Marathon su Facebook e Twitter


-------------------------------------------------------------------



COMUNICATO UFFICIALE

CANEVA, 27 AGOSTO
Il Gruppo Sportivo Caneva - Granciclismo comunica che il corridore
Giovanni Di Maria, tesserato con l'ASD Multicar Amarù Caneva di Comiso (Ragusa), ha ricevuto in data odierna notifica, da parte della Procura Antidoping del CONI, dell'esito positivo del controllo effettuato al termine del 73° Trofeo Ottavio Bottecchia svoltosi il 13 luglio 2014 a Polcenigo (PN).
I risultati dell’esame comunicati segnalano la presenza, nel primo campione di urine dell’atleta, di NESP (Darbepoetina a).
La società ciclistica si dichiara estranea ai fatti e comunica che, in ottemperanza al proprio regolamento sanitario interno, ha sospeso con effetto immediato l'atleta in attesa dell'esito delle controanalisi e che intende approfondire i motivi per cui nelle urine sia stata riscontrata tale sostanza riservandosi ogni opportuna azione nei confronti del Di Maria nel caso in cui la positività dovesse essere confermata.

-------------------------------------------------------------------



Di Dio Campione Regionale


26 AGOSTO – Sul traguardo di Nicolosi (CT) Francesco Di Dio conquista il titolo regionale siciliano e si conferma ai vertici del ciclismo siciliano.
Grazie a un perfetto mix di potenza, tecnica e senso tattico Di Dio ha avuto la meglio su un lotto di agguerriti contendenti. Il ragazzo di Riccardo Amarù e Michele Biz del Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù ha dato prova delle sue abilità nel movimentato finale di corsa giocando al meglio le sue carte per vestire la prestigiosa maglia giallo-rossa.
«È stata una gara dura fin dai primi giri, con un finale insidioso, contraddistinta da una forte componente tattica» ha detto Di Dio. «In gruppo i pretendenti al titolo si controllavano e quando li ho visti esitare a due giri dalla fine ho assestato il colpo».
«Sono ovviamente felice per me e per la squadra. Oggi (domenica, ndr) è stato un test importante per il presente e in prospettiva per il finale di stagione. Avere buone sensazioni e riuscire a vincere, credo sia la miglior conferma del lavoro fatto finora».
La prestigiosa casacca rimane così in casa Multicar - Gottardo, visto che il campione uscente era il palermitano Pilicano che lo scorso anno si aggiudicò il titolo a Canicattini Bagni.
Di Dio ha preparato appositamente questa gara dando dimostrazione di sapersi allenare con serietà puntando agli obiettivi che più gli si addicono, per lui questo è il terzo sigillo del 2014, per il GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù le vittorie salgono a tredici.
Nella categoria esordienti ancora una bella affermazione per Gabriele Iacono. Il promettente ragazzo guidato da Carmelo Cilìa ha colto la terza vittoria stagionale proprio a Nicolosi giungendo solo al traguardo al termine di una gara dura sotto il profilo altimetrico.
Meno bene sono andate le cose per la squadra impegnata al Trittico Veneto. I ragazzi guidati dal DS Geremia non sono riusciti a cogliere il successo di tappa che era l'obiettivo prefissato, pur dando l'impressione di essere una squadra forte e ben organizzata su percorsi vallonati.
«Non posso recriminare nulla ai ragazzi» dice Geremia «nella prima tappa (la cronosquadre, ndr) abbiamo messo dietro compagini che sulla carta erano più attrezzate di noi per per quel tipo di prove. Arrivare a soli 19" dai campioni italiani credo sia stato un buon risultato per noi. Purtroppo la modifica del percorso della tappa 2 causa maltempo ci ha penalizzato non poco: una tappa completamente pianeggiante su una distanza ridotta ha fatto sì che il gruppo compatto si presentasse in dirittura d'arrivo e poco abbiamo potuto contro i velocisti puri. Nella difficile tappa di Ca' del Poggio abbiamo corso all'attacco promuovendo la fuga più importante della giornata e inserendo due elementi come Di Maria e Cataudella che potevano essere un valido punto di riferimento per Romano nelle fasi conclusive. Sfortunatamente la caduta di Francesco (Romano, ndr) durante il riscaldamento prima del via ufficiale gli ha procurato una fastidiosa botta al ginocchio destro e un danno meccanico del quale in quei frangenti non ci eravamo accorti. Quando la corsa si è infiammata sull'erta di Ca' del Poggio due salti di catena hanno stoppato l'azione del nostro capitano pregiudicando l'esito dell'intera corsa».
Per i gialloneri le possibilità di riscatto non mancano, già da domenica prossima l'occasione potrebbe essere buona…


DOMENICA 31 AGOSTO
JUNIORES:
2° TROFEO AGENZIA VIAGGI TURISMO 85 - 2° MEMORIAL "PEDALANDO CON ROBERTO" - Udine - Ravascletto (UD) – Km 120, ore 14.00
BORSOI, CATAUDELLA, CIGANA, GRANZIERA, GIOVANNI LA TERRA PIRRE', GIUSEPPE LA TERRA PIRRE', POLES, POLESE, ROMANO, VENDRAMINI
DS: Geremia - Soldera
ALLIEVI:
50^ M.O. "SPORTIVI DI POVEGLIANO" - Povegliano (TV) - Km 84,9 (5+1 giri) – ore 15.00
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Lessi - Dalla Nora


Francesco Di Dio è il nuovo Campione Regionale Juniores
-------------------------------------------------------------------




GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù in azione al Trittico Veneto

19 AGOSTO – Da venerdì 22 agosto il GS Caneva Gottardo Giochi Multicar Amarù sarà al via dell'11^ edizione del Trittico Veneto, breve corsa a tappe per la categoria Juniores. La frazione inaugurale vedrà impegnati i concorrenti in una inedita cronosquadre, sabato e domenica due gare dal profilo altimetrico interessante saranno terreno di sfida per i quattro gialloneri selezionati dal team.
La formazione schierata dal DS Gianluca Geremia include Lorenzo Cataudella, passista con una vittoria quest'anno, Giovanni Di Maria, lo scalatore Giuseppe La Terra Pirrè, una vittoria quest'anno e sempre in evidenza quando la strada sale, e l'azzurro Francesco Romano, sei affermazioni nel 2014.
«I corridori scelti per questo Trittico ci offrono la concreta opportunità di essere competitivi su diversi terreni» ha affermato il team manager Michele Biz. «Se Romano è un leader importante i compagni non sono da meno, la squadra è solida. Sappiamo che sarà una gara dura e combattuta ma siamo pronti a giocare le nostre carte. Cercheremo di fare la nostra corsa ogni volta che ne avremo l'opportunità: il nostro obiettivo è lasciare un segno importante».
«Abbiamo ciò che serve per essere competitivi sui percorsi del Trittico Veneto» ha spiegato il DS Gianluca Geremia. «La condizione è buona e mi aspetto una prova di carattere da parte dei ragazzi. Sappiamo che ci sono corridori importanti in gara, ma siamo pronti a dire la nostra. La squadra assemblata è attrezzata e competitiva con doti per emergere su ogni terreno, sono fiducioso di poter ottenere una prestazione buona e magari dei risultati importati». Conclude Geremia: «Correremo con due atleti del primo anno e due del secondo, lo spirito di squadra, come successo in alcune occasioni durante la stagione, potrà essere la chiave per raggiungere tutti i nostri obiettivi».



Romano (secondo da dx) sarà la punta del GS Caneva - Gottardo Giochi - Multicar Amarù per il Trittico Veneto © foto Cristopher Breda
-------------------------------------------------------------------



Romano riattacca il numero


13 AGOSTO – Il GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù sarà in corsa domenica prossima, 17 agosto, a Seren del Grappa (BL) sia con la categoria allievi che con la categoria juniores. Il percorso si presenta particolarmente selettivo per entrambe le categorie.
I gialloneri hanno le carte in regola per essere tra i protagonisti in entrambe le prove. Tra gli allievi attesa per la prestazione di Luca Mattiuz. Nelle ultime settimane il ragazzo guidato da Stefano Lessi si è sempre piazzato denotando un stato di forma ottimale. Mattiuz è pronto per una positiva seconda parte di stagione.
Dopo un periodo di riposo attivo, rientra domenica alle competizioni anche l'azzurro Francesco Romano. Il ragusano (sei centri in questa prima stagione da junior, ndr) troverà una squadra ben attrezzata per spalleggiarlo. Per le sue caratteristiche di scalatore leggero, Giuseppe La Terra Pirrè sarà uno degli elementi chiave del GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù. Gli altri gialloneri in gara avranno il ruolo di supportare le ambizioni della squadra.
In vista dell'imminente Trittico Veneto il DS Geremia trarrà dalla gara di domenica prossima e dagli allenamenti settimanali utili indicazioni per la scelta dei quattro atleti da schierare al via di Cordignano il prossimo 22 agosto.
Per tutti la giornata di ferragosto sarà di riposo.
DOMENICA 17 AGOSTO
JUNIORES:
25° GIRO DELLA VALLATA FELTRINA - Seren del Grappa (BL) – Km 110, (3+1 giri), ore 15.00
BORSOI, CATAUDELLA, CIGANA, DI MARIA, GRANZIERA, GIOVANNI LA TERRA PIRRE', GIUSEPPE LA TERRA PIRRE', PASCON, POLES, POLESE, ROMANO, VENDRAMINI
DS: Geremia - Soldera - Dal Bo'
ALLIEVI:
36° TR. “G.VITTORE DE BACCO” - 9^ M.O. "GIOACCHINO MASSARO" - Seren del Grappa (BL) - (6+1 giri) – ore 9.30
BIDOIA, MATTIUZ, PIZZOL, RURIK
DS: Lessi - Dalla Nora

-------------------------------------------------------------------



 


COMUNICATO STAMPA
12 AGOSTO 2014

DEFINITO IL PROGRAMMA DELL’OTTAVA ETNA MARATHON



MILO (CT)

Mancano ormai quaranta giorni all’ottava edizione dell’Etna Marathon, in programma domenica 21 settembre nella consueta location di Milo.
Gli organizzatori del Mongibello Mtb Team hanno completato il programma della manifestazione, che anche quest’anno si annuncia particolarmente ricco di eventi collaterali.

Doppia escursione - Per tutti gli iscritti, viene raddoppiata la possibilità di effettuare l’escursione in mountain bike sull’Etna. Giovedì 18 settembre si rinnova l’appuntamento con la classica scalata al cratere centrale del vulcano catanese a oltre 3.000 metri di altitudine, con seguente discesa finale sul tracciato dell’Etna Marathon. E venerdì 19, la seconda escursione è ai due alberi millenari Ilice di Carrinu  (Milo) e al Castagno dei Cento Cavalli (Sant’Alfio) a cura di Etna Bike Holidays.
Sabato pomeriggio immancabile l’Etna Mini, per biker dai 7 ai 12 anni, gustoso antipasto alla gara di domenica sui tre percorsi Marathon, Gran Fondo ed Escursione.

Track test - La prova delle tre distanze è intanto stata spostata di una settimana. Si svolgerà domenica 31 agosto e non più domenica 24 agosto come da precedenti comunicazioni. L’appuntamento per tutti coloro che volessero testare l’Etna Marathon in anticipo è per l’ultimo giorno del mese (si parte da Piazza Belvedere, Milo, alle ore 9).

Lavori - A ridosso di Ferragosto, non ci sono ferie per gli organizzatori, impegnati a lavorare sul percorso per renderlo completamente pedalabile e sotto controllo considerate le continue ma leggere emissioni di sabbia vulcanica da parte dell’Etna.

Il programma dell’Etna Marathon 2014:

Giovedì 18 Settembre
ore 9: Piazza Belvedere Milo: escursione in mtb verso il cratere centrale con prova discesa finale Etna Marathon. Info e prenotazioni: info@etnamarathonmtb,it

Venerdì 19 Settembre
ore 10: Piazza Belvedere: escursione in mtb gratuita ai due alberi millenari Ilice di Carrinu (Milo) e Castagno dei Cento Cavalli (Sant’Alfio). A cura di Etna Bike Holidays - www.etnabikeholiday.com
prenotazioni: info@etnabikeholiday.com
ore 18: Centro Servizi Milo: Conferenza Stampa di presentazione

Sabato 20  Settembre
ore 13-19: Centro Servizi: iscrizioni, verifica tessere e ritiro pettorale categorie amatoriali
ore 14-19: Piazza Belvedere: apertura Area Expo
ore 16: Centro Milo: Etna Mini - mini competizione per mini ciclisti dai 7 ai 12 anni
ore 17: Premiazione Etna Mini


Domenica 21 Settembre

ore 7- 08,30: Centro Servizi: verifica tessere e ritiro pettorale categorie amatoriali e agonistiche
ore 8-18: Apertura Area Expo
ore 9,30: Piazza Belvedere: Partenza Etna Marathon, Gran Fondo e Escursione
ore 12: Arrivo Gran Fondo
ore 12,30: Pasta party
ore 13,15: Arrivo Marathon
ore 13,30: Piazza Belvedere: Premiazione Flower Cerimony Etna Marathon
ore 16,30: Premiazioni
ore 17,30: Chiusura manifestazione

Ufficio Stampa Etna Marathon 2014
Per informazioni: 349/5312165
Per contattare l’organizzazione: 342/5381387
www.etnamarathonmtb.it
Segui l’Etna Marathon su Facebook e Twitter


G.S.

-------------------------------------------------------------------




Allievi, bene Mattiuz


06 AGOSTO – Dai Campionati Italiani su pista di Bassano del Grappa Luca Mattiuz torna con una splendida medaglia di bronzo conquistata con il quartetto dell'inseguimento a squadre. Un bel risultato per l'allievo di Stefano Lessi che in questa stagione sta collezionando piazzamenti di rilievo.
«
Una medaglia agli Italiani fa sempre piacere - commenta Mattiuz - era molto difficile fare meglio visto anche l'esiguità del tempo che abbiamo avuto per preparare l'appuntamento. L'inclemenza meteo delle ultime settimane poi non ci ha certo favorito; torno a casa con la consapevolezza nei miei mezzi e la volontà di centrare finalmente la vittoria che ancora mi manca».
Il quartetto friulano, con il tempo di 3'32"166, si è classificato alle spalle delle corazzate Veneto A e Lombardia A.
Per il GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù un altro podio nel fine settimana è arrivato dagli juniores. Nella Polcenigo - Tramonti Giuseppe La Terra Pirrè ha conquistato la terza piazza al termine di una gara tanto generosa quando dispendiosa. Il siciliano si è visto in testa alla gara già nel primo dei sette giri in programma nell'impegnativo circuito finale.
Pino ha dato battaglia con i compagni nel tentativo di scremare i pretendenti al successo finale. Le energie spese forse sono state un po' troppe e quando negli ultimi chilometri Dario Pascotto ha allungato per andarsi a prendere la vittoria ai gialloneri sono mancate le gambe.
Per La Terra Pirrè comunque ancora una prova ad alto livello:
«
Oggi abbiamo fatto la corsa - commenta - la ruota di Romano era controllata dagli avversari e con i compagni abbiamo cercato di avvantaggiarci, sfruttando l'occasione. Purtroppo oggi è andata così, onore a chi mi ha battuto ma ci riproveremo presto».
Buone notizie dagli esordienti: Gabriele Iacono ha vinto la notturna di Solarino (SR) aumentando così il suo bottino di affermazioni stagionali. Rosario Fiore tra gli allievi porta a casa un buon secondo posto.
DOMENICA 10 AGOSTO
JUNIORES:
9^CLASSICA DELLE DUE PROVINCE NOVENTA PAD.-ENEGO LOCALITÀ TOMBAL "BAITA MONTE LISSER" - Noventa Padovana (PD) - Baita Monte Lisser (VI) – Km 102, ore 14.00
BORSOI, CATAUDELLA, CIGANA, DI MARIA, GRANZIERA, GIOVANNI LA TERRA PIRRE', GIUSEPPE LA TERRA PIRRE', PASCON, POLES, VENDRAMINI
DS: Geremia - Soldera
ALLIEVI:
34° TROFEO "PIEMME" - MEMORIAL GIUSEPPE PIZZOLATO - Scorzè (VE) - Km 80 (8 giri) – ore 15.00
MATTIUZ, PIZZOL, RURIK
DS: Lessi - Dalla Nora


Luca Mattiuz (primo da dx) con i compagni del quartetto friulano e il tecnico Cucinotta
-------------------------------------------------------------------




Mattiuz agli italiani su pista

31 LUGLIO – Sarà Luca Mattiuz il portacolori del GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù che vestirà la maglia del CR Friuli VG ai Campionati Italiani su pista in corso al velodromo Rino Mercante di Bassano del Grappa.
In questo luglio che assomiglia tanto all'autunno chissà se il programma stilato dagli organizzatori potrà essere rispettato alla lettera. Luca gareggerà nell'inseguimento a squadre, nell'individuale a punti e nella velocità olimpica. In tutte e tre le specialità la formazione friulana si preannuncia agguerrita e in grado di dare del filo da torcere ai Comitati Regionali che sulla carta saranno da battere: Lombardia e i padroni di casa del Veneto su tutti. Luca, seguito dal tecnico regionale Claudio Cucinotta, gareggerà da giovedì a sabato.
«
Farò del mio meglio, impegnandomi al massimo - dice Mattiuz in partenza per Bassano - gli Italiani sono un appuntamento importante, una manifestazione alla quale tengo particolarmente, una vetrina unica. Con i compagni c'è un buon affiatamento e spero che nelle ore che ci separano dalle gare il feeling all'interno della selezione regionale ci faccia migliorare il nostro rendimento».
Luca Mattiuz ai recenti Campionati Regionali ha conquistato la medaglia d'argento nell'individuale a un solo punto dal vincitore e, con i compagni gialloneri, l'argento nell'inseguimento a squadre e il bronzo nella velocità olimpica.
PROSSIME GARE
GIOVEDI' 31 AGOSTO
Pordenone - Velodromo Bottecchia (PN) - Gp Amici della Pista
BORSOI, CIGANA, POLES
SABATO 2 AGOSTO
JUNIORES
Polcenigo (PN) - 3. Gp Cial de Brent – Polcenigo-Tramonti di Sopra - 106,4Km– ore 14.15
BORSOI, CATAUDELLA, CIGANA, DI DIO, GIOVANNI LA TERRA PIRRE’, GIUSEPPE LA TERRA PIRRE’PASCON, POLES, ROMANO, VENDRAMINI
DS: Geremia, Soldera
DOMENCA 3 AGOSTO
ALLIEVI
Pasiano di Pordenone (PN) - Pasiano-Madonna del Monte - 62,2km – ore 15.30
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Dalla Nora, Lessi


Luca Mattiuz gareggerà ai Campionati Italiani su pista per il Friuli V.G. © foto CristopherBreda
-------------------------------------------------------------------



Gialloneri pronti per Loria


26 LUGLIO – Dopo la scorpacciata dell'ultimo fine settimana i gialloneri del Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù hanno ancora fame di vittorie, proveranno a sfamarsi al 44 GP Sportivi di Loria, classica per la categoria inserita nel calendario nazionale.
«
Andiamo a Loria con la consapevolezza dei nostri mezzi - sono le parole di Geremia - la squadra ha dimostrato di esserci, nelle fasi topiche della gara di domenica i ragazzi hanno gestito la corsa in maniera perfetta garantendo a Romano il giusto appoggio. Domani sarà una gara difficile da interpretare, l'incognita meteo, oltre alla difficoltà del percorso, renderà la competizione molto selettiva».
Francesco Romano, autore di uno splendido uno-due venerdì e domenica scorsi, potrà contare sull'aiuto del grintoso Giuseppe La Terra Pirrè e del coriaceo Lorenzo Cataudella, sempre piazzati nelle ultime uscite.
Domenica di riposo per gli allievi che settimana scorsa si sono ben comportati ai Campionati Regionali su pista cogliendo un incoraggiante 2° posto nell'individuale a punti con Mattiuz, l'argento nell'inseguimento a squadre e il bronzo nell'americana. Mattiuz farà parte della selezione regionale che andrà a difendere il Friuli VG ai Campionati Italiani su pista.


Francesco Romano, sei le vittorie nel 2014 © foto GS Caneva
-------------------------------------------------------------------




Romano, uno-due da incorniciare!


21.07.2014 - PASSO SAN BOLDO (Treviso) – Un pimpante Francesco Romano si impone in cima al Passo San Boldo (TV) scrivendo il suo nome su un albo d'oro illustre e relegando alla piazza d'onore il veneto Breda, vincitore della passata edizione, fulminato dal rush del siciliano in cima alle dure rampe del passo.
«Sono orgoglioso di guidare una squadra così - commenta emozionato Geremia appena sceso dall'ammiraglia -
tutti i ragazzi hanno lavorato con un unico scopo, ciascuno dando il meglio di sé e permettendo a Ciccio di poter conquistare una vittoria stupenda».
Nel fine settimana Romano si era pure imposto nella notturna di Vallonto dove sul podio era salito pure il compagno Lorenzo Cataudella.
«
Divido questa vittoria con i compagni di squadra - sottolinea Romano dopo l'arrivo - per tutta la gara hanno dato del loro meglio entrando nelle fughe, scortandomi nella prima metà della salita conclusiva. Ringrazio pure Gianluca (Geremia, ndr) che in questa settimana è riuscito a preparare la corsa al meglio e Marco Soldera che ci segue con scrupolo e dedizione. Conoscevo la salita, qui avevamo girato il video per la presentazione ufficiale della squadra (clicca, ndr), poi ci ero tornato in allenamento con i compagni...».
I ragazzi del Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù hanno fatto venire i lucciconi agli occhi pure alla sig.ra Carmen, titolare del Casinò Royal partner dei gialloneri, sempre presente alle gare. Visibilmente soddisfatto il presidente Michele Biz: «
Romano è il nostro "front man", il cantante di un complesso che suona per lui le melodie scritte da Geremia. Metafore a parte, Geremia ha saputo spronare i ragazzi come meglio non poteva e tra venerdì e oggi abbiamo ritrovato una squadra competitiva su percorsi completamente diversi».
Sulle dure rampe del San Boldo una assordante tromba da stadio dei tifosi gialloneri presenti in massa ha salutato pure l'arrivo di Giuseppe La Terra Pirrè. Il leggero scalatore era con i migliori fino a poche centinaia di metri dalla linea e ha saputo cogliere un importante 5° posto dimostrando così che il piazzamento di domenica scorsa a Mezzomonte non era di sicuro un caso.
Per l'azzurro Romano con quella odierna le vittorie salgono a sei in questa stagione.


Palco & fiori per Romano alla Vittorio V.to - San Boldo © foto GSCaneva
-------------------------------------------------------------------


18.07.2014

TEAM LOMBARDO BIKE

Il team Lombardo al Campionato italiano assoluto.
Ormai manca veramente poco, per uno degli eventi più importanti della mountain bike nazionale. Sabato e domenica a Gorizia saranno di scena i Campionati italiani assoluti di mountain bike XCO percorso olimpico.
Presente naturalmente il Team Lombardo che dopo una stagione esaltante proverà ad ottenere un altro risultato di prestigio.
Il primo a scendere in pista sarà Carmelo Dipasquale, sabato alle 15:30, forte della conquista del Campionato italiano nella specialità Marathon, partirà con i favori del pronostico, naturalmente fare il bis non sarà facile ma sperare e' lecito.
Il giorno dopo alle 11:30 sarà impegnata la veterana del Team Claudia Andolina che cercherà di emulare il campionato italiano dello scorso anno, per lei a Nemi un ottimo quarto posto. Infine alle 15:30 la categoria regina con il nostro Mirko Farnisi che cercherà come sempre di restare tra l'elite della mountain bike italiana.
Il team sarà sempre condotto dal ds Gerlando Scrofani.


-------------------------------------------------------------------



A Poles il titolo regionale del Keirin


16.07.2014 - SAN GIOVANNI AL NATISONE (Udine) – Brillante affermazione di Andrea Poles che nel velodromo di San Giovanni conquista il titolo regionale nella specialità del Keirin. Per il ragazzo di Gaiarine (TV) si tratta del primo successo in questa travagliata stagione.
Appena sceso di pista commosso l'abbraccio col padre, ma pronto il commento alla sua prestazione:
«Rientravo oggi alle gare dopo un lungo periodo di stop - commenta Poles -
quest'inverno mi ero ripromesso di partire forte puntando alla pista, cercando di migliorarmi anche su strada, ma praticamente sono stato bersagliato da vari malanni e ho inseguito il migliore stato di salute e la condizione per mesi. Ora spero di avere saldato il debito con la sfortuna, ci sono ancora tante gare: la mia stagione parte da qui».
Il velocista del Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù aveva patito un problema ortopedico a inizio stagione e, quando tutto pareva essersi risolto, era stato vittima del riacutizzarsi di una trascurata infiammazione polmonare costringendolo a un riposo forzato.
Domenica prossima gli juniores guidati da Geremia ritroveranno Francesco Romano di ritorno dalla brillante trasferta in maglia azzurra ai recenti Campionati Europei di Nyon (SUI) vinti dal compagno, di nazionale, Affini. Romano è stato protagonista durante tutta la gara e piazzato nella volata del gruppo che gli è valsa il 6° posto assoluto.
«Mi sono trovato molto bene con i compagni e devo dire che il feeling creato da Rino De Candido (CT della nazionale, ndr) è stato ottimo - commenta Romano - Ora rientro in squadra con le giuste motivazioni per ben figurare nelle prossime gare e guardo con serenità agli impegni che ci attendono nella seconda parte di stagione». Chiude il siciliano.
I gialloneri sono stati protagonisti domenica scorsa in casa, alla Polcenigo - Mezzomonte, con un frizzante Giuseppe La Terra Pirrè (che i compagni oramai chiamano Pino, ndr) il quale, dopo il duro lavoro dei compagni in pianura, ha tentato di rimanere incollato alla ruota di uno scatenato Nicola Conci sull'erta finale. Purtroppo stavolta la tenacia non è bastata e il leggero scalatore del Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù ha dovuto alzare bandiera bianca a poco più di un chilometro dall'arrivo. Per lui comunque un buon 7° posto che unito al 9° di Di Maria fanno intravvedere che sui percorsi difficili i ragazzi sapranno farsi valere.
Fra gli allievi Nardi ha rotto il ghiaccio imponendosi prepotentemente a Tarvisio lasciando intendere di aver finalmente assimilato il salto di categoria.
VENERDI 18 LUGLIO
JUNIORES:
Vallonto di Fontanelle (TV) - Tipo Pista - 28,8Km (32 giri) – ore 19.00
BORSOI, CATAUDELLA, CIGANA, DI DIO, GRANZIERA, G. LA TERRA PIRRE’, PASCON, POLES, ROMANO, VENDRAMINI
DS: Geremia, Soldera
ALLIEVI:
Vallonto di Fontanelle (TV) - Tipo Pista - 19,8Km (22 giri) – ore 19.00
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Dalla Nora, Lessi
DOMENICA 20 LUGLIO
JUNIORES:
Vittorio Veneto (TV) - Vittorio Veneto – Passo San Boldo - 97,7Km – ore 09.10
BORSOI, CATAUDELLA, CIGANA, DI DIO, GRANZIERA, G. LA TERRA PIRRE’, PASCON, POLES, POLESE, ROMANO, VENDRAMINI
DS: Geremia, Soldera
ALLIEVI:
Col San Martino (TV) - 10. Gp Pro Loco San Martino - 69,6km – ore 09.30
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Dalla Nora, Lessi


Poles, dopo un inizio travagliato, sembra essere sulla strada della completa guarigione © foto CristopherBreda
-------------------------------------------------------------------



Guizzo di Nardi per la prima degli allievi

13.07.2014 - TARVISIO (Udine) – Lorenzo Nardi conquista a Tarvisio il GP Valcanale - Venzone al termine di una gara combattuta. Il ragazzino guidato da Stefano Lessi e Sergio Dalla Nora si impone al termine di una volata lunghissima regolando il gruppo sfilacciato.
Nardi, Campione Provinciale in carica, ha colto l'attimo giusto dopo il ricongiungimento fra una fuga che oramai sembrava irraggiungibile e il grosso del gruppo tirato dai gialloneri del Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù.
«
Ancora non ci credo - commenta raggiante il vincitore - finora la stagione era stata piuttosto avara con noi. Oggi nel finale ci ho creduto e le gambe giravano alla perfezione, spero con questa vittoria di aver rotto il ghiaccio definitivamente».
Lorenzo Nardi è al primo anno nella categoria allievi, lo scorso anno numerosi i suoi piazzamenti sul podio tra gli esordienti e una vittoria. Questa è la sua prima affermazione del 2014.


Lorenzo Nardi a braccia alzate sul traguardo di Tarvisio
-------------------------------------------------------------------



Romano brilla e vola agli Europei

08 LUGLIO – Trasferta positiva al GP Patton in Lussemburgo per Francesco Romano, il siciliano del Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù impegnato con la nazionale ha conquistato un buon 8. posto nella classifica generale. La gara è stata vinta a sorpresa dal russo Aleksandr Vlasov, grazie all'assolo che lo ha portato a tagliare il traguardo con 10" sugli immediati inseguitori nella tappa di domenica. A regolare il gruppo l'azzurro Fortunato, poi sul podio della generale. Dodicesima posizione per Romano già quattordicesimo nella tappa di sabato.
Per il pupillo di Riccardo Amarù e Michele Biz la soddisfazione della seconda posizione fra gli atleti del primo anno. Al termine della gara il commissario tecnico Rino De Candido ha selezionato gli azzurrini che sabato prossimo correranno in Svizzera per il titolo continentale e per il gialllonero è arrivata la convocazione che era nell'aria:
«
È stata una corsa dura - analizza il ragazzo di Vittoria (RG) - e, se da una parte sono soddisfatto di essere stato d'aiuto alla squadra, dall'altro mi resta il rammarico per non essere riuscito a finalizzare gli sforzi fatti, soprattutto nella tappa d'apertura. Ora ci sono gli Europei - continua Ciccio - esserci è già una bella soddisfazione ma sicuramente non mi accontento di partecipare e sabato darò tutto per la causa azzurra».
Nel fine settimana in evidenza anche Alex Borsoi, 3° nella notturna di San Fior (TV) e
Peppuccio La Terra Pirrè che domenica ha affrontato con grinta la gara disputata in casa di Loris Campagnolo, fornitore tecnico dei gialloneri. In una gara poco adatta alle sue caratteristiche ha colto un piazzamento (9°, ndr) che la dice lunga sulle sue potenzialità. Tutta la squadra comunque si è vista costantemente in testa al gruppo e nelle fughe più importanti di giornata.
Gli allievi hanno corso all'attacco per tutta la gara sul pianeggiante circuito di Conscio (TV). Luca Mattiuz, nella scontata volata a ranghi compatti, ha racimolato un incoraggiante 5° posto.
Trasferta entusiasmante per gli esordienti a una settimana esatta dai tricolori di Darfo: Aurelio Massaro e Gabriele Iacono colgono una splendida doppietta e giungono a braccia alzate sul traguardo di Vaglio Basilicata (PZ). Domenica prossima gareggerà pure il Campione Regionale Esordienti I anno Roberto Gagliano.
VENERDI' 11 LUGLIO
JUNIORES:
3° MEMORIAL CESCON - 5° MEMORIAL SCANDOLO - Sacile (PN) - tipo pista (24 giri) – ore 19.30
BORSOI, CATAUDELLA, CIGANA, DI DIO, GRANZIERA, G. LA TERRA PIRRE', PASCON, POLES, POLESE, VENDRAMINI
DS: Geremia - Soldera
ALLIEVI:
3° MEMORIAL CESCON - 5° MEMORIAL SCANDOLO - Sacile (PN) - tipo pista (16 giri) – ore 19.30
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Lessi - Dalla Nora
SABATO 12 LUGLIO
JUNIORES:
Campionati Europei - Nyon (SUI) - 129,6 km (9 giri)
ROMANO
DOMENICA 13 LUGLIO
JUNIORES:
73° TR. BOTTECCHIA - Polcenigo - Mezzomonte (PN) - 106,8 km (10+1 giri) – ore 15.00
BORSOI, CATAUDELLA, CIGANA, DI DIO, GRANZIERA, G. LA TERRA PIRRE', PASCON, POLES, POLESE, ROMANO, VENDRAMINI
DS: Geremia - Soldera
ALLIEVI:
6° GP CANAL DEL FERRO - Venzone (UD) - 70 km – ore 10:00
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Lessi - Dalla Nora
ESORDIENTI:
Campionati Italiani - Darfo Boario Terme (BS) - ore 09:00 - 11:30
GAGLIANO, MASSARO, IACONO


Francesco Romano: sabato gareggerà per il titolo europeo juniores © foto Cristopher Breda
-------------------------------------------------------------------


Romano azzurro in Lussemburgo

01 LUGLIO – Ancora soddisfazioni in casa Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù: è arrivata infatti in queste ore la convocazione in azzurro per il siciliano Francesco Romano. Il giallonero sarà impegnato in Lussemburgo, al GP Patton valido per la Coppa delle Nazioni Juniores.
Gli azzurrini selezionati da Rino De Candido, saranno guidati dal Commissario Tecnico Marco Villa, più volte iridato su pista, e "vecchia gloria" del GS Caneva nei primi anni '90.
«
Sarà una trasferta importante - confida Romano - la stagione entra nel suo clou con vari appuntamenti internazionali. In queste ultime settimane con il direttore sportivo Geremia abbiamo curato molto l'allenamento, spero di poter dare tutto il contributo possibile e onorare la maglia azzurra. Certo, coltivo il sogno di partecipare agli Europei o al Campionato Mondiale, ma il posto bisogna guadagnarselo pedalando forte...».
Romano, al primo anno nella categoria juniores, quest'anno ha già vestito la maglia azzurra al Giro dell'Istria classificandosi al 5° posto in classifica generale (2° dei giovani, ndr), conquistando il podio nell'ultima tappa. Su strada ha ottenuto quattro vittorie, l'ultima alla Casut - Cimolais un paio di settimane fa.
Questa settimana si correrà anche in pista: al Velodromo Bottecchia di Pordenone mercoledì si recupera la riunione interrotta dalla pioggia la settimana scorsa. Borsoi & C. sono chiamati a una prova di forza per la conquista del titolo regionale della Corsa a Punti.
Venerdì i gialloneri del GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù saranno impegnati nel criterium tipo-pista di San Fior (TV).
VENERDì 04 LUGLIO
JUNIORES:
25^ Notturna "San Fior di Sotto" (TV) - 28,6 km (26 giri) – ore 19.15
BORSOI, CATAUDELLA, CIGANA, DI DIO, GRANZIERA, G. LA TERRA PIRRE', PASCON, POLESE, VENDRAMINI
DS: Geremia - Soldera
ALLIEVI:
25^ Notturna "San Fior di Sotto" (TV) - 28,6 km (26 giri) – ore 19.15
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Lessi - Dalla Nora
SABATO 05, DOMENICA 06 LUGLIO
JUNIORES:
GP GENERAL PATTON (LUX) 2.Ncup - 199,1 km (2 tappe)
ROMANO
DOMENICA 06 LUGLIO
JUNIORES:
36^ MO “SP. DI CASTIONE” – 5° GP “LA CENTRALE” - Castion di Loria (TV) - 110 km (11 giri) – ore 15.00
BORSOI, CATAUDELLA, CIGANA, DI DIO, GRANZIERA, G. LA TERRA PIRRE', PASCON, POLESE, VENDRAMINI
DS: Geremia - Soldera
ALLIEVI:
24^ COPPA D' ARGENTO - Conscio (TV) - 70 km (10 giri) – ore 09:30
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Lessi - Dalla Nora


Francesco Romano: trasferta lussemburghese in maglia azzurra © foto GS Caneva
-------------------------------------------------------------------



Cinque gialloneri per il tricolore

25 GIUGNO – Il Campionato Italiano juniores, vinto dal lombardo Plebani, è stato l'appuntamento clou dello scorso fine settimana. I corridori gialloneri (cinque in rappresentanza di due regioni, Sicilia e Friuli V.G., ndr) partiti con l'ambizione di ben figurare hanno offerto una prestazione al di sotto delle aspettative.
«
È stata una gara difficile da interpretare - analizza Michele Biz - la caduta di Romano nelle battute iniziali ci ha tolto la sicurezza che avevamo in partenza. I ragazzi non sono riusciti a rimanere lucidi e, dopo l'incidente patito, lo stesso Romano non è stato più lo stesso».
Il solo Giuseppe La Terrà Pirrè è riuscito a inserirsi nella fuga che ha contraddistinto la parte centrale di gara mettendo in mostra un buono stato di forma e l'intraprendenza che lo contraddistingue.
«
Analizzata la gara di domenica si volta pagina - commenta Geremia - purtroppo le giornate storte capitano quando meno te lo aspetti, faremo tesoro dell'esperienza e ci ributteremo nella mischia già da domenica prossima con la stessa determinazione di sempre».
Nel fine settimana si è corsa anche la
Due giorni di Brugnera riservata alla categoria U23 - Elite organizzata dal Team Orogildo. Sabato sera si è disputata la classica notturna di Brugnera, vinta da Gianluca Milani, mentre domenica si è corso il Memorial Gianni Biz, gara nazionale riservata alla categoria, dove a trionfare è stato sempre un atleta della Zalf Euromobil Fior: Nicola Toffali.
DOMENICA 29 GIUGNO
JUNIORES:
33^ Cittadella - Colli Alti (PD) - 94,5 km (8+1 giri) – ore 9.30
BORSOI, CATAUDELLA, CIGANA, DI DIO, GRANZIERA, G. LA TERRA PIRRE', POLESE, ROMANO, VENDRAMINI
DS: Geremia - Soldera - Dal Bò
ALLIEVI:
Caneva (PN) - GP SPORTIVI DI CANEVA - 78 km (5+2 giri) – ore 15.00
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Lessi - Dalla Nora


Giuseppe La Terra Pirrè, una vittoria quest'anno © foto GS Caneva
-------------------------------------------------------------------


Cinque gialloneri per il tricolore


17 GIUGNO – Il GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù si appresta ad affrontare il campionato italiano riservato alla categoria juniores con ben cinque corridori, la gara è in programma domenica prossima a San Paolo d'Argon (BG).
Cataudella, Di Dio, La Terra Pirrè e Romano i selezionati dal comitato regionale siciliano e Borsoi da quello friulano andranno a giocarsi il tricolore sul difficile tracciato di 129,5 km che prevede sei ascese alla salita del Colle dei Pasta.
«
Quest'anno abbiamo la fortuna di correre l'italiano come se fossimo una squadra di club - analizza Geremia, DS dei gialloneri - Romano sarà il nostro uomo di punta supportato da quattro compagni in grado di aiutarlo nei momenti topici della gara. Forse il percorso non ci è del tutto favorevole ma partiamo sicuri di poter ben figurare».
Francesco Romano proprio domenica scorsa è tornato al successo nella Casut-Cimolais battendo allo sprint un vivace Conci. Quattro le vittorie finora conquistate in questa stagione dalla promessa di Vittoria (RG).
«
Quella di Cimolais è stata una bella vittoria - afferma il siciliano - Conci sta attraversando un ottimo periodo di forma, lo dimostra la condotta di gara avuta domenica, sarà uno dei pretendenti alla maglia in palio domenica ma ci saranno anche altri avversari temibili. A ogni gara che passa il livello tecnico si alza, gli avversari mi "curano" di più e le sfide sono sempre più difficili. Domenica la posta in palio è alta, sarà una bella battaglia» chiude il siciliano.
Insieme a
Ciccio Romano, il GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù schiererà al via lo scalatore Francesco Di Dio, già due volte vincitore quest'anno, il promettente Giuseppe La Terra Pirrè, (una vittoria in questa stagione, ndr), Lorenzo Cataudella, in cerca di riscatto dopo un avvio di stagione in chiaroscuro che lo ha visto comunque vincitore di una gara, e il generoso e coriaceo Alex Borsoi.
Il prossimo sarà anche un fine settimana intenso dal punto di vista organizzativo. Il GS Caneva è partner del team Orogildo 2000 nell'organizzazione de La Due Giorni di Brugnera, manifestazione voluta e promossa dall'esplosivo Ermenegildo Turchet. Il programma prevede per sabato sera l'ormai classica notturna in memoria dei compianti Daniele Del Ben e Denis Zanette riservata alla categoria dilettanti. Come antipasto, nel pomeriggio, ci sarà una gara promozionale a scatto fisso denominata Chiodo Fisso. Sempre a Brugnera, domenica 22, la gara nazionale per U23 - Elite in memoria di Gianni Biz. Partenza alle ore 14, tre i passaggi sul GPM del Castello di Caneva per poi far ritorno a Brugnera. Arrivo dopo 170 km.
DOMENICA 22 GIUGNO
JUNIORES:
San Paolo d'Argon (BG) - Campionato Italiano su Strada - 129,5 km (2+6 giri) – ore 13.30
BORSOI, CATAUDELLA, DI DIO, G. LA TERRA PIRRE', ROMANO
DS: Geremia
ALLIEVI:
Pieris (GO) - 11^ GIORNATA CICLISMO ISONTINO-" 18° MEMORIAL MAURO MAREGA E MASSIMO VICENTINI" – ore 15.00
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Lessi – Dalla Nora


Cataudella, Di Dio, Romano e Di Maria: i "picciotti" del GS Caneva - Gottardo Giochi - Multicar Amarù © foto Cristopher Breda
-------------------------------------------------------------------




Romano cala il poker a Cimolais

15 GIUGNO 2014 - CIMOLAIS (Pordenone) – È un Romano in forma smagliante quello che conquista la Casut - Cimolais, classica del calendario friulano. Ciccio ha la meglio sul trentino Conci e lo sloveno Veber al termine di una gara filata via a oltre 42 km orari di media. Quella di oggi è la quarta volta che un giallonero alza le mani a Cimolais, prima di Romano c'erano riusciti Spangaro ('93), Mugerlj ('98), Comuzzi ('10).
«
Sono molto contento della vittoria in questa prestigiosa competizione - commenta Romano appena ripresosi dallo sforzo violento dello sprint - la gara è stata molto tirata, Nel finale ho chiuso sul corridore dello Spercenigo scattato ai -2km, giusto il tempo di rifiatare e quando ho visto l'ombra di Conci sono partito».
A vedere la prestazione dell'azzurrino anche il ct della nazionale, Rino De Candido, il presidente del CR Friuli VG, Bruno Battistella e il selezionatore friulano Perusini.
Riuniti per la foto di gruppo sotto il palco delle premiazioni ad acclamare Romano i compagni di squadra e il tecnico Geremia con gli occhi lucidi.
Palco, fiori, il bacio della miss, i flash dei fotografi e la dedica: «
La vittoria la dedico al presidente Michele Biz e ai compagni che oggi si sono superati per tenere il gruppo compatto».
Quella odierna è la quarta vittoria stagionale per Romano, l'ottava per il GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù.


Quarta vittoria stagionale per il siciliano Francesco Romano che vince la Casut-Cimolais © foto Menis
-------------------------------------------------------------------




Romano torna alla vittoria. Doppietta giallonera in 24 ore

04 GIUGNO 2014 – Bottino pieno nel fine settimana per il GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù che si impone domenica con Di Dio e lunedì con Romano.
«Sapevamo di potercela giocare ma niente è mai scontato» commenta Geremia, tecnico degli juniores «
i ragazzi si sono meritati le vittorie. Di Dio è stato molto forte nella gara di Floridia ha promosso la fuga, non si è risparmiato e, sapendosi battuto allo sprint, ha approfittato dello strappo nel finale di gara per avvantaggiarsi quel tanto che gli bastava. L'arrivo a braccia alzate premia la sua intraprendenza».
Quella di domenica è la seconda vittoria stagionale per Di Dio che vinse la gara di apertura del calendario siciliano a Condrò.
«Il Campionato Italiano è alle porte, sapevo che la convocazione per la rappresentativa regionale dovevo sudarmela» confessa il corridore di Niscemi «In queste settimane mi sono preparato con scrupolo, ho cercato la vittoria e sull'arrivo ho indicato il cuore e la testa che, assieme alle gambe, servono per far realizzare i sogni. Ora guardo
all'appuntamento di fine mese (il Tricolore di Bergamo, ndr) con serenità».
Romano a Monterosso ha vinto dopo una gara all'attacco, in fuga col compagno Borsoi e Grasso, ha movimentato la corsa senza risparmiare energie:
«Sono in un periodo di carico di lavoro e volevo provare a che punto è la condizione» commenta Ciccio «
con Borsoi abbiamo tirato senza tregua, lottando contro un vento fastidioso accollandoci tutta la responsabilità della fuga, come era logico che fosse. Forse nel finale non avevo la brillantezza dei giorni migliori, ma ci sta… è stata una vittoria sudata».
«Oltre a Romano, si sono viste delle individualità interessanti» analizza Geremia «Di
Dio sta prendendo consapevolezza dei suoi mezzi, il giovane Giuseppe La Terra Pirrè ha una condotta di gara impeccabile e come al solito non si risparmia quando c'è da lavorare in testa al gruppo. Cataudella (una vittoria in questa stagione, ndr) non è ancora al top ma confido che terminato l'impegno scolastico saprà raggiungere i risultati che sono alla sua portata. Borsoi è un uomo-squadra un trascinatore generoso come pochi».
Fine settimana spettacolare anche nelle categorie giovanili con Gabriele Iacono che firma una doppietta negli Esordienti vincendo sia sabato che lunedì. Il compagno Aurelio Massaro non lo perde di vista: secondo sabato, terzo lunedì…


VENERDÌ 06 GIUGNO
JUNIORES
Bosco di Orsago (TV) - Tipo Pista – ore 19.00
BORSOI, CIGANA, GRANZIERA, POLES, POLESE, VENDRAMINI
DS: Geremia, Soldera
ALLIEVI
Bosco di Orsago (TV) - Tipo Pista – ore 19.00
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Lessi, Zamuner
DOMENICA 8 GIUGNO
JUNIORES
San Biagio di Callalta (TV) - Trofeo Sportivi di San Martino - 110,4Km (12 giri) – ore 14.30
BORSOI, CIGANA, GRANZIERA, POLES, POLESE, VENDRAMINI
DS: Geremia, Soldera
ALLIEVI
Buja (UD) - 40. Trofeo Sant'Ermacora – (6 giri) – ore 16.00
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Lessi, Zamuner


Francesco Romano a braccia alzate sul traguardo di Monterosso © siciliaciclismo.net
-------------------------------------------------------------------

03.06.2014

TEAM LOBARDO BIKE


Il Team Lombardo, grazie ad uno straordinario Carmelo Dipasquale, e' campione Italiano.
Impresa storica per la cicli Lombardo, che conquista con Carmelo Dipasquale il campionato italiano di mountain bike specialità Marathon.
L'atleta siciliano con una prestazione
senza sbavature, ha condotto la gara, svoltasi a Grumello del Monte(Bg), dal primo momento, non lasciando nessuna possibilità di rimonta ai propri avversi.
Ai nastri di partenza oltre 1200 atleti, provenienti da tutta l'Italia, con una buona presenza di atleti siciliani.
Al primo controllo cronometrico, al gran premio della montagna, dopo 40 km, Carmelo Dipasquale aveva circa 2' di vantaggio sul secondo.
Il suo vantaggio e' aumentato nella parte più impegnativa e sulla discesa tecnica che portava nella parte finale.
Al 64 km il suo vantaggio era di oltre 5'. Si profilava ormai una grande vittoria per il biker del Team Lombardo.
L'ultimo km è stato una vera passerella, con in mano la bandiera tricolore, Carmelo Dipasquale taglia il traguardo con le mani alzate applaudito dal tantissimo pubblico presente.
L'atleta della Lombardo chiude la sua prova, km 84, in 4h 18' 21'' laureandosi campione italiano Marathon cat. Élite master al secondo posto il campione in carica Marco Cellini ed al terzo posto il campano Giovanni Chiaiese.
Grande euforia per la cicli Lombardo, che grazie a questa impresa storica, Dipasquale e' il primo siciliano che conquista il tricolore Marathon, conquista il suo primo titolo italiano.
Felicissimi Emilio Lombardo, amministratore delegato della Lombardo spa e il team manager Gerlando Scrofani, che sottolineano l'impresa storica del loro biker.
A conclusione di questa giornata storica ci sono anche il sesto posto di Claudia Andolina tra le donne élite e il quinto posto di Vito Lombardo tra gli i master 4. L'unica nota negativa il ritiro di, un altro sicuro protagonista, Mirko Farnisi per due forature.



-------------------------------------------------------------------


Romano torna alla vittoria. Doppietta giallonera in 24 ore

02 GIUGNO 2014 – Dopo una serie impressionante di piazzamenti (sovente alle spalle dei compagni di squadra, ndr) Fracesco Romano torna ad alzare le braccia al cielo. Il siciliano di Vittoria (RG) vince a Monterosso Almo (SR).
«O
ggi è stata una gara particolarmente dispendiosa» commenta Romano «il percorso nervoso senza un metro di pianura e il vento hanno fatto sì che la gara fosse tirata fin dall'inizio, i compagni sono stati impeccabili nel coprire la fuga mia e di Borsoi. Dedico la vittoria a loro».
Nel finale in leggera ascesa Romano ha avuto la meglio su Marco Grasso. Terza piazza per l'altro giallonero Alex Borsoi giunto con qualche secondo di ritardo dalla coppia. Completa la festa giallonera il 7° posto di Collodoro Andrea.
Questa è la seconda vittoria del GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù nel volgere di 24 ore. Dopo la vittoria in solitaria di Francesco Di Dio ieri nel Trofeo Pantalica (con Romano 3° e La Terra Pirrè 5°, ndr), oggi centra il terzo bersaglio stagionale l'azzurro Francesco Romano, al primo anno da junior, che conferma così il buono stato di forma.


Francesco Romano: tre vittorie nel 2014 © foto Bolgan
-------------------------------------------------------------------


Bis di Di Dio. Il siciliano si impone nel Trofeo Pantalica, 3° Romano

01 GIUGNO 2014 – Bella vittoria di Francesco Di Dio che a braccia alzate trionfa nella Coppa Ascensione - Trofeo Pantalica di Floridia (SR). Il ragazzo di Niscemi è stato il promotore della fuga che ha deciso la gara. Sullo strappo posto nel finale di gara ha saputo staccare il toscano Correale, compagno di fuga, per in perfetta solitudine sotto lo striscione d'arrivo.
«
Fare bene oggi era il mio obiettivo, ho avuto buone sensazioni fin dalle prime pedalate e quando senti che la gamba gira prendi coraggio e fiducia. Sapevo di dovermi conquistare il posto nella rappresentativa regionale che andrà a disputare
il Campionato Italiano e quindi l'impegno è stato massimo» il commento di Di Dio «la vittoria è anche il frutto di un lavoro costante che parte da lontano. Non si può inventare nulla, bisogna lavorare sin dall'inverno e ora raccolgo i frutti dei sacrifici fatti».
Per il ragazzo del GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù questa è la seconda vittoria stagionale.
Il successo di squadra è stato impreziosito dal 3° posto di Francesco Romano e dal 5° di Giuseppe La Terra Pirrè.
Continua quindi la serie positiva per gli juniores del GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù che in questa prima fase della stagione stanno dimostrando un buon affiatamento e uno spirito di squadra eccellente. Riccardo Amarù e Gianluca Geremia si godono il momento positivo dei ragazzi gialloneri, anche se il DS di Teglio Veneto invita a mantenere la concentrazione.
«
Domani dovremo essere subito concentrati sul nuovo obiettivo, a Monterosso Almo lo scorso anno Francesco Pilicano vinse la gara che valeva la maglia di campione regionale, domani saremo marcati a vista dagli avversari ma correremo ancora per il risultato pieno» ha dichiarato Geremia.
La vittoria odierna per il GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù è la sesta dall'inizio della stagione 2014.
Da segnalare poi la bella vittoria fra gli esordienti del giovane Aurelio Massaro nella notturna di sabato sera disputata a Cassabile (SR).


Per Francesco Di Dio seconda vittoria stagionale © foto Siciliaciclismo.net
-------------------------------------------------------------------

26.05.2014

MTBEVENTISPORT

Nello splendido scenario del centro storico della cittadina agrigentina di Sambuca di Sicilia si è svolta la prima edizione della Granfondo Fondo Valle dei Vini. La gara, caratterizzata dal dipanarsi del circuito attraverso vigneti e cantine, ha permesso agli atleti partecipanti di scoprire anche angoli inusuali e estremamente panoramici della riserva forestale della Resinata.
Ai nastri di partenza alcuni tra i più forti bikers siciliani. Lo start, dato dal corso principale del paese, dopo un breve tratto cittadino, ha visto il gruppo, ancora compatto, impegnato nei circa dieci kilometri di salita verso la vetta della Resinata. Scollina in testa con già un buon vantaggio sul gruppo degli inseguitori, il portacolori della Nicolosi Bike team Pellegrino, che metterà una seria ipoteca alla gara, portando avanti da solo, con un ritmo sempre costante e senza alcun errore o sbavatura, una gara esemplare. Sarà infatti lui a tagliare, in poco più di due ore, il traguardo di Piazza della Vittoria, sotto un sole quasi estivo e due ali di folla acclamante. Alle sue spalle, a poco meno di sei minuti, completano i 42 km di tracciato Alessandro Migliore e Stefano Sardina, del Team Lombardo. Quest'ultimo cederà, sulla terribile erta dell'ultimo tratto, la seconda posizione al più esperto compagno di fuga. Una gara organizzata dal team di Mtbeventisport in collaborazione con Dedalo Sambuca e con, diventata anche un occasione per promuovere il territorio del Comune di Sambuca di Sicilia e del Lago Arancio, splendida goccia di cielo incastonata nello smeraldo dei vigneti circostanti.
Presente per l'occasione anche il responsabile tecnico della Federazione Ciclistica Italiana, Ignazio Saia, che ha voluto partecipare come concorrente alla gran fondo. Queste le sue impressioni: "difficilmente capita di prendere parte ad una gara così ben organizzata. Fin dal primo momento si è respirata un aria da grandissimo evento" La professionalità degli organizzatori, continua Saia, si è potuta apprezzare principalmente nell'estrema velocità nelle iscrizioni, senza alcuna fila, malgrado ci fossero più di 160 partecipanti, nella puntualità della partenza (era prevista per le dieci e così è stato) e nella perfetta segnalazione del percorso, con le frecce direzionali molto evidenti e perfettamente posizionate. Una manifestazione insomma, all'altezza di una prova di campionato italiano, compresa la telecronaca in diretta, delle ultime schermaglie della battaglia per il secondo posto tra Migliore e Sardina. Tantissimi gli uomini dislocati sul percorso a garantire la sicurezza degli atleti. Due ambulanze posizionate in punti strategici, una moto apripista e il carro scopa, che si è rivelato essenziale in più di un occasione. In conclusione la Federazione si auspica che questo evento possa ripetersi negli anni, sicura di una sempre maggiore affluenza di atleti, pensando anche ad un eventuale inserimento della gara nel circuito marathon nazionale. Un gran successo, e siamo solo alla prima edizione.



-------------------------------------------------------------------



Uno, due e tre! Magnifica tripletta dei Gialloneri! Giuseppe La Terra Pirrè a braccia alzate

25 MAGGIO 2014 – Il GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù conquista un'altra splendida vittoria in Sicilia e oggi ha fatto ancora di più piazzando tre atleti sul podio. A Ragusa, nella corsa di casa organizzata da Riccardo Amarù in memoria dell'indimenticato Turi Sidona, Giuseppe La Terra Pirrè vive il suo momento di gloria conquistando la prima vittoria da juniores a braccia alzate davanti a Francesco Romano e Lorenzo Cataudella.
«Devo ringraziare i compagni» commenta il vincitore «Romano in particolare, con la sua azione mi ha dato l'opportunità di andare in fuga
… è stata una gara massacrante, negli ultimi chilometri avevo le gambe che bruciavano ma ho stretto i denti, spinto forte sui pedali e non ho pensato a nulla ».
«
Stavo solo lavorando per Peppe e il mio pensiero era quello di tenere alta l'andatura» ha detto Romano «in salita ho fatto il forcing con lui a ruota per selezionare il gruppo e avere meno avversari nel finale, poi lui è stato bravo a partire deciso: è andato veramente forte e si è meritato la vittoria. Sono veramente felice per Peppe, lui è sempre il primo quando si tratta di lavorare per aiutarmi. Oggi i ruoli si sono invertiti ed è stata una grande giornata in casa Multicar Amarù - Caneva» ha concluso Ciccio.
Che il feeling tra i corridori del GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù sia ottimo è sottolineato dalle parole di Lorenzo Cataudella (oggi terzo, ndr): «
Oggi abbiamo regalato un'altra grande prestazione come squadra e meritavamo il successo. Poi che sia Cicco, Peppe o un altro di noi a vincere non è poi così importante. Siamo una squadra forte e un gruppo affiatato. L'abbiamo dimostrato e continueremo a farlo».
A Ragusa è stata festa grande per i gialloneri che fanno sognare anche fra gli esordienti del 2° anno guidati da Carmelo Cilìa con un uno-due bellissimo. Vince Gabriele Iacono e Aurelio Massaro è secondo.
Riccardo Amarù commosso riesce a dire poche parole:
«
È stata una giornata che sarà difficile scordare. Ai ragazzi posso dire bravi e grazie per la gioia che oggi mi hanno regalato».
Quella odierna è la vittoria numero cinque per gli juniores del GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù in questa stagione.


Giuseppe La Terra Pirrè, prima vittoria da juniores © foto GS Caneva

Ottimo gioco di squadra a Ragusa © foto
siciliaciclismo.net
-------------------------------------------------------------------



I gialloneri e la fortuna


21 MAGGIO 2014 – È un inizio di stagione agrodolce quello del GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù. Se da un lato la stella di Francesco Romano ha brillato proiettando i gialloneri in vetta alle classifiche di categoria, dall'altro sembra non placarsi la sfortuna che ha coinvolto diversi atleti canevini.
Se il giovane Antonino Blanco (due vittorie nella passata stagione, ndr) è ancora al palo per un malanno al ginocchio destro già battuto nella caduta di Rivignano lo scorso agosto, la situazione in casa giallonera non è certo delle migliori.
Infatti nelle ultime settimane diversi problemi fisici hanno coinvolto i ragazzi guidati da Gianluca Geremia. Guai muscolari e problemi articolari hanno compromesso a inizio stagione le performance di Pascon. Il veneto è anche caduto in allenamento la settimana scorsa. Fortunatamente, per quanto paurosa, la caduta non ha precluso la partecipazione di Alex all'internazionale di Soligo. Nessuna fortuna invece per il compagno Polese che a causa di una fastidiosa gastroenterite è stato costretto a dare forfait.
Capitolo a parte per Granziera e Poles. Il primo non gareggia dall'inizio di aprile a causa di una lussazione radio-ulnare rimediata in una caduta in gara. Per Poles, quando oramai si credevano risolti dei problemi posturali, ecco il riaffiorare di una fastidiosa bronchite. Esami approfonditi hanno messo in evidenza invece un inizio di infiammazione polmonare. Per il Campione Regionale della velocità su pista lo stop sarà di un mese per poi rifare il giro di analisi di controllo prima di ritornare alle gare.
Momento difficile pure per Borsoi caduto insieme al compagno Polese a Corno di Rosazzo. L'azzanese dopo la crono di sabato scorso (conclusa al 3° posto della classifica valida per il campionato regionale, ndr) al via dell'internazionale di Soligo accusava un malessere generale e nausea che non gli impedivano però di accodarsi alla fuga promossa dalla nazionale kazaca e che ha caratterizzato più di metà gara. Nel corso della seconda tornata però Borsoi è stato vittima di una scivolata sull'asfalto reso viscido dalla pioggia. Per lui un tentativo di rientro reso vano dalla forte andatura del gruppo e dalle contusioni ed escoriazioni riportate nella caduta…

«Difficile rimanere sereni in momenti come questi» osserva disarmato il DS Geremia «I ragazzi hanno dimostrato di saper fare squadra e lottare insieme per conquistare traguardi ambiziosi, purtroppo siamo riusciti a essere al completo finora in poche gare. Oltre ai malanni di stagione, che ogni squadra mette in preventivo, ultimamente la sfortuna sembra accanirsi. Voglio essere ottimista, presto la sorte girerà per il verso giusto concedendoci un po' di tregua e allora ci divertiremo!».
DOMENICA 25 MAGGIO
JUNIORES;
- San Michele di Feletto (TV) - Gp San Michele - 108,4Km (8+1 giri) – ore 14.30
BORSOI, CIGANA, GRANZIERA, PASCON, POLESE, POLES, VENDRAMINI
DS: Bessega, Geremia, Soldera
- Ragusa (RG) - 9. Memorial Turi Sigona - 115,2Km (9 giri) – ore 16.00
BARTOLUCCIO, CATAUDELLA, CIRIGNOTTA, COCO, COLLODORO, DI DIO, DI MARIA, LA TERRA PIRRE’ GIOVANNI, LA TERRA PIRRE’ GIUSEPPE, ROMANO
DS: Amarù, Cilìa
ALLIEVI:
Ragusa (RG) - 9. Memorial Turi Sigona - 64Km (5 giri) – ore 14.00
DENARO, FIORE A., FIORE R., VONA
DS: Lavore
SABATO 24 MAGGIO
ALLIEVI:
Scorzè (VE) – CRONO – Bracciale del Cronoman 2014 – ore 13.00
MATTIUZ, NARDI
DS: Lessi


Pascon e Poles: il loro non è stato un inizio di stagione fortunato © foto Cristopher Breda
-------------------------------------------------------------------


16.05.2014

TEAM LOBARDO BIKE

Il Team Lombardo impegnato a Verona al Marathon Tour.
Dopo aver dominato l'ultima prova di Coppa Sicilia, disputatasi ad Agrigento, con la conquista dei primi tre posti assoluti, con Giuseppe Zagarella, Mirko Farnisi e Vito Lombardo, gli atleti del Team saranno impegnati in diverse parti del territorio italiano.
Prova importante per gli élite Mirko Farnisi, Giuseppe Zagarella e Claudia Andolina, che saranno impegnati alla prova del Marathon Tour che si svolgerà a Monteforte d'Alpone (VR), gara indicativa per la qualificazione al mondiale. Già risultano iscritti oltre 1800 atleti provenienti da diverse parti dell'Europa.
Altro impegno importante per Francesco Giordano e Matteo Ianni che saranno impegnati nella seconda prova di Coppa Italia che si svolgerà ad Alpago (TV). Per loro un impegno di prestigio con la selezione regionale.
Impegnati in Coppa Sicilia, e precisamente nell'anticipo della sesta prova, che si svolgerà a Gangi, saranno Stefano Sardina, Dario e Giovanni Fazio, Samuele Ianni, Valeria e Giulio Trupia, Maurizio Mezzasalma, Salvatore Lomonaco e Dimitri Calabrese.
Infine impegnati nella Granfondo di Mineo saranno impegnati Vito Lombardo, Gianni Agosta e Carmelo Di Pasquale.



-------------------------------------------------------------------

07.05.2014



Romano schizza al vertice dell'Oscar

07 MAGGIO 2014 – Ancora una prestazione superba per Francesco Romano che nell'internazionale GP Sportivi di Sovilla "La Piccola Sanremo" conquista la piazza d'onore alle spalle dell'azzurro Fedeli.
Il siciliano del GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù ha regolato il gruppetto degli inseguitori con una volata superba che evidenzia, ancora una volta, il suo spunto veloce.
«Fedeli ha vinto meritatamente» commenta Romano sul palco «
oggi è stato il più forte. Da parte mia il rammarico per non essere riuscito a controllare nel migliore dei modi la bici nel tratto sterrato dell'ultima ascesa al Baracca. Il secondo posto è un risultato importante, anche se non ci sarà il mio nome nell'albo d'oro di questa importante competizione».
Nel corso dell'ultima salita di giornata, il temuto Baracca (
che ripetuto per quattro volte presentava pure 700 mt di sterrato, ndr) Romano era stato il solo a resistere all'attacco di Fedeli. A poche centinaia di metri dallo scollinamento l'esitazione raccontata dal ragusano e il sogno che svaniva metro dopo metro.
«
Francesco è stato bravo» analizza il DS Geremia «al primo anno nella categoria riesce a competere con i migliori anche nelle corse con percorsi impegnativi e lunghe distanze».
Grazie al risultato di domenica Romano balza in testa all'Oscar tuttoBICI Gran Premio Bata, classifica nazionale riservata alla categoria.
A Chiaramonte Gulfi da segnalare la lunga fuga di Grazio Cirignotta. Il giovane della Multicar Amarù Caneva è stato allo scoperto per una settantina di chilometri facendo incetta di traguardi volanti e dimostrando l'ottimo stato di forma. Nel finale in salita buon 4° posto per Francesco Di Dio. Lo scalatore di Niscemi, già vincitore in questa stagione, si è ben difeso nella gara vinta dall'ex giallonero Paolo Baccio.
Sempre in Sicilia, sugli scudi gli allievi del DS Cilìa: 2° posto di Rosario Fiore. Anche per il ragusano una lunga fuga: partito da lontano e ripreso molto vicino al traguardo.
DOMENICA 11 MAGGIO
JUNIORES:
Corno di Rosazzo (UD) - 43. Coppa Granzotto - 97Km (5 giri) – ore 09.30
BORSOI, CIGANA, DI DIO, GRANZIERA, PASCON, POLESE, POLES, ROMANO, VENDRAMINI
DS: Bessega, Dal Bo, Geremia
ALLIEVI:
Martignacco (UD) – 30. Festa della Mamma – 58,2Km - ore 10.00
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Lessi – Zamuner


Francesco Romano: attualmente in testa all'Oscar tuttoBici © foto Cristopher Breda
-------------------------------------------------------------------


07.05.2014

TEAM LOBARDO BIKE

Il team Lombardo conquista 5 maglie al Campionato assoluto Marathon.
Si è svolta a Ragusa, con partenza nella suggestiva villa di Ibla, la prova unica del Campionato regionale Marathon di mountain bike.
Trecento gli atleti presenti, con la presenza anche di alcuni atleti di oltre stretto.
Naturalmente gli occhi era puntati sul vincitore della passata edizione, il portacolori del Team Lombardo, Mirko Farnisi. Per lui difendere il titolo in questa edizione non è era per nulla facile, visto che ai nastri di partenza c'era team Trek Selle San Marco, con in testa il campione lo spagnolo Ivan Gutierrez Jonnhy Cattaneo e Damiano Ferraro.
Alla partenza tutto come copione, gli atleti più forti vanno in testa mantenendo un ritmo elevato, nel gruppo di testa oltre gli atleti del suddetti anche Giuseppe Cicciari bike team Nicolosi e Garofalo Vincenzo della Scapin.
Mancava all'appello il forte atleta del Team Lombardo Carmelo Di Pasquale partito in ritardo per una foratura nel tratto di trasferimento.
Al passaggio ventesimo km lo spagnolo Gutierrez ha un vantaggio di circa 20 secondi su Mirko Farnisi che conduce un gruppo con 5 atleti.
Il ritmo degli inseguitori e' sempre più alto, al 30 km non passa lo spagnolo, mentre il gruppetto compatto e' sempre condotto da Mirko Farnisi.
Intorno al 40 esimo km il ritmo incalzante di Cattaneo fa sgretolare il gruppo e solo Farnisi resiste al pressing. I due condurranno insieme fino al traguardo con il tempo 2h 53', mentre lo spagnolo veniva squalificato per un taglio di percorso.
Al terzo posto con circa 7' di ritardo Garofalo Vincenzo, al quarto posto, e primo tra gli amatori, uno strepitoso Carmelo Di Pasquale che ha recuperato il suo gap iniziale, al quinto posto l'altro alfiere del Team Lombardo Giuseppe Zagarella al sesto Giuseppe Cicciari ed al settimo posto il sempreverde Vito Lombardo. Tra le donne dominio assoluto dell'atleta nissena del Team Lombardo Claudia Andolina che chiude la sua prova in 3h 54' al secondo posto l'inglese Liz Simpson, al terzo posto Beatrice Giuffrida.
Conquistano la maglia di campione regionale Marathon: Mirko Farnisi nella categoria élite, Claudia Andolina categoria élite donna, Carmelo Di Pasquale categoria élite master, Dario Fazio categoria under 23 e Vito Lombardo categoria M4.

-------------------------------------------------------------------





Al Giro dell'Istria brilla Romano

30 APRILE 2014 – Grande soddisfazione in casa GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù per la bella prestazione del siciliano Romano in maglia azzurra al Giro dell'Istria. Romano, primo anno nella categoria juniores, ha concluso al quinto posto in classifica generale a 23" dal francese Aurelien Paret-Peintre. Grazie al brillante terzo posto nella volata a ranghi compatti che ha concluso l'ultima tappa Orsera - Pola, Francesco conquista anche il 2° posto nella speciale classifica dei giovani vinta dal norvegese Blikra.
«Sono soddisfatto del mio Giro» commenta Romano «
alla partenza avrei firmato per questi piazzamenti. È mancato il risultato pieno ma so di aver dato il massimo».
Romano, già azzurro lo scorso anno nella categoria allievi, si è guadagnato la maglia azzurra grazie a un avvio di stagione scoppiettante
(due vittorie e numerosi piazzamenti, ndr):
« È stata una bella esperienza» ammicca « confrontarsi in campo internazionale aumenta di sicuro il bagaglio tecnico. Umanamente poi mi sono trovato benissimo con i compagni e tutto lo staff».
Risultati diversi alla Coppa Montes e al Giro del Friuli V.G. A Monfalcone Cataudella non è andato oltre il 10° posto dopo una gara corsa sempre nelle posizioni di testa e molto dispendiosa come conferma il bottino di traguardi volanti intascato dal siciliano del GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù.
«Ho sbagliato i tempi del mio attacco finale» commenta «
forse ho peccato di presunzione, forse non avevo le gambe che pensavo…ci riproverò».
Buona la prova del giovane Giuseppe La Terra Pirrè che sia alla Montes che al Giro del Friuli V.G. si è visto spesso in testa al gruppo dei migliori, soprattutto in salita.
GIOVEDI 1 MAGGIO
JUNIORES:
Badoere di Morgano (TV) - 47. Gp Badoere - 104,2Km (4+5 giri) – ore 14.30
BORSOI, CATAUDELLA, G. LA TERRA PIRRE’, GRANZIERA, PASCON, POLESE, POLES, ROMANO VENDRAMINI
DS: Bessega, Dal Bo, Geremia, Soldera
ALLIEVI:
Capovilla di Illasi (VR) - Tr. Cassa Rurale e Artigiana di Vestenanuova – Gp Amm. Com. Illasi - 60Km (14+2 giri) – ore 14.50
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Lessi – Zamuner
DOMENICA 4 MAGGIO
JUNIORES:
Spresiano (TV) - 31. Gp Sportivi di Sovilla “La Piccola Sanremo” - 125,9Km (5+3+4 giri) – ore 13.40 - Internazionale -
BORSOI, PASCON, POLESE, POLES, ROMANO
DS: Bessega, Geremia, Soldera
Chiaramonte Gulfi (RG) - 62^ Coppa Maria SS. di Gulfi - 107Km (4 giri) – ore 14:00
BLANCO, CATAUDELLA, CIRIGNOTTA, COCO, COLLODORO, DI DIO, DI MARIA, G. LA TERRA PIRRE’, G. LA TERRA PIRRE’
DS: Cilìa
ALLIEVI:
Castello Roganzuolo (TV) - 2. Gp Permac - 55,2Km (24 giri) – ore 09.30
BIDOIA, MATTIUZ, NARDI, PIZZOL, RURIK
DS: Lessi – Zamuner


Azzurro: Francesco Romano © foto Cristopher Breda
-------------------------------------------------------------------


27/04/2014
COPPA NAZIONI JRS: A Paret-Peintre il Giro dell’Istria, Francesco Romano sul podio della 3^ tappa

-------------------------------------------------------------------

14/04/2014

TEAM LOMBARDO BIKE


Bella cornice di pubblico per il trofeo Open, terza prova di coppa Sicilia di mountain bike cross country e prima prova di coppa Sicilia giovanissimi. La manifestazione organizzata dall'asd Caltanissetta Provincia dei Castelli e dall'asd Open mtb e patrocinata dal Comune di Montedoro e dall'asd Stargeo, ha visto hai nastri di partenza oltre 220 atleti.
Il circuito, ricavato all'interno del Parco Urbano di Montedoro dove è ubicato l'osservatorio astronomico ed il relativo planetario, si articolava in 3,5 km costituito da tratti tecnici naturali ed artificiali.
Lo start e' stato dato alle ore 9:00 con i giovanissimi, i primi sono stati i bambini di 5 anni e poi a seguire tutti gli altri.
Diversi i team presenti provenienti da tutta la Sicilia. Si sono messi evidenza il team Lombardo, il Racing Team Agrigento, Pro bike Erice, Team Bike Ragusa e asd Pantani.
Alle ore 11:00 lo start della prima batteria che vedeva ai nastri di partenza i master 4, 5, 6 e gli esordienti ed allievi.
La vittoria assoluta e' andata a Vito Lombardo del Team Lombardo che ha tenuto la testa dal primo all'ultimo giro, al secondo posto Macri Domenico dell'asd Barbarello ed al terzo Maurizio Mezzasalma anche lui del Team Lombardo. Tra i giovani la vittoria è andata ad Orazio Costa ed al secondo posto Francesco Giordano. Tra le donne domina la giovane atleta del Team Lombardo Valeria Trupia.
Nella batteria clou vittoria assoluta per il campione Mirko Farnisi che non ha avuto rivali chiudendo la sua prova in 1h17', l'atleta del Team Lombardo si conferma il miglior biker siciliano. Al secondo posto l'altro atleta del Team Lombardo Giuseppe Zagarella, chiude al terzo posto e primo tra gli amatori Leandro Cavallo.
Tra le donne la vittoria e' andata atleta nissena Claudia Andolina anche lei del Team Lombardo.

-------------------------------------------------------------------



11/04/2014

Domenica 1 giugno si taglia il nastro della quarta edizione della competizione di mountain bike sulla distanza Marathon: un’occasione per scoprire una perla nel cuore del Mediterraneo.
Un’isola che sembra fatta apposta per la mountain bike, con chilometri “infiniti” di sentieri e strade bianche. Si presenta così Pantelleria, l’isola siciliana vero gioiello naturale nel cuore del Mediterraneo, che offre agli appassionati della mountain bike un terreno divertente e impegnativo, dove sfogare le proprie fantasie da biker.
E con questo presupposto che l' A.S.D. Pantelleria Outdoor propone, per il quarto anno consecutivo, la Pantelleria MTB Marathon, competizione di 60 chilometri e 1.800 metri di dislivello.
Anche quest'anno verrà proposto un percorso breve e meno impegnativo di km 45 che consentirà anche ai meno preparati di poter correre su sentieri unici e godere dei molti passaggi suggestivi che si incontrano lungo il percorso.
Il percorso della Marathon si arricchisce per questa quarta edizione di circa 4 km si single trek,
inediti e molto curati, che arricchiscono e rendono ancora più tecnica e selettiva la manifestazione.
L'edizione numero 4 della Pantelleria Mtb Marathon è in programma domenica 1 Giugno e sarà valida come trofeo nel circuito off-road della Federciclismo Sicilia.
I 60 chilometri del tracciato della Pantelleria MTB Marathon sono ricavati quasi per intero nell’ambito della Riserva Naturale Orientata “Isola di Pantelleria”: i concorrenti attraverseranno un territorio naturale affascinante che offre notevoli possibilità anche sotto il profilo turistico.


-------------------------------------------------------------------


08/04/2014



Grande prestazione odierna del Bike Team Nicolosi alla 5° edizione della Gf Porta dell'Etna valevole come 1° Prova Coppa Sicilia MX/Gf e svoltasi a Nicolosi il 06/04/201 . La squadra ha piazzato i suoi forti atleti nei primissimi posti assoluti e di categoria. Esordio vincente per Danila Venturella, new entry del team, nella categoria Elite Donne. Brillante 2° posto tra gli Elite uomini e quarto assoluto per Giuseppe Cicciari. Prestigioso il terzo posto assoluto e primo Elite Sport di Giuseppe Pellegrino, che ha tenuto a lungo la testa della gara. Tra gli Junior 2° e 3° rispettivamente per Andrea Privitera e Alberto Nicolosi. Tra gli Under 23 spiccano Alessio Zuccarà primo e Pierdomenico Giordano quarto, mentre il sempreverde Mario Riccioli piazza una vittoria tra i Master 6+. Tutti i componenti del Team con il loro impegno sportivo diretti da Giuseppe Bonanno e da Mario Fucile conquistano il podio riservato alle squadre.


-------------------------------------------------------------------

04/04/2014

TEAM LOMBARDO BIKE

Di Pasquale e Andolina firmano la prima dei Parchi Naturali ad Ugento, a segno nella Marathon del Salento

La Marathon del Salento si è confermata ancora una volta la grande festa del popolo della mountain bike del Sud Italia, aiutata da una stupenda giornata di sole e da una temperatura ideale per i corridori alla partenza dal kartodromo internazionale Pista Salentina a Torre San Giovanni (Marina di Ugento).
La Mtb Casarano ha fatto veramente le cose in grande per accogliere al meglio gli 830 bikers compresi gli abbonati al circuito Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it che ha preso ufficialmente il via dalla Puglia.
Nella gara regina sui 75 chilometri, successo dell’élite sport Carmelo DiPasquale (Team Lombardo Bike) che dopo una grande fuga con il compagno di Team Mirko Farnisi,rimane da solo dopo la foratura della ruota anteriore del capitano, all’arrivo ha fermato il cronometro col tempo di 2.30’33”, facendo meglio dell’élite sport Alban Nuha (Team Eurobike Corato) a 51” e di Luigi Ferritto (Frw Oronero, primo della M1) a 52”.

Grande festa per il team siciliano di Gerlando Scrofani che ha visto sul gradino più alto del podio al femminile anche l’élite Claudia Andolina che ha chiuso al primo posto col tempo di 2.57’08”, 9 minuti meglio di Sabrina Manco (GS Tugliese, prima della master donna 1) e a 10 minuti l’élite Krizia Ruggieri (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro).
Il team Lombardo e' riuscito nell'intento di portare a casa la vittoria assoluta, con un lavoro di squadra irresistibile.
Tanto gioia per la lombardo cicli SPA che vede il suo prodotto primeggiare a livello nazionale.


-------------------------------------------------------------------


01/04/2014

 

Francesco Romano fa il bis!


30 MARZO 2014 – Francesco Romano ha conquistato oggi il 55° Giro delle Conche a Silvella di Cordignano (TV) dopo una condotta di gara impeccabile regolando allo sprint un gruppetto di otto unità. Per il siciliano del GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù si tratta della seconda vittoria stagionale dopo l'affermazione in volata ottenuta a Castello Roganzuolo due settimane fa.
«Una vittoria da dedicare ai compagni» - esordisce sul palco Romano «
i ragazzi sono stati fantastici ad aiutarmi durante tutta la gara, negli ultimi giri e fin sotto la salita conclusiva si sono superati per portarmi nelle posizioni giuste per affrontare il Mattonà. Ho scalinato in terza posizione e ci tenevo ad affrontare la discesa davanti, poi in volata sapevo che tra noi fuggitivi lo sloveno Kumar era il più pericoloso. Ha cercato di anticipare la volata ma non mi sono fatto sorprendere, poi quando ho visto il cartello dei -150mt ho scalato il rapporto e sono partito...».

Al settimo cielo Gianluca Geremia, il DS dei gialloneri: «Che emozione! Avevamo provato il percorso in settimana, c'eravamo immaginati un film della corsa, avevamo ipotizzato delle soluzioni ma tra la teoria e la pratica c'è sempre differenza: oggi tutto è andato secondo i piani. Devo ringraziare tutti i ragazzi, sono stati bravi e la vittoria è un premio meritato».
Romano ha riempito di orgoglio Riccardo Amarù, patron della Multicar Amarù presente a Silvella. Carmelo Cilìa, il tecnico che lo segue fin dalla categorie giovanili, aveva gli occhi lucidi quando ha visto il suo pupillo sul gradino più alto del podio.
«Vincere sulle strade di casa ha un sapore sempre particolare» commenta Michele Biz presidente e team manager dei canarini «l'ultima nostra vittoria qui a Silvella risaliva a molti anni fa, forse una decina, oggi sono felice di aver visto tanti appassionati contenti della prestazione della squadra e lo sprint di Ciccio ha emozionato più di qualcuno
».


L'arrivo vittorioso di Ciccio Romano sul traguardo di Silvella - © fotoBolgan
-------------------------------------------------------------------

31/03/2014

 

Sabato la presentazione

26 MARZO 2014 – Il GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù presenterà ufficialmente le proprie squadre a stampa e appassionati sabato prossimo, 29 marzo, nelle sale del Casinò Royal, partner dei gialloneri.
Atleti e dirigenti sfileranno nelle fiammanti divise targate De Marchi per illustrare programmi e ambizioni per la stagione che ha preso il via un paio di settimane fa e che vedrà i ragazzi impegnati sia al nord Italia che in Sicilia per tutto l'arco della stagione.
«È una stagione che nasce sotto i migliori auspici» - commenta Michele Biz, presidente e team manager della squadra «Francesco Romano ci ha già regalato l'emozione della vittoria. Non era così scontato che Ciccio fosse subito con i migliori, visto il passaggio di categoria. Siamo soddisfatti anche del comportamento di tutti i ragazzi che in queste prime gare si sono dimostrati competitivi e con un forte spirito di squadra».

Domenica scorsa ad Altivole, nella gara del mattino flagellata dall'inclemenza del tempo, la sfortuna si è accanita sui nostri ragazzi. Vendramini, Polese e Pascon sono finiti a terra. Solo contusioni ed escoriazioni per i tre che hanno però visto naufragare nel nubifragio i sogni di gloria. Il giovane Pascon, particolarmente sfortunato in questo avvio di stagione, è stato visitato dai sanitari per scongiurare complicazioni.
Nella gara del pomeriggio le maglie giallonere del GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù si sono viste spesso in testa al gruppo, soprattutto nelle fasi conclusive.
Francesco Romano è stato uno dei protagonisti nella salita finale, promotore di un tentativo di fuga con gli azzurri Fortunato e Affini che è evaporato solo a un paio di chilometri dall'arrivo. Nella volata a ranghi compatti per il siciliano di Vittoria (RG) un 4. posto (primo fra i ragazzi al 1° anno nella categoria, ndr) che evidenzia il buono stato di forma.
Domenica prossima si replica alle porte di casa, a Silvella di Cordignano (TV).


Sabato la presentazione ufficiale del team friulano © fotoCristopherBreda
-------------------------------------------------------------------


17/03/2014

Un grande Carmelo Dipasquale sfiora la vittoria agli internazionali d'Italia.




Un sabato pomeriggio magico per i colori del Team Lombardo, grazie all'atleta Carmelo Dipasquale che sfiora la vittoria agli internazionali d'Italia (Gran Prix d'Inverno).
Il biker del Team Lombardo, dopo una partenza incerta riesce a recupera tante posizioni al primo giro , già al passaggio al secondo giro transitava in terza posizione. Nel penultimo giro si portava in testa raggiungendo i battistrada e solo gli ultimi metri hanno decretato il vincitore.
Carmelo Dipasquale tagliava il traguardo in seconda posizione consapevole di avere fatto un'ottima gara e cosciente di aver sfiorato l'impresa.
Tanta felicità, comunque in casa Lombardo per l'inizio di stagione di altissimo livello.

-------------------------------------------------------------------

13/03/2014


Juniores: debutto ok


12 MARZO 2014 –
È una squadra corsara quella vista domenica scorsa ad Orsago (TV) nella prima gara stagionale dedicata alla categoria juniores.

I gialloneri del GS Caneva Gottardo Giochi - Multicar Amarù si sono presentati in gran spolvero, fasciati nelle fiammanti divise targate De Marchi (partner del team da quest'anno, ndr) realizzate con tre diversi materiali per garantire una perfetta traspirabilità e una aerodinamicità ottima, con la novità del nome Gottardo che compare come main sponsor. Confermati poi gli sponsor tecnici quali Salvador (biciclette), Miche (componenti), Eleven (componenti), Selle Italia, Rudy Project (caschi e occhiali), Elite (borracce).

Il DS Geremia nella riunione pre-gara aveva spronato i gialloneri a cercare soluzioni diverse rispetto alla volata a ranghi compatti e i ragazzi di patron Michele Biz si sono buttati subito nella mischia, promuovendo e alimentando le varie fughe di giornata; prima con Cigana e Poles, poi con Polese, poi ancora con Cigana e Borsoi nell'azione a sei che poteva mettere la parola fine alla gara. Invece, a due giri dal termine, il ricongiungimento con la volata finale vinta dal polacco Pawel Wegierski (Industrial Forniture Moro), che al fotofinish ha avuto la meglio su Filippo Calderaro.

Soddisfatto Gianluca Geremia:
«Nulla da recriminare, i ragazzi hanno fatto del loro meglio, eravamo presenti in tutte le fughe, abbiamo dato spettacolo. La volata poi è stata condizionata dalla caduta di Vettorel (Rinascita Ormelle, ndr) proprio quando stavamo organizzando il trenino per Romano. Diciamo che forse ci è mancato un pizzico di cinismo ma la squadra è formata prevalentemente da corridori al primo anno e l'emozione del debutto si è fatta sentire...».

Proprio il siciliano è stato comunque abile ad agguantare un  7. posto che fa ben sperare per le prossime gare.

«Ci riproveremo ancora» dichiara il DS di Teglio Veneto «La condizione è in crescita e nelle prossime domeniche cercheremo il risultato pieno».  Magari già da domenica prossima...

PROSSIME GARE:
DOMENICA 16 MARZO
Castello Roganzuolo (TV) - Gp Società Venete - 78,2Km (34 giri) – ore 14.30
BORSOI, CIGANA, DAL MAS, DI DIO, GRANZIERA, PASCON, PLATIKANOV, POLESE, POLES, ROMANO, VENDRAMINI
DS: Bessega, Geremia


Moris Polese e Alex Borsoi sono stati fra i protagonisti della gara di Orsago
---------------
GS Caneva - Gottardo Giochi - Multicar Amarù

press.gscaneva@gmail.com

gscaneva.it

+39.333.2391998

---------------------------------------------------------------





13/03/2014





-----------------------------------------------------------------

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu